Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Buonasera a tutti mi presento...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 23:09 
Non connesso
newbie
newbie

Buonasera a tutti, sono Alberto e vengo da Padova.
Vi leggo da un bel pò e vi faccio i complimenti per il livello tecnico del forum e dei suoi partecipanti.
Spero potremo scambiarci molte nozioni, intanto un saluto a tutti!!!
Alberto

Profilo  

Re: Buonasera a tutti mi presento...
MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 23:21 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
alby81b ha scritto:
Buonasera a tutti, sono Alberto e vengo da Padova.
Vi leggo da un bel pò e vi faccio i complimenti per il livello tecnico del forum e dei suoi partecipanti.
Spero potremo scambiarci molte nozioni, intanto un saluto a tutti!!!
Alberto

:grin: Benvenuto :grin:

manca solo la città sotto il tuo "Profilo" 8-)

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 luglio 2013, 23:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Aggiungi provenienza grazie,

Benvenuto

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 luglio 2013, 9:57 
Non connesso
newbie
newbie

Dovrei aver fatto, grazie a tutti intanto!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2013, 0:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:grin:
Benvenuto nel forum.
Ore esatte.
Attilio2

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 luglio 2013, 23:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ciao, benvenuto
Se non sono indiscreto ci dici di che cosa ti occupi e perché hai questa passione? Ciao

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 14:43 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao army8633 certo, nessun segreto!
Io sono perito elettronico e lavoro per una grossa multinazionale che si occupa di strumentazione di controllo per analisi ambientali... oltre alla micro elelttronica amo molto la micromeccanica e soprattutto l'orologeria da polso vintage. Ho iniziato con gli gli swatch quando avevo 11 anni, poi ho iniziato ad innamorarmi dei meccanici ed ora che di anni ne ho 32 mi piacerebbe imparare a metterci le mani seriamente. Diciamo che qualcosa so fare sui manuali e gli automaci solo tempo, però mi piacerebbe iniziare a "toccare" anche i crono... Adoro soprattutto i restauri, quadranti, casse, bracciali che tornano a nuova vita ma mantengono il sapore del tempo che fù.
Quando "gioco"con gli orologi mi rilasso e non penso a nulla ed è una bella sensazione...
Da alcuni mesi ho chiesto aiuto ad un pò di orologiai della mia zona ma purtroppo non ho trovato nessuno che potesse o volesse insegnarmi qualcosa... Poi però si lamentano che l'orologiaio è un antico lavoro destinato a sparire, ma purtroppo le persone che ho conosciuto non si sono dimostrate molto interessate a insegnarmi qualcosa e tramandare i loro segreti.
Leggevo un paio di altri fora, di cui preferisco non commentare la maggior parte dei post e delle discussioni, poi un giorno cercando su google come poter smagnetizzare gli attrezzi mi è apparso orologiko.it ed è stato subito amore a prima vista! Molto tecnico, persone molto umili che mettono a disposizione le loro conoscenze e le loro esperienze con tutti affinchè gli appassionati possano trarne insegnamento ed accrescere la loro passione... Ora sono in fase di studio e sto leggendo moltissime discussioni interessanti, spero un domani di poter anch'io aiutare chi dovesse averne bisogno...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 15:43 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
l'esposizione sopra da te descritta, è onorevole.... e grazie per essere venuto a far parte integrante di Orologiko, devo però porti dei paletti...
Senza l'adeguata attrezzatura e la Scuola di Orologeria non potrai mai fare questa Professione.... e quindi dirti Orologiaio con la O maiuscola....
Come hai visto e analizzato qui sul Forum, molti Professionisti danno il loro contributo alle domande dei Neofiti nonchè Appassionati, ma resta sempre una linea diversa di demarcazione, sei partito con il piede giusto
se non hai la Passione non Amerai mai questo Mondo.
Il mio è solo uno sprone di ben Augurio al tempo di approdare all'Orologeria vera e pura.

Avanti... :eek: :eek: :eek: Coraggio :D

Ciao
Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 15:51 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Attila,
condivido ciò che hai detto, non ho la presunzione di voler diventare Orologiaio in pochi mesi o anni, so che è mestiere complesso e che richiede anni di studio ed applicazione... diciamo che il mio sogno più grande sarebbe quello di imparare a mettere le mani sui miei amati e sudati orologi senza combinar danni... Ora come ora però non ho il coraggio neanche di sfiorarli e mi limito a leggere con passione ed esercitarmi su movimenti da pochi euro in modo da iniziare a farci un pò di mano e capirne le dinamiche.
Per ciò che riguarda la strumentazione diciamo che un minimo di attrezzi base li ho, per quelli più complessi e costosi mi appoggio ogni tanto ad un amico orologiaio che mi ospita e mi sopporta 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 18:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alby81b ha scritto:
Ciao Attila,
condivido ciò che hai detto, non ho la presunzione di voler diventare Orologiaio in pochi mesi o anni, so che è mestiere complesso e che richiede anni di studio ed applicazione... diciamo che il mio sogno più grande sarebbe quello di imparare a mettere le mani sui miei amati e sudati orologi senza combinar danni... Ora come ora però non ho il coraggio neanche di sfiorarli e mi limito a leggere con passione ed esercitarmi su movimenti da pochi euro in modo da iniziare a farci un pò di mano e capirne le dinamiche.
Per ciò che riguarda la strumentazione diciamo che un minimo di attrezzi base li ho, per quelli più complessi e costosi mi appoggio ogni tanto ad un amico orologiaio che mi ospita e mi sopporta 8-)

Ciao Alby
Nel tuo secondo intervento hai chiarito meglio che cos'hai in mente e credo sia la cosa più giusta. Non solo tu hai passioni al di fuori del lavoro per la vita. Questo è bello e soddisfacente. Se vuoi veramente approfondire la materia per poi intervenire seriamente devi acquisire sicurezza per sapere cosa fare. Sono perfettamente in linea con Attila. Quindi STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE. Una mia idea potrebbe essere quella di cercasi un maestro che dia lezioni, per esempio, se si vuole imparare a suonare il piano bisogna trovare un musicista che insegni altrimenti strimpellerai a vita senza saper suonare. CAPPITTO MI HAI !!! Per quel che è lo spirito del Forum siamo tutti a dar quel si può. Ciao e Auguri

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 9:49 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao army8633,
la penso esattamente come te, avrei bisogno di un maestro che mi spieghi cosa si deve fare come si deve fare e perché.
Purtroppo però sono stato da molti orologiai della mia città e nessuno ha accettato di darmi una mano sebbene io mi fossi offerto di andare a lavorare da loro nel weekend completamente gratis!
I no sono stati dettati principalmente dai seguenti motivi:
- Se mi viene un controllo e ti trovano dietro il banco mi fanno chiudere!
- Sono troppo vecchio ed ho voglia di andarmene in pensione
- Non ho voglia di spiegarti
Alla luce di ciò sono andato in biblioteca a prendere il libro “orologiaio riparatore” ma mi rendo conto che la teoria va associata ad una buona dose di pratica che, senza un mentore e senza gli attrezzi giusti risulta molto ardua.
Se sul forum c’è qualche orologiaio di Padova e provincia la mia proposta è sempre valida, sono disposto a venire a lavorare gratis!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 21:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

alby81b ha scritto:
Ciao army8633,
la penso esattamente come te, avrei bisogno di un maestro che mi spieghi cosa si deve fare come si deve fare e perché.
Purtroppo però sono stato da molti orologiai della mia città e nessuno ha accettato di darmi una mano sebbene io mi fossi offerto di andare a lavorare da loro nel weekend completamente gratis!
I no sono stati dettati principalmente dai seguenti motivi:
- Se mi viene un controllo e ti trovano dietro il banco mi fanno chiudere!
- Sono troppo vecchio ed ho voglia di andarmene in pensione
- Non ho voglia di spiegarti
Alla luce di ciò sono andato in biblioteca a prendere il libro “orologiaio riparatore” ma mi rendo conto che la teoria va associata ad una buona dose di pratica che, senza un mentore e senza gli attrezzi giusti risulta molto ardua.
Se sul forum c’è qualche orologiaio di Padova e provincia la mia proposta è sempre valida, sono disposto a venire a lavorare gratis!

Ciao Alby
I motivi che hai esposto sono la realtà. La maggior parte dei casi è proprio per mancanza di tempo dei professionisti che trovi le porte chiuse. Gli allievi "fanno perdere tempo" e di questo nessuno ne ha. Ci vorrebbe un orologiaio in pensione che dia lezioni. Proprio a questo proposito, sapendo che in questo settore ci sono molti persone come te, qualche anno fa,volevamo mettere unitamente alla bottega orologiaia, una scuola per appassionati. Avevamo comprato banchi ed attrezzature, poi, per enormi difficoltà burocratiche abbiamo abbandonato l'idea. Il sogno è ancora nel cassetto,chissà forse un giorno........Buona serata

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 22:15 
Non connesso
newbie
newbie

Armando,
capisco benissimo che il tempo sia poco e spesso il lavoro troppo, però se mai nessun orologiaio si deciderà a tramandare le proprie conoscenze, che ne sarà della vostra nobile arte? L'orologiaio è un lavoro destinato a scomparire come molti altri? Vogliamo veramente questo?
In Italia vi sono alcune interessanti scuole, soprattutto a Milano, Torino o Roma... e poi c'è la Svizzera... Ma il 90% degli allievi che ne escono vengono assorbiti dalle grosse maison. La piccola bottega di orologeria che fine farà se nessuno tramanda l'arte? Già alcuni orologiai di nuovo corso (parlo per mia esperienza personale) non vogliono neanche sentir parlare di Valjoux 72, di Landeron ecc ecc troppo "vecchi" si faticano a trovare i pezzi e le riparazioni diventano troppo complesse e poco remunerative. Un paio di anni fa portai un Landeron 39 ad uno dei pochi orologiai ancora rimasti nella mia città... si bloccava il crono e non azzerava... Se l'è tenuto 2 mesi poi un giorno mi ha chiamato e mi ha detto di andarmelo a prendere, non trovava i pezzi e la riparazione era troppo lunga per lui... risultato me l'ha riconsegnato in mille pezzi dentro una scatoletta di plastica dove giace ancora dopo 2 anni. Il mio sogno è riuscire a ripararmelo da solo e un giorno spero ci riuscirò.
Con questo voglio dire che le vostre conoscenze sono un tesoro inestimabile ma bisogna trovare il tempo per investire nel futuro e tramandare un arte che se continuerà cosi andrà via via scomparendo.
Tutto questo ovviamente senza alcuna polemica, ma con un filo di nostalgia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 9:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Benvenuto tra noi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2013, 13:05 
Non connesso
Senator
Senator

Il Santo come sta?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore