Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 7:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Per il momento ti sconsiglierei di toccare le regolazioni interne.
Il pesetto, se non ci serve per la taratura (?), per ora lo terrei da parte.

Io procederei così:

porta al minimo la ruota con la manopola rossa (immagino abbia una battuta), con la manopola superiore azzeri l'ago.

metti per esempio un peso da 0.5 grammi e fai la lettura con la procedura descritta sopra e che riassumo:

-ruota la manopola rossa fino a quando l'ago si sblocca e si porta +/- al centro del range di misurazione, se necessario con l'altra manopola affini in modo che l'ago lavori in una zona "libera" e leggi la misura.

io lo farei con 0.1 - 0.5 ed 1 grammo, vediamo che misure vengono fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 12:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

scusami ma sono molto curioso..

quando attacchi il bilancino al gancio, l'anello che c'è proprio nella parte opposta si muove ? è libero di muoversi ? perchè non capisco se è infilato tra due rulli oppure scorre sopra.

Le rondelle che sono lì vicino mi sembrano il contrappeso del braccio, ne ho vista una di riserva insieme al pesetto.

Tra l'altro le uniche regolazioni interne che riesco a vedere sono appunto il posizionamento delle rondelle e l'attacco della leva sulla spirale.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 13:18 
Non connesso
Orafo
Orafo

gae929 ha scritto:
scusami ma sono molto curioso..

ho aperto la discussione proprio per questo...la curiosità di vederla funzionare a dovere :D

gae929 ha scritto:
quando attacchi il bilancino al gancio, l'anello che c'è proprio nella parte opposta si muove ? è libero di muoversi ? perchè non capisco se è infilato tra due rulli oppure scorre sopra.

si muove,dovrebbe essere un contrappeso fisso del braccio...è tra i due rulli,ma ha libertà di movimento..

gae929 ha scritto:
Le rondelle che sono lì vicino mi sembrano il contrappeso del braccio, ne ho vista una di riserva insieme al pesetto.

esatto...! dovrebbe essere un contrappeso mobile e gestibile...è fermo con una vite nella quale sono inserite le rondelle,lo puoi alzare per tutta la lunghezza della guida...in dotazione ce ne dovrebbe essere una decina posizionate su 2 viti...l altra dovrebbe andare,a seconda dell occorrenza,nel canale messo per orizzontane....e comunque sono rondelle ,credo sostituibili sempre per l occorrenza,mettendone più o meno...se no potevano fare un pesino unico compatto..

gae929 ha scritto:
Tra l'altro le uniche regolazioni interne che riesco a vedere sono appunto il posizionamento delle rondelle e l'attacco della leva sulla spirale.

diciamo che quelle dovrebbero essere le cose principali sulle quali agire...sinceramente in sti giorni non ho avuto molto tempo per studiarla..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 20:15 
Non connesso
Orafo
Orafo

allora vediamo se ricapitolo il tutto con i nuovi aggiornamenti,visto che oggi ho avuto tempo mi sono messo a frucchiarci... :grin:

il pesino credo ( e ne sono quasi sicuro :) ) serve subito per far funzionare la bilancia...va messo il peso sul braccio e poi va agito sulle rotelline in fondo al braccio per trovare la giusta taratura :

Immagine

Immagine

Immagine

poi ho provato a fare alcuni pesi in acciaio inox pesati con la bilancia elettronica per provare come risponde l'attrezzo...

Immagine

Immagine

Immagine

l'unico dubbio rimasto è a cosa serve la manopolina sopra quella grande che serve per girare tutta la ruota....cioè,serve per registrare durante la pesata,la molla a spirale...ma ho dubbi su la modalità in cui va usata e quando...perchè a secondo di come si agisce su tale rotella,si scombussola il risultato.
se il peso è noto,si può agire tranquillamente registrandola con precisione...ma una bilancia dovrebbe dire la stessa quale è il peso giusto e non farlo trovare a chi la usa... :shock:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 10:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

In attesa che intervenga qualcuno più esperto (ma anche qualcun' altro), con il tuo permesso continuerei con le mie fantasie.

Che il pesetto vada collegato al gancio mi convince, e soprattutto se lo associo ad un cambio di portata rapido (non smonto

la bilancia per cambiare portata).

Considerando che la portata max è di 4 gr, applicando il peso (di 2 gr) ti sei posizionato su una portata inferiore,

teoricamente tra 1 e 2 grammi (però, però hai manomesso il contrappeso interno per portarti sulla portata minima).

Quindi io farei un passo indietro e farei questa prova:

- ripristino del contrappeso
- tolgo il peso anteriore
- verifico se la portata di misura è conpresa tra i 3 e i 4 grammi, eventualmente correggo contrappeso lasciando una rondella di taratura sull'asola orizzontale.
- controllo le portate anche con il pesetto.

La funzione della manopola superiore dovresti cercare di capirla tu che hai in mano la bilancia, senza è difficile ma ci possiamo sempre provare.

La mia impressione è che possa servire (solo intuito):

- all'azzeramento dell'indice quando si cambia portata
- alla regolazione fine della misura, solo se ruotandola all'interno del range di misura la misura stessa non cambia.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 16:32 
Non connesso
Orafo
Orafo

gae929 ha scritto:

Che il pesetto vada collegato al gancio mi convince, e soprattutto se lo associo ad un cambio di portata rapido (non smonto la bilancia per cambiare portata).

esatto,la funzione dovrebbe essere codesta...come presupposto prima, io ho fatto la taratura con il pesetto di 10CM,fatta così la bilancia dovrebbe essere tarata per arrivare fino a 3 grammi invece dei 4 grammi (20 CM)...tenendo conto di questo dovrebbe mancare un pesino di 5 CM...se non sbaglio..

gae929 ha scritto:
Considerando che la portata max è di 4 gr, applicando il peso (di 2 gr) ti sei posizionato su una portata inferiore

esatto.

gae929 ha scritto:
teoricamente tra 1 e 2 grammi (però, però hai manomesso il contrappeso interno per portarti sulla portata minima)

no tra 1 e 2 grammi,ma così ho un range tra 0,01 carati e 15 carati ovvero da 0 a 3 grammi.
perchè usando il bilanciamento con il pesino di 10 CM (2 grammi) posso usare la bilancia che mi va da 0,01 CM a 5,00 CM,se tolgo il pesino dovrebbe pesare da 10 CM a 15 CM ovvero da 2 grammi a 3 grammi.
se ci fosse stato un'ulteriore pesino da 5 CM avrei potuto usare la bilancia fino al suo massimo..

gae929 ha scritto:
Quindi io farei un passo indietro e farei questa prova:

- ripristino del contrappeso
- tolgo il peso anteriore
- verifico se la portata di misura è conpresa tra i 3 e i 4 grammi, eventualmente correggo contrappeso lasciando una rondella di taratura sull'asola orizzontale.
- controllo le portate anche con il pesetto.

come detto sopra,a quanto ho capito i pesetti dietro vanno sistemati a secondo di quanto range si vuole far ottenere alla bilancia,quindi in questo modo è tarata per arrivare ad un massimo di 15 CM (3 grammi)

gae929 ha scritto:
La mia impressione è che possa servire (solo intuito): - all'azzeramento dell'indice quando si cambia portata
- alla regolazione fine della misura, solo se ruotandola all'interno del range di misura la misura stessa non cambia.

si,una volta sistemati i pesini dietro si agisce sulla ruota per fargli trovare lo zero preciso....anche la seconda supposizione potrebbe essere esatta ma ci sono alcuni lati oscuri che non mi tornano...
mi spiego facendo un 'esempio :
la bilancia la taro e la metto a zero,uso un peso noto tipo con quello che ho postato più sopra, 0,7 grammi che corrisponde a 3,50 CM.
posiziono il peso sul piattino,giro la ruota fino a quando torna su l'ago rosso e vado a trovare la giusta misura allineando l'ago esattamente sul punto ; qui mi segnala 3,34 CM,ma se agisco sulla ruota misteriosa,girandola verso destra,riesco a trovare i 3,50 CM esatti...ma questo lo faccio perche il peso è gia noto....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 18:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Concordo .

Ho capito che lo hai fatto per partire da zero con il solo peso da 10CM che hai a disposizione.

Così facendo infatti ti sei perso la portata 5-10 CM recuperabile con altro pesetto da 5CM, ma ti sei perso per sempre la portata 15-20CM.

Se il pesetto da 5CM lo devi reperire in ogni caso per recuperare almeno la portata 5-10CM, non è meglio ripristinare il tutto, e utilizzando anche il pesetto da 5CM avere anche la portata 15-20 CM ?

In più ho anche il sospetto che così facendo tu abbia alterato l'equilibrio della bilancia, e ti spiego perchè:

non so se hai notato ma un contrappeso è fissato su un'asola verticale, quindi contrappeso originario suscettible di regolazione anche in verticale, che a prima vista non avrebbe senso, ma evidentemente rispetto al punto di rotazione del braccio ha importanza. Se addirittura togli del peso allora cosa succede ? potresti perdere in linearità nella misura. E' solo un sospetto...

Per la manopola volevo chiederti:
l'azzeramento lo fai con la piccola o con la grande ?
la ruota numerata ha una battuta quando è all'inizio della portata ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 22:45 
Non connesso
Orafo
Orafo

gae929 ha scritto:

non so se hai notato ma un contrappeso è fissato su un'asola verticale, quindi contrappeso originario suscettible di regolazione anche in verticale,

ti riferisci ai dischetti di taratura che sono posizionati in verticale,quelli con la vite centrale?

gae929 ha scritto:
Per la manopola volevo chiederti:
l'azzeramento lo fai con la piccola o con la grande ?
la ruota numerata ha una battuta quando è all'inizio della portata ?

l'azzeramento lo faccio con la piccola...

la ruota numerata ha una battuta sullo zero.

Oggi ho provato a togliere i dischetti per taratura che sono posizionati in orizzontale e ho aumentato di qualche dischetto quelli in verticale,e ho ritarato...ho provato a ripesare per vedere se cambiava qualcosa,ma non cambia nulla..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Si, parlavo delle rondelle posizionate nell'asola verticale con vite centrale.

Se la ruota è a battuta sullo zero, l'azzeramento con la manopola piccola sembrerebbe corretto, non vedo come si possa fare altrimenti. Quindi la piccola non la dovresti toccare più durante la misura.

Quindi se ho capito bene leggi 3.34 invece di 3.5...

direi che il problema potrebbe essere in fase di taratura... posizionamento iniziale della manopola piccola...

ho quasi finito le cartucce ... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2011, 23:47 
Non connesso
Orafo
Orafo

si,anche io ho finito le munizioni.....! :smile:

comunque questo è l'epilogo dopo queste ultime prove :

stasera ho rifatto un'altra prova,ritarando il tutto partendo con un peso da 15 CM(ho aggiunto un peso di 1 grammo).
fatto varie pesature,tutto come prima le misurazioni sono le solite. allora le cose sono 2 : o la bilancia è sfasata,ma a vederla non sembra che manchi nulla o comunque che abbia parti danneggiate,lo dico da persona che non si intende di tale strumento, oppure bisogna agire sulla vite per regolare la molla a spirale....cosa che non faccio perchè mi sembra talmente delica che ho timore di fare danno :-?

Immagine

per il momento lascio perdere....in attesa di altre illuminazioni :)

un grazie infinito per le idee..!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 14:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Spariamoci le ultime cartucce...

Se ho capito bene tu misuri 3.34 CM invece di 3.50 CM (con 0.7gr), teniamo anche conto che la tua bilancia elettronica potrebbe sbagliare al massimo di +/- 0.0225 CM, ma non ci siamo lo stesso.

Vediamo se così riusciamo ad avvicinarci (quando hai tempo e voglia di farlo):

Con il peso da 0.7gr (che ipotizziamo esatto) misuri ad esempio 3.34 CM, ora gira la manopola piccola in modo da leggere 3.5 (immagino in combinazione con manopola grande, altrimenti non mi quadrano i conti).

Ora riporta solo con la manopola grossa la ruota sulla battuta al minimo della lettuta, in questo caso lo zero coincide ancora con il centro della finestra di misura, esattamente come era prima di spostare la manopola piccola ? (spero di si, altrimenti ci blocchiamo, la pozizione dell'ago non ha importanza, anzi non deve più segnare lo zero)

Non toccare più la manopola piccola e ritara spostando solo la rondella sistemata sull'asola orizzontale (mi raccomando una sola rondella per avere meno sensibilità nello spostamento).
Rifai la misura e vedi se è migliorata:

- se si, ripeti la procedura fino a trovare la misura giusta (si spera)
- se no, aspettiamo che qualcun'altro ci illumini...

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 15:19 
Non connesso
Orafo
Orafo

aggiornamento :

ieri sera ho preso coraggio :cool: e mi sono messo a spostare la vite della molla a spirale....il "problema" è proprio quello...!
variando la tensione della molla si riesce ad aggiustare la taratura....solo che è molto difficile trovare la trazione giusta !
a sto punto ci vorrebbero dei pesini in carati molto precisi + un'infinita pazienza e mettersi li a tarare tutto come si deve giocando sui dischetti e la molla a spirale.... :)

infatti credo che la manopola misteriosa serva solo per centrare lo zero in fase di taratura e dopo non va più toccata.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2011, 15:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

La manopolina credo sia stata messa appositamente per regolare la spirale.

Se la bilancia è tarata correttamente agli estremi ed è lineare, tutte le misurazioni intermedie dovrebbero essere esatte.

Ti consiglio di ripristinare la posizione originale della spirale, spero tu l'abbia segnata prima di spostarla.

Prova invece a seguire la procedura che ti ho indicato che non tocca altre regolazioni. Se proprio non riesci allora vai oltre.

Le cartucce sono finite... :D poi facci sapere come hai risolto.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 19:15 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sei riuscito a tararla o ci sono difficoltà?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 febbraio 2011, 22:20 
Non connesso
Orafo
Orafo

gae929 ha scritto:
Sei riuscito a tararla o ci sono difficoltà?

ho ordinato dei pesini in carati,appena mi arrivano la metto a punto...
...gia ora va molto bene,c è solo una disparità di misurazione un po all'inizio,nel senso che ,se misuro fino ad un carato tende a sfasare il risultato di qualche punto di carato (3-4 punti),nel punto mediano,ovvero sul 2,50 è praticamente esatta e poi tende a sfasare sul massimale dei 5,00 carati sempre di qualche punto ( 3-4 )...queste prove le ho fatte con dei ritagli di acciaio inox tipo quelli che ho postato sopra,fatti e pesati con la bilancina elettronica..

ma per dare più attendibilità attendo i pesini :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore