Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 23:53 
Non connesso
Orafo
Orafo

si,esatto.... :lachtot:

dalle mie parti purtroppo (o per fortuna :eek: ) non si trova più....
oggi i rivenditori hanno un prodotto chimico che fa quasi lo stesso effetto viene chiamato mordente nero per argento....
però c è differenza,con il fegato di zolfo puoi fare varie sfumature ,ed alcure molto interessanti,con il mordente non lo puoi fare....però una cosa in comune ce l' hanno....puzzano tutti e due.... :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 10:54 
Non connesso
newbie
newbie

che schifo... immagino....
io adesso uso un metodo super casalingo che a voi orafi farà un sacco ridere! 8-) rinchiudo l'oggetto in una scatola termica assieme a due uova sode bollenti .... eheheh :D .... però funziona! l'unica cosa che devo ripetere l'operazione almeno 2 volte...
insomma.. lo zolfo c'è... il fegato manca!

... oggi vado dal fornitore per il decapante e gli chiedo anche questa cosa qui...

mi piacciono molto gli oggetti in argento leggermente anticati... mi piace creare lucidature nelle parti in rilievo e viceversa tenere scure le parti sottostanti... mi da un nonsochè di antico e quindi di più prezioso... odio l'argento bianchissimo che tende al giallastro!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 11:26 
Non connesso
Orafo
Orafo

Evelin Cain ha scritto:
rinchiudo l'oggetto in una scatola termica assieme a due uova sode bollenti .... eheheh :D .... però funziona! l'unica cosa che devo ripetere l'operazione almeno 2 volte...

l'importante è ottenere quello che si vuole,poi tutti i mezzi vanno bene :) (quelli leciti ovviamente :eek: )

Evelin Cain ha scritto:
mi piacciono molto gli oggetti in argento leggermente anticati... mi piace creare lucidature nelle parti in rilievo e viceversa tenere scure le parti sottostanti... mi da un nonsochè di antico e quindi di più prezioso

quoto...anche a me piace :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 22:18 
Non connesso
newbie
newbie

di nuovo quì a rompere le scatole! il fornitore mi ha fatto avere un acido sbiancante... però mi ha saputo dire solo un paio di cose (lui è orologiaio e se ne intende poco di oreficeria) ...quindi chiedo conferme a voi... GENTILISSIMI orafi del forum :grin:

si tratta di una "polvere" rosa (sembra sale fino) , mi ha detto di sciogliere 30 grammi di questa in un litro di acqua... il composto va utilizzato a 50/60 gradi...

domandineeee 8-)

scaldo l'acqua e dopo ci butto la polvere?
quanto tempo deve rimanere l'oggetto? .... sono certa che mi si scioglierà completamente alla prima prova con la fortuna che ho -___-
quante volte posso riutilizzare questo liquido?

azie :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 22:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
io disolito non scaldo l'acido ma ci butto l'oggetto rovente dentro.

se poi vedo che non sbianca bene metto il barattolo dentro la lavatrice ad ultrasuoni a 60 gradi. ma è una cosa che cerco di evitare visto che i vapori che si sprigionano anche se indosso la mascherina e tengo il baratolo chiuso mi danno fastidio e cerco di evitarli.

spesso se rimangono tracce di ossidazione preferisco asportare in fase di lucidatura che tanto devi cmq fare.

il sale che compro io però è bianco e al primo utilizzo funziona benisismo freddo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 10:30 
Non connesso
Senior User
Senior User

Evelin Cain ha scritto:
di nuovo quì a rompere le scatole! il fornitore mi ha fatto avere un acido sbiancante... però mi ha saputo dire solo un paio di cose (lui è orologiaio e se ne intende poco di oreficeria) ...quindi chiedo conferme a voi... GENTILISSIMI orafi del forum :grin:

si tratta di una "polvere" rosa (sembra sale fino) , mi ha detto di sciogliere 30 grammi di questa in un litro di acqua... il composto va utilizzato a 50/60 gradi...

domandineeee 8-)

scaldo l'acqua e dopo ci butto la polvere?
quanto tempo deve rimanere l'oggetto? .... sono certa che mi si scioglierà completamente alla prima prova con la fortuna che ho -___-
quante volte posso riutilizzare questo liquido?

azie :D

Sì, è quello che comunemente viene chiamato "sbiancante rosa", lo uso anch'io.
E' indifferente a come vuoi fare la soluzione, acqua fredda o tiepida....
Se vuoi ottenere un buon risultato devi sempre scaldare la soluzione a 60-70° e immergere l'oggetto da decapare, a freddo non fa tanto.
Ti consiglio di usare un recipiente in vetro Pirex con coperchio in plastica e scaldarlo con una comune piastra elettrica.
La soluzione dura "sempre", cioè, quando cala aggiungi acqua e quando vedi che l'effetto sbiancante diminuisce aggiungi un po' di polvere. Tieni presente che non è necessario essere "fiscali" nelle dosi e nelle temperature, è consigliabile non farlo bollire e basta...Ti consiglio di non farne tanto, per piccoli oggetti 1/2 litro basta,(è solo per una questione di tempo per riscaldarlo)
L'oggetto in Ag o Au lo puoi tranquillamente tenere immerso anche ore, ma generalmente con soluzione calda bastano pochi minuti (anche secondi), dipende un po' dalla "crosta" di borace. Non è consigliabile usarlo nella Ultrasuoni ed evita di respirarne i vapori.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 10:41 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
perchè sconsigli l'ultrasuoni?faccio qualche danno?

:grin:

per i vapori quando vai a tirarlo fuori dal vasetto è inevitabile respirarlo servirebbe una cappa aspirante. l'unica soluzione sarebbe aspettare che si raffreddi , ma il tempo è tiranno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 12:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:
perchè sconsigli l'ultrasuoni?faccio qualche danno?

:grin:

solo per il discorso dei vapori che genera, poi alcune vaschette hanno la resistenza immersa che non è inox, poi mi sembra superfluo l'uso dell'ultrasuoni visto che già il decapante fa bene il suo lavoro

Rhinoceronte ha scritto:
......
per i vapori quando vai a tirarlo fuori dal vasetto è inevitabile respirarlo servirebbe una cappa aspirante. l'unica soluzione sarebbe aspettare che si raffreddi , ma il tempo è tiranno

verissimo.....ma non occorre stare con il naso sopra, poi si può fare una cosa veloce, non è mica il sugo da mescolare! :ug:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 12:41 
Non connesso
newbie
newbie

iscritta da poco e già vi adoro! :grin:
inutile dire, l'avrete già stracapito, che è solo un hobby e quindi non ho nemmeno la vasca a ultrasuoni... quindi non c'è pericolo! eh eh
grazie dei preziosi consigli :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2011, 11:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
non vorrei dire una cavolata ma mi pare si usi l'idrogeno solforato per annerire l'ag

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 16:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

http://www.youtube.com/user/LovePotionD ... k3ZiwtPQrI

Salve a tutti e interessante discussione. il llink che ho postato è quello del canale di un'orafa (beh piu che altro nfa bijoux) dove però spiega come brunire con la soluzionbe di zolfo.
@ Rhino: io uso lo sbiancante rosa da un annetto circa e guarda caso tengo la soluzione....in un barattolo di sugo barilla che trovo comodissimo (ho solo l'hobby dell'oreficeria); leggo che posso usare un cucchiaio da minestra di polvere....io ne metto un cuchiaino perchè sono pauroso (concordo col fatto che gli acidi possono essere pericolosi), ma adesso userò una concentrazione maggiore. una sola domanda: il tempo di permanenza in soluzione sbiancante alle concentrazioni poc'anzi citate quale è? se l'oggetto rimane troppo a lungo si può corrodere?
grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

ghozer ha scritto:
.... una sola domanda: il tempo di permanenza in soluzione sbiancante alle concentrazioni poc'anzi citate quale è? se l'oggetto rimane troppo a lungo si può corrodere?
grazie

Dipende dalla temperatura dell'acido, dalla concentrazione, cosa e quanto devi sbiancare, difficile stabilire un tempo, possono essere pochi secondi come qualche minuto. Generalmente quando l'oggetto é decapato, inutile lasciarlo dentro.
Lo stesso per quanto riguarda la corrosione, generalmente con le leghe piú comuni usate in oreficeria, e con tempi "normali", non sussiste il problema!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore