Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

per gli amici del forum 2 medaglie....
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 17:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

ciao a tutti i forumisti, ho due vecchie medaglie in argento, penso abbiano almeno un centinaio d'anni, e mi sembra fossero quelle che davano per la prima comunione. Quella con la Madonna è la riproduzione di un quadro del Raffaello, e notate la forma a ghianda, che ha un preciso significato religioso.
E sono fatte al cesello, o al bulino, qua illuminatemi voi.
le posto, per gli amici del forum!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 21:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
quella della madonna direi a bulino, per la prima non saprei. molto belle, oggi abbiamo perso tutto questo :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 21:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

anche la trama dello sfondo?
sono veramente una pippa :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 22:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Rhinoceronte
Sono quasi sempre coniate,come l'euro vicino,o colate su stampo ad una figura,poi alcune rifinite con brevi colpi di raschietto per dare lucentezza e spigolo vivo ad alcuni particolari.
Se le osservi bene con un forte ingrandimento, 15 o 20 X noterai che non sono fatte di cesello,(il bulino da incisione lascia tracce ben visibili )se non lo stampo originale.

Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 22:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ciao a tutti i forumisti.
Queste non sono fatte a pressa, quella con la Madonna sicuramente a bulino. Proverò a rifare le foto con lo scanner. Se si guardano con una lente
si vedono prorio i segni lasciati dalla punta del bulino.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 7:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Vorrei solo precisarti che l'immagine della seconda medaglietta è ripresa dalla Madonna dell'ulivo di Nicolò Barabino

[img]http://www.orologiko.it/public/09/NicoloòBarabinoMadonnadegliUlivi.jpg[/img]

Comunque al di là del valore venale delle due medagliette, le terrei care perchè sono ben fatte e per quanto di spirituale è a loro collrgato.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 14:34 
Non connesso
Senior User
Senior User

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Rhinoceronte
Sono quasi sempre coniate,come l'euro vicino,o colate su stampo ad una figura,poi alcune rifinite con brevi colpi di raschietto per dare lucentezza e spigolo vivo ad alcuni particolari.
Se le osservi bene con un forte ingrandimento, 15 o 20 X noterai che non sono fatte di cesello,(il bulino da incisione lascia tracce ben visibili )se non lo stampo originale.

Salutissimi
Pierino la peste

Quoto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 14:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Reef ha scritto:
Ciao a tutti i forumisti.
Queste non sono fatte a pressa, quella con la Madonna sicuramente a bulino. Proverò a rifare le foto con lo scanner. Se si guardano con una lente
si vedono prorio i segni lasciati dalla punta del bulino.

Carissimo Reef
A prescindere che comunque siano fatte le medaglie son belle.
Per fare pura accademia,e anche sopratutto per poter imparare in quanto non sono collezionista,ma solo un tecnico :grin:
il quale ha utilizzato e visto utilizzare una marea di sistemi per eseguire immagini ,ti conviene utilizzare la digitale con anteposta davanti una forte lente 25x ideale.
Non penso lo scanner in grado di darci i risultati necessari a meno di scanner particolari.
Questo se vuoi provare a toglierci la curiosità.

Ma comunque fin da ora grazie,sono sempre emozioni
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 15:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

+entusiasta ha scritto:
Vorrei solo precisarti che l'immagine della seconda medaglietta è ripresa dalla Madonna dell'ulivo di Nicolò Barabino

[img]http://www.orologiko.it/public/09/NicoloòBarabinoMadonnadegliUlivi.jpg[/img]

Comunque al di là del valore venale delle due medagliette, le terrei care perchè sono ben fatte e per quanto di spirituale è a loro collrgato.

Carissimo + Entusista
Sono un volgare,e con questo termine precisare qualità di meccanico.
ma nelle mie fantasie erotiche e non solo uno dei super poteri che avrei voluto avere ma non ho. è la possibilità di vedendo un oggetto ed in
quel momento entrare "in ta capa" del personaggio che lo ha creato.
Invece dobbiamo abbarbicarci sui vetri per capire modi,pensieri e perchè no mal di pancia spero momentanei di chi ci ha preceduto e non può più spiegarcene ragioni o fatti.
Ma son curioso e destinato a spelarmi il naso più e più volte.
Domanda Diabolicamente provocatoria
Con penso qualche migliardo di immagini,presumo in quanto la Madonnina e il Bimbo, è sinbolo cristiano,ma anche della maternità.
A meno di chiaro accenno dell'artista che ha realizzato l'opera riuscite a dare una paternità di una immagine come ad esempio quella della medaglietta?
Salutissimi
Pierino la peste
Ps.
Viva le donne,la Mammà,la Madonnina e l'ulivo.,Reef e +Entusiata che ce le fan ricordare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 16:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Caro Pierino è vero che sono da sempre appassionato anche di pittura, ma il quadro del Barabino non è uno dei più noti,anche se ha il particolare tutto mediterraneo dell'ulivo che lo fanno ricordare. Poi, vedi alle volte come si svelano i misteri, molto semplicemente ne ho una piccola riproduzione con la sua cornice antica dell'epoca, appesa in camera da letto perchè , oltre che a me, piace moltissimo a mia moglie.
La trova infatti una bellissima rappresentazione della maternità amorevole (la posizione del Bambino seduto in grembo, ma che sembra distaccarsi da esso) e consapevole (il volto serio anche se non preoccupato per il destino del Figlio). Il tutto contornato dalle fronde d'ulivo pianta utile e forte che può durare centinaia d'anni ma nello stesso tempo può essere bruciata da una notte di gelo. Questo non ricorda forse la nostra vita?
Vedi Pierino? mi hai provocato e mi hai fatto fare un commento alla critico d'arte, annoiando tutti quelli che ci leggono e portandomi lontano da orologi ed oreficeria. :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 0:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo +Entusiasta
La cosa che più nobilita la nostra accozzaglia di cellule dal resto del creato
e l'intelletto.
Capace di darci emozioni oltre misura,in tanti di quei modi dove solo si esauriscono quando finisce la fantasia.
Se tutto questo è noia,ben venga perchè egoisticamente voglio morire di questa noia.
Grazie della spiegazione,adesso sono +contento
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 2:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Reef
Vagando su ebay alla ricerca di oggetti e particolari per orologeria mi sono imbattuto in questo stampo,e ricordato delle tue medagliette.
non centra se non per farti vedere su cosa vengono fatte

Immagine
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 19:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bello

adesso la domanda è come fanno lo stampo?:-P

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 20:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:
Bello

adesso la domanda è come fanno lo stampo?:-P

Generalmente per elettroerosione a tuffo: si costruisce il modello "creatore" dell'oggetto, di solito in rame o anche graffite, che si monta su un'apposita macchina per elettroerosione, appunto, e funge da elettrodo.
Lo stampo di acciaio verrà scavato un pò alla volta dalla corrente elettrica che attraverso l'elettrodo lentamente va a penetrare nell'acciaio formando la figura in negativo. Il tutto si svolge in immersione su un liquido dielettrico e l'elettrodo non va mai in contatto con l'acciaio senza problemi di rottura dello stesso, dato che il lavoro lo fa tutto la corrente elettrica.
Stampi un pò più grandi oggi si possono ricavare anche mediante lavorazione diretta a macchina utensile.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore