Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

prezzo pietre preziose ebay così basso??
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 1:32 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dovendo fare un regalo oggi in gioielleria non ho potuto evitare di notare che qualsiasi cosa, anche il più piccolo anellino, con diamante, supera abbondantemente le diverse centinaia di euro. ora, a parte il costo dell'oro che è elevato, a parte il costo di lavorazione, il ricarico del venditore ecc ecc ecc....

ma come è possibile che su ebay si trovino dei diamanti naturali VVS o anche VS1, E/F, con prezzi che sembrano da bigiotteria? stesso discorso dicasi per smeraldi, rubini, e qualsiasi altra pietra ritenuta "costosa".

ho notato invece che i diamanti blisterati con perizia hanno prezzi anche decuplicati. possibile che una semplice perizia gemmologica possa far lievitare così tanto il prezzo?

se volessi comprare le pietre che preferisco da ebay, ad esempio diamanti VVS da montare poi su un trilogy o su un tennis, o un solitario da mezzo carato,troverei poi un orafo disposto a montarmeli su un gioiello, pagandogli il lavoro? io dubito, e voi?

Profilo  

Re: prezzo pietre preziose ebay così basso??
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 12:26 
Non connesso
Orafo
Orafo

smanettone ha scritto:

ma come è possibile che su ebay si trovino dei diamanti naturali VVS o anche VS1, E/F, con prezzi che sembrano da bigiotteria? stesso discorso dicasi per smeraldi, rubini, e qualsiasi altra pietra ritenuta "costosa".

ho notato invece che i diamanti blisterati con perizia hanno prezzi anche decuplicati. possibile che una semplice perizia gemmologica possa far lievitare così tanto il prezzo?

questo è comunque un discorso complesso perchè va visto la tipologia della pietra...che anche se scrivono VVS,VS1 etc,bisogna vedere se effettivamente lo sono,parlando di diamanti io ho acquistato qualcosa su ebay,senza spendere grandi cifre,diciamo per prova e per curiosità...per la mia esperienza posso dire che acquistare diamanti su ebay può essere conveniente se si ha la fortuna di trovare il venditore serio...

la gemma blisterata con tanto di certificato costerà sicuramente di più,e costerà ancora di più se avrà il codice inciso sulla cintura...

smanettone ha scritto:
se volessi comprare le pietre che preferisco da ebay, ad esempio diamanti VVS da montare poi su un trilogy o su un tennis, o un solitario da mezzo carato,troverei poi un orafo disposto a montarmeli su un gioiello, pagandogli il lavoro? io dubito, e voi?

e perchè devi dubitare? in sto periodo rifiutare un lavoro del genere è da incoscenti :o ....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 13:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: IM
Ciao io sono gemmologo IGI.
Fai molta attenzione a comprare pietre preziose su ebay,questo campo è una giungla e puoi essere fregato in mille modi.
Anzitutto bisogna vedere se le caratteristiche sono davvero quelle scritte,la differenza di pochi gradi di colore o purezza è esponenziale in prezzo,e solo un gemmologo può notarla.
Considera che anche i certificati vengono spesso falsificati.
In più è importante sapere che i parametri di valutazione di un diamante non sono 3,ma 5.
La qualità del taglio è fondamentale,una pietra con simmetria e proporzioni sballate brilla poco e vale poco.
La fluorescenza deve essere assente o lieve,altrimenti la pietra può essere svalutata anche del 20-30%.
Poi esistono i diamanti trattati o sintetici,e anche qui si parla di un terzo o meno del valore di uno uguale naturale non trattato.
Stesso discorso vale per le pietre di colore,solo un gemmologo esperto può riconoscere sintesi e trattamenti.
Magari in un negozio serio e professionale le pagherai un pò di più,ma sarai al riparo da grosse fregature.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 13:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

clart ha scritto:
e perchè devi dubitare? in sto periodo rifiutare un lavoro del genere è da incoscenti :o ....

Avevo da far fare un lavoro simile lo scorso anno, ed a roma ho girato la bellezza di quindici gioiellieri per sentirmi dare sempre la stessa risposta, e cioè: "no, al massimo possiamo montare pietre che compri da noi e in quel caso ti posso realizzare l'anello". Dovevo far realizzare una vera di diamanti per mia madre, alla fine ho dovuto acquistarne una già pronta, che non corrispondeva peraltro a come l'avevo immaginata. e pensare che per un gioiello realizzato artigianalmente su mio schema sarei stato disposto a spendere di più.

Ora dovrei far realizzare due anelli da uomo, ed eventualmente un tennis.
c'è qualche orafo a Roma che sarebbe disposto a realizzare qualcosa facendosi pagare lavorazione ed oro, su pietre fornite da me?
Diciamo che io non sono un gemmologo, a me basterebbe avere diamanti, rubini o smeraldi che siano naturali e non trattati, le differenze che innalzano il prezzo considerevolmente non penso di essere così esperto da apprezzarle. Di certo però escludo a priori qualsiasi CZ o pietra di sintesi.

penso che la crisi aprirà un pò il mercato a questo modo di arrangiarsi:non è di molto tempo fa la notizia della creazione di una lega in oro da 1 solo carato. Personalmente preferisco mettere una pietra VS piuttosto che VVS ma non rinuncerei alla caratura del metallo prezioso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 15:11 
Non connesso
Orafo
Orafo

a te serve semplicemente un'artigiano orafo...è comprensibile che le gioiellerie tendono esclusivamente a vendere la loro merce...

mi sa che purtroppo di artigiani orafi ce ne siano rimasti veramente pochi...il "vecchio" è stato costretto a chiudere dal sistema e il "giovane" è impossibilitato ad avviare un'attività sempre per colpa di questo sistema di M***A..... :(

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 15:15 
Non connesso
Senior User
Senior User

esattamente, penso che sia ormai impossibile o quasi trovarne, e pensare che Roma è una città con 3 milioni di abitanti...quindi sono più rari delle mosche bianche.
Ho visto che finora voi che mi avete risposto siete tutti del nord... lì c'è ancora mercato?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 17:10 
Non connesso
Orafo
Orafo

smanettone ha scritto:
clart ha scritto:

Avevo da far fare un lavoro simile lo scorso anno, ed a roma ho girato la bellezza di quindici gioiellieri per sentirmi dare sempre la stessa risposta, e cioè: "no, al massimo possiamo montare pietre che compri da noi e in quel caso ti posso realizzare l'anello". Dovevo far realizzare una vera di diamanti per mia madre, alla fine ho dovuto acquistarne una già pronta, che non corrispondeva peraltro a come l'avevo immaginata. e pensare che per un gioiello realizzato artigianalmente su mio schema sarei stato disposto a spendere di più.

Ora dovrei far realizzare due anelli da uomo, ed eventualmente un tennis.
c'è qualche orafo a Roma che sarebbe disposto a realizzare qualcosa facendosi pagare lavorazione ed oro, su pietre fornite da me?
Diciamo che io non sono un gemmologo, a me basterebbe avere diamanti, rubini o smeraldi che siano naturali e non trattati, le differenze che innalzano il prezzo considerevolmente non penso di essere così esperto da apprezzarle. Di certo però escludo a priori qualsiasi CZ o pietra di sintesi.

penso che la crisi aprirà un pò il mercato a questo modo di arrangiarsi:non è di molto tempo fa la notizia della creazione di una lega in oro da 1 solo carato. Personalmente preferisco mettere una pietra VS piuttosto che VVS ma non rinuncerei alla caratura del metallo prezioso.

:shock: 15 gioiellerie ti hanno rifiutato il lavoro??!

non capisco dove sia il problema.. io lavoro in una gioielleria e sto studiando per fare l'orafo, se un cliente entra con la sua pietra sono più che felice di fargli pagare lavoro e materiali!
non sono di roma purtroppo.. lavoro a milano..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 17:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

ho detto 15 non per dire un numero a caso, ma perchè mi sono battuto praticamente quasi tutta la zona di Roma Nord nelle mie vicinanze, e questo è stato l'esito. a quanto pare la politica di voi orafi del nord è differente. qui magari mirano a svuotare quello che hanno in magazzino e non vogliono perdere tempo su lavori commissionati. altro motivo non te lo saprei dire....

non avevo ancora acquistato le pietre x fortuna, altrimenti me le sarei dovute tenere sfuse.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
eh si comprare su ebay patria di onestissimi venditori...
REGOLA D'ORO se paghi poco godi poco.

Le pietre se vere sono sicuramente tagliante in India. Il taglio è pietoso, giudizio su colore e purezza molto ma molto generoso, se hanno subito tratamenti neanche te ne accorgi. sopra i 30 punti senza incisione sulla corona sono di dubbia provenienza, molto dubbia...
cmq per me stanno rifilando moissanite o zaffiri bianchi.

Poi vi spiego come mai trova difficoltà per trovare chi gli incassa la pietra.
Molte persone entrano con un sasso e pretendono di uscire con una gemma, se non ti conosco, se la pietra non è mia, se non posso incassartelo davanti... byebye

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 20:32 
Non connesso
newbie
newbie

Ho preso diverse pietre su ebay e devo dire che tutto dipende dal venditore, ho trovato alcuni molto seri che dietro richiesta di informazioni mi hanno mandato foto dettagliate per valutare il taglio, reso della pietra in caso di non soddisfazione etc.. altri lasciamo perdere, alcuni spacciano pietre di sintesi per naturali, altri omettono di dire se le pietre hanno subito trattamenti, termici, oli, riempimenti delle fratture etc... Il mondo delle pietre è vasto e molto pericoloso per il portafoglio. Io spesso prendo dove possibile le pietre grezze e faccio nel mio laboratorio il taglio e le successive lavorazioni, abbatendo di molto i costi ed avendo una certa sicurezza sulla qualità delle pietre. Ma purtoppo su questo discorso non rientrano i diamanti per ovvi motivi.
Per quanto riguarda invece il montaggio delle pietre su un anello o altro mi pare strano che le gioiellerie non abbiano un orafo di fiducia, da noi a Cagliari qualsiasi gioielleria seria ha uno o più laboratori orafi per il lavori "particolari" anche se come artigiani siamo sempre meno, vuoi per la crisi economica che per i costi di gestione che ben conosciamo, e non ultimo per il costo di oro e argento che salgono ormai in modo vertiginoso. Io faccio tutto da me, sia vendita al pubblico come gioielleria che laboratorio orafo e credo che anche in futuro sia la strada da seguire per continuare a lavorare. Per inciso vendo meglio e più spesso i miei lavori che quelli marchiati!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 20:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

DreamStones ha scritto:
Ho preso diverse pietre su ebay e devo dire che tutto dipende dal venditore, ho trovato alcuni molto seri che dietro richiesta di informazioni mi hanno mandato foto dettagliate per valutare il taglio, reso della pietra in caso di non soddisfazione etc.. altri lasciamo perdere, alcuni spacciano pietre di sintesi per naturali, altri omettono di dire se le pietre hanno subito trattamenti, termici, oli, riempimenti delle fratture etc... Il mondo delle pietre è vasto e molto pericoloso per il portafoglio. Io spesso prendo dove possibile le pietre grezze e faccio nel mio laboratorio il taglio e le successive lavorazioni, abbatendo di molto i costi ed avendo una certa sicurezza sulla qualità delle pietre. Ma purtoppo su questo discorso non rientrano i diamanti per ovvi motivi.
Per quanto riguarda invece il montaggio delle pietre su un anello o altro mi pare strano che le gioiellerie non abbiano un orafo di fiducia, da noi a Cagliari qualsiasi gioielleria seria ha uno o più laboratori orafi per il lavori "particolari" anche se come artigiani siamo sempre meno, vuoi per la crisi economica che per i costi di gestione che ben conosciamo, e non ultimo per il costo di oro e argento che salgono ormai in modo vertiginoso. Io faccio tutto da me, sia vendita al pubblico come gioielleria che laboratorio orafo e credo che anche in futuro sia la strada da seguire per continuare a lavorare. Per inciso vendo meglio e più spesso i miei lavori che quelli marchiati!!!

non vorrei essere frainteso io mi riferivo a pietre sulla carte uguali con una fortisisma differenza di prezzo. una cosa dalla vita ho imparato, nessuno ti regala nulla.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 22:13 
Non connesso
newbie
newbie

Assolutamente, in quel caso nessuno regala nulla..... Un prezzo troppo basso è indice di sicura fregatura, in questo settore direi che gli affari non si fanno certo su ebay :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 0:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:

Molte persone entrano con un sasso e pretendono di uscire con una gemma, se non ti conosco, se la pietra non è mia, se non posso incassartelo davanti... byebye

Chi mi garantisce che se spendo tanto godo tanto? Tutto è sempre da attribuire all'onestà delle singole persone, e spesso dietro ai venditori ebay ci sono tante persone oneste, e magari alcuni orafi acquistano le pietre proprio da loro.

Io non sono entrato con sassi né con diamanti: sono semplicemente entrato in negozio e ho chiesto se fosse possibile realizzare un gioiello fornendo le pietre, che fossero diamanti smeraldi o rubini poco importa; sono sempre stato trattato con sufficienza, anzi, a volte non mi hanno nemmeno voluto ascoltare, eppure il negozio era vuoto, quindi dubito che stessi facendo perdere loro del tempo.
Evidentemente la crisi non ha toccato a sufficienza questi fortunati 15 orafi della Roma bene: ripeto che per un gioiello di costruzione sarei stato disposto a spendere molto più che per una cosa commerciale e realizzato in serie.

Una cosa che mi incuriosisce poi è l'ascesa della formula dei compro oro: almeno qui a Roma le pietre preziose te le smontano e te le rendono, o al massimo te le computano a peso d'oro, ciò vuol dire pochi euro. Ma queste pietre che fine fanno? vengono reimmesse nel mercato orafo a prezzo pieno? anche perché se "un diamante è per sempre", perché non dovrebbe esserlo anche il suo prezzo?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 2:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

smanettone ha scritto:
Rhinoceronte ha scritto:

Chi mi garantisce che se spendo tanto godo tanto? Tutto è sempre da attribuire all'onestà delle singole persone, e spesso dietro ai venditori ebay ci sono tante persone oneste, e magari alcuni orafi acquistano le pietre proprio da loro.

Io non sono entrato con sassi né con diamanti: sono semplicemente entrato in negozio e ho chiesto se fosse possibile realizzare un gioiello fornendo le pietre, che fossero diamanti smeraldi o rubini poco importa; sono sempre stato trattato con sufficienza, anzi, a volte non mi hanno nemmeno voluto ascoltare, eppure il negozio era vuoto, quindi dubito che stessi facendo perdere loro del tempo.
Evidentemente la crisi non ha toccato a sufficienza questi fortunati 15 orafi della Roma bene: ripeto che per un gioiello di costruzione sarei stato disposto a spendere molto più che per una cosa commerciale e realizzato in serie.

Una cosa che mi incuriosisce poi è l'ascesa della formula dei compro oro: almeno qui a Roma le pietre preziose te le smontano e te le rendono, o al massimo te le computano a peso d'oro, ciò vuol dire pochi euro. Ma queste pietre che fine fanno? vengono reimmesse nel mercato orafo a prezzo pieno? anche perché se "un diamante è per sempre", perché non dovrebbe esserlo anche il suo prezzo?

la garanzia te lo da il fatto che sono blisterati da aziende che fanno questo lavoro da anni se poi prendi un 30 punti devono essere incisi sulla corona.
Se la differenza di prezzo è tanta io qualche dubbio lo avrei.

Io non ho detto che tu sei entrato con dei sassi, ti ho solo detto che probabilmente non potendoti fare il lavoro davanti a te e volendo eliminare ogni possibile contestazione (non sarebbe stato il tuo caso, ma loro non possono saperlo) preferiscono non fare questo servizio.
Se ci torni con una pietra blisterata probabilemnte riceveresti risposta diversa. questo è il loro modo di tutelarsi e da tante storie sentite non posso dicerto biasimarli.
Poi c'è anche da dire che se sei andato li con richieste specifiche come un disegno particolare ecc, sappi che non tutti gli orafi lavorano la cera e magari incassano solo su semilavorati.
Non volevo polemizzare ti ho solo elencato due possibili motivi del rifiuto alle tue richieste, come hai notato tu non erano certo oberati di lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 19:10 
Non connesso
Orafo
Orafo

smanettone ha scritto:
Rhinoceronte ha scritto:

comunque se dovessi avere ancora bisogno di qualcosa su misura, chiedi, io potrei aiutarti..
la tecnologia avvicina molto, skype, email, le pietre spedite con un corriere sicuro e il gioco è fatto. :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore