Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 20:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Spettacolo puro non avevo mai visto un lavoro del genere ...sinceramente pensavo che gli ossi di seppia li usassero solo i pappagalli per affilarsi il becco!

Ed invece guarda che lavorino vien fuori Grazie per aver condiviso con noi questo lavoro davvero bello! ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 21:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Bellissimo post, un insegnamento SUPERRRRRR!! GRAZIE!!!

::-super

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2011, 22:49 
Non connesso

adesso lo fregherò al mio canarino,quando rientro :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 18:45 
Non connesso
Orafo
Orafo

JCH ha scritto:

La tecnica è molto antica, ma è spettacolare. Puoi fare tantissime cose e riprodurre di tutto di piu'.

intanto ringrazio tutti dell'entusiasmo per questo 3D :oops: .....

...è verissimo...! ci puoi fare un sacco di cose ed ottenere degli effetti artistici bellissimi...!.....sprono chiunque sia interessato a sperimentare questa tecnica...ne rimarrà sicuramente contento dei risultati....ovvio che in tutto ci vuole pazienza,dedizione e calma... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2011, 19:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

SOB.... lo faceva mio padre tanti anni fa.... mi rcordo benissimo...

Lui è mancato 25 anni fa... me lo avete riportato in vita...

Grazie davvero...

Ho i brividi....

Stefano....

www.stefanorussoorologiaio.com

facebook: stefano russo orologiaio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2011, 23:09 
Non connesso
Forum User
Forum User

Che bel lavoro! Complimenti!

vorrei farti qualche domanda : quali sono gli oggetti che vengono meglio e quali vengono peggio? in modo più preciso: quali caratteristiche dell'originale vengono riprodotte con più fedeltà e quali i particolari che si perdono? Vorrei provare con un piccolo crocefisso ...
Conosci una 'opera d'arte' fatta con questa tecnica? (per capire a quali livelli si può arrivare...)
l'osso può anche essere inciso?

ciao
Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 2:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Evitare i sottosquadri

Ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 2:17 
Non connesso
Orafo
Orafo

Karlo ha scritto:

vorrei farti qualche domanda : quali sono gli oggetti che vengono meglio e quali vengono peggio? in modo più preciso: quali caratteristiche dell'originale vengono riprodotte con più fedeltà e quali i particolari che si perdono? Vorrei provare con un piccolo crocefisso ...

gli oggetti che si possono riprodurre con questa tecnica sono molteplici,da anelli a pendenti a molto di più...una pecca può essere la riproduzione di oggetti con sottosquadri,ma anche qua si potrebbe agire poi sull'impronta,intagliando e rifinendo, possiamo effettuare l'impronta ,che sarà netta nell'osso,e poi agire sulla superficie in questione..

per quanto riguarda i particolari,bisogna vedere che tipi di particolare si intende...tieni conto che si va a versare metallo fuso a circa 900 gradi ,su una superficie spugnosa,voglio dire che la finitura esterna non sarà certo equiparabile a un cera persa,avremo una superficie "particolare" come si nota nella foto dell'anello. ma questo è il bello di questa tecnica,proprio sfruttare questa caratteristica dell' osso...

....provalo a fare il crocifisso :) perchè la meglio cosa è fare l'esperienza...e il bello è che non è nemmeno costosa :-D

Karlo ha scritto:
l'osso può anche essere inciso?

certo :)

come gia citato da ghozer,ti posto la sezione del sito di Mario Cesari,dedicata all'osso di seppia.
qui trovi molte informazioni utili.

Ultima modifica di clart il domenica 6 novembre 2011, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 2:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Quanto costa un bell'osso di seppia? Grande come quello da te adoperato per intenderci. E per fondere il metallo, un hobbista come deve procedere secondo te?

Ciao!
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2011, 2:45 
Non connesso
Orafo
Orafo

LucaP10 ha scritto:
Quanto costa un bell'osso di seppia? Grande come quello da te adoperato per intenderci. E per fondere il metallo, un hobbista come deve procedere secondo te?

dipende... :) se come detto in precedenza ti affidi al pescivendolo o alla pescheria,lo puoi trovare anche gratuitamente :-D se hai fortuna...

io li prendo dal fornitore che mi servo abitualmente,se non ricordo male mi pare un osso tipo quello sull'euro costi...considera che è secco al punto giusto e pronto per essere preparato..

per fondere innanzi tutto attenzione...! :D...in commercio si trovano cose tipo queste :

Immagine

...il male è che hanno un costo secondo me elevato per quello che sono,ma comunque ci si può fondere tranquillamente.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 0:15 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Caro clart,

e per le rifiniture? Io dico seghetto e un trapano da orafo con spazzolini in setola, cotone e per fare i rotolini di cartavetro. Con paste sassomarcio e rossetto.

Ma forse esagero...

Tu che dici?

ciao!
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 1:16 
Non connesso
Orafo
Orafo

LucaP10 ha scritto:
Caro clart,

e per le rifiniture? Io dico seghetto e un trapano da orafo con spazzolini in setola, cotone e per fare i rotolini di cartavetro. Con paste sassomarcio e rossetto.

Ma forse esagero...

Tu che dici?

ciao!
Luca

....insomma ti ci vorrebbe l'attrezzatura di base...

degli oggetti che hai esposto la spesa maggiore è sicuramente un trapano da orafo...se cerchi un buon usato lo puoi trovare...in alternativa io feci tempo fa un'assemblaggio che è molto funzionale e con una spesa abbastanza contenuta; presi un trapanino tipico da hobbista che si può trovare intorno ai 20-30 euro,l'ho abbinato a una frusta della proxxon che si dovrebbe trovare intorno ai 30-40 euro e sempre della proxxon ho preso il pedalino,così lo puoi attivare tenendo le mani libere..il pedalino non ricordo,ma dovrebbe aggirarsi sui 30.40 euro anche questo...per iniziare è ottimo.
per il seghetto e le varie spazzoline ti conviene trovare un negozio che tratta articoli da oreficeria...l

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 13:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

clart ha scritto:
LucaP10 ha scritto:
Caro clart,

Ma forse esagero...

Tu che dici?

ciao!
Luca

....insomma ti ci vorrebbe l'attrezzatura di base...

degli oggetti che hai esposto la spesa maggiore è sicuramente un trapano da orafo...se cerchi un buon usato lo puoi trovare...in alternativa io feci tempo fa un'assemblaggio che è molto funzionale e con una spesa abbastanza contenuta; presi un trapanino tipico da hobbista che si può trovare intorno ai 20-30 euro,l'ho abbinato a una frusta della proxxon che si dovrebbe trovare intorno ai 30-40 euro e sempre della proxxon ho preso il pedalino,così lo puoi attivare tenendo le mani libere..il pedalino non ricordo,ma dovrebbe aggirarsi sui 30.40 euro anche questo...per iniziare è ottimo.
per il seghetto e le varie spazzoline ti conviene trovare un negozio che tratta articoli da oreficeria...l

Se fai la somma di tutto non ti conviene, prendi uno da orafo che é senz'altro meglio. Mi sembra ke Jch ne abbia di usati....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 14:58 
Non connesso
Orafo
Orafo

batstar ha scritto:

Se fai la somma di tutto non ti conviene, prendi uno da orafo che é senz'altro meglio. Mi sembra ke Jch ne abbia di usati....

sulla qualità è sicuramente meglio quello da orafi tradizionale,ma se si parla di nuovo con questo abbinamento ti costa 1/3 e ti assicuro che è molto valido,l ho usato per anni e attualmente è funzionale..

....per i manipoli di jch,mi sa che non ne ha più.... :suess:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 20:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

clart ha scritto:
.......

sulla qualità è sicuramente meglio quello da orafi tradizionale,ma se si parla di nuovo con questo abbinamento ti costa 1/3 e ti assicuro che è molto valido,l ho usato per anni e attualmente è funzionale..

....per i manipoli di jch,mi sa che non ne ha più.... :suess:

Peró ha ancora dell'attrezzatura per orafi :D

PS: Ho qualcosa anch'io della proxxon e nonostante abbia un bel catalogo e i prodotti siano forse tra i migliori che si riescono a trovare, anche in rete,.......non mi soddisfa piú di tanto, hanno dei particolari che gli fanno perdere molti punti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore