Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 17:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Orantiqua ha scritto:
JCH ha scritto:
FACILE FACILE :D

Prendi lo stampino, in alluiminio, fai il prototipo in cera, io ho usato una fibbia vecchia in metallo e ho sagomato in cera il logo. insierisci meta' stampo con gomma vulcanizzabile a freddo, dopo circa 20 minuti inserisci nella meta' la fibbietta e premi, per i fori ho inserito una punta da trapano, poi la gomma rimane leggermente dura, prendo lo stampino lo metto in posizione verticale, e gli colo l'altra meta' di gomma ma questa volta dal foro con lo stampo chiuso. lascio indurire per altri 10 minuti la gomma, poi collego il tubo ad una pompa a vuoto, per 10 secondi, altrimenti mi tira dentro la gomma, lascio indurire per 2 giorni, e poi toglio la gomma e tolgo il prototipo inserito. Il gioco e' fatto, basta fondere :D
Io non sono un orofa ma mi arrangio, ogni tanto tompo le scatole a mika e a gold :-D

Quella della gomma a freddo non la conoscevo, come si chiama, dove è reperibile, quant'è il calo, quanto costa , quanta se ne usa, è tossica. ti fà venire allergie, si può fare il modello anche in gomma da masticare, se fosse in metallo và bene sia per l'oro, il platino, l'argento, l'ottone, l'acciaio, il carbonio ecc..?, è riciclabile, si può masticare se si prima o dopo aver fatto lo stampo, posso usarla per rifare la suola agli scarponi da roccia o è meglio per le scarpe da tennis, per otturare i denti?, per riparare le camere d'aria della bicicletta che non ho, ...............................
:help: :ops: :headbash: :hallo:

SERGIO ma sei un vero ecologista? o non butti via niente! saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 17:55 
Non connesso
Senator
Senator

Sergio,con la testa è già ai Caraibi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 18:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Gia ha scritto:
Sergio,con la testa è già ai Caraibi.

errata corrige:
"Sergio,con la testa è già in Egitto a visitare le tombe dei faraoni e già che c'è prende le misure per il mausoleo."
:D :-D

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2007, 18:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

aldo.graci ha scritto:
JCH ha scritto:
non sono orafo, non so come si usa l'osso di seppia a parte darlo ai canarini. :D
per sergio, i prodotti li trovi anche tu da quello che vende l'argento (mi diedi il lik tempo fa)
quando torno ti fotograto le bottiglie e i barattoli ;-)

l'osso di seppia veniva usato prima che inventassero la cera, e viene usato tutt'ora per piccoli oggetti e non occorre la centrifuga .

Buono solo per oggetti senza "sottoquadri" ( parti scavate ), l'ho usato, semplice e veloce ma con molte limitazioni e parecchie imperfezioni superficiali, ricordarsi di fare gli scarichi per l'aria :D .
p.s. nel box ne ho ancora uno scatolone, di ossi di seppia.

"con pazienza e con fatica, l'elefante lo ha messo in c@@o alla formica"

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 marzo 2008, 13:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

Bravo Signor JCH!
Al 100% il lavoro di un professionista!

Aproposito, con le seppie il risultato non e' cosi esatto. Dopo la colata bisogna smerigliare di piu, si puo fare solo un oggetto perche la forma si brucia. Se non cola bene bisogna rifare tutto da capo. Poi il metallo non e' compatto e ci sono dei problemi se si volesse galvanizzare ecc ecc.

Aproposito le gomme a freddo: ci sono anche dei tipi che volcanizzano in 45 min con un po di calore (80 gradi C), cosi se si usa la cera degli orafi che fonde a circa 120 C, va bene pure quello. si chiama, credo castaldo vlt (very low temperature).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore