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indovinate l'uso specifico
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MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 14:24 
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Vediamo chi indovina di cosa si tratta, questa volta non mi accontento di una risposta generica (sarebbe troppo facile), ma bisogna fare riferimento all'oggetto/i specifico/i che sono coinvolti.

Detto in altro modo quest'oggetto é simile ad altri ma ha uno scopo preciso che lo differenzia dai suoi fratelli


Immagine


ogni cerchio, realizzato in bassorilievo, é forato al centro.

Ogni cerchio é numerato, si parte dal più piccolo numerato 00 per poi seguire la seguente numerazione 0,1,2,3... fino al più grande numero 33.

Saluti
Christian

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Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.


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MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2013, 17:23 
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Bah la sparo... forse dice il numero di denti dei pignoni montati su un determinato diametro di ruota? 8-)

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:ìò -pasquale-


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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 7:44 
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Ci provo.

Strumento per misurare il calibro della molla di carica.

Ciao

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Pier Paolo


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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 9:24 
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Tue' !


Valter


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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 10:25 
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kelorkilé ha scritto:
Calibro alle ruote di cilindro e cilindra "Syrius"

....
Ciao ciao GG :-D


Bravo GG, ci puoi spiegare anche il suo utilizzo?

Bravo GG, peu-tu nous expliquer aussi comment on l’utilise?

Saluti
Christian

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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 14:15 
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caro christian
in giro ci sono dei maghi che sanno tutto 8-)


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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 17:19 
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mariner ha scritto:
caro christian
in giro ci sono dei maghi che sanno tutto 8-)


Ma io so a cosa serve perché c'é scritto ma visto che GG ha trovato il brevetto potrà postare la descrizione dell'inventore.

saluti
Christian

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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 18:45 
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kelorkilé ha scritto:
In tedesco !!! 8-)

Purtroppo anch'io trovo solo quella in tedesco...

pensavo tu avessi la versione francese



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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:01 
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kelorkilé ha scritto:
Ciò va bene là !! :eek:

:smile:

Ciao ciao GG :-D


Grazie GG,

Adesso posso introdurre l'argomento per il quale ho aperto questo quiz.

In pratica questo calibro ci dice che la dimensione della ruota e del suo cilindro sono state già all'epoca Standardizzate.

Almeno per me questa é stata una sorpresa e non avevo ancora letto post a tal proposito dove veniva fatto questo legame.

Saluti
Christian

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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:19 
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Ciao Christian,
ne avevo parlato in questo post... 8-)

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... d7fefe0397

credo che questo calibro serviva a rilevare il diametro esterno che deve avere una ruota dentata... con il passa/non passa si riesce a determinarlo con precisione...
Poi si possono ricavare gli altri dati come ad esempio il modulo...

Però è solo una mia supposizione...salvo conferma o smentita! :-o

Ciao :D


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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:24 
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nematos ha scritto:
Ciao Christian,
ne avevo parlato in questo post... 8-)

http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... d7fefe0397

Ciao :D


No Davide,

il tuo é il fratellino, un generico calibro per ruote.

Questo é specifico per le ruote a cilindro e associa direttamente al diametro della ruota il cilindro corretto.

In pratica metti la ruota sul calibro, quando trovi il cerchio corrispondente all'interno vi é un foro calibrato che ti da il diametro del cilindro da utilizzare.


Saluti
Christian

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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:32 
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c3n ha scritto:

No Davide,

il tuo é il fratellino, un generico calibro per ruote.

Questo é specifico per le ruote a cilindro e associa direttamente al diametro della ruota il cilindro corretto.

In pratica metti la ruota sul calibro, quando trovi il cerchio corrispondente all'interno vi é un foro calibrato che ti da il diametro del cilindro da utilizzare.


Saluti
Christian


Sai che credo di non aver capito... :-(

Che differenza c'è fra la mia e quella da te fotografata a parte che una è in mm e la mia no?

Poi cosa intendi per "cilindro"...quello cavo degli scappamenti che conosciamo o altro?

Se è questo la "ruota" sarebbe il Volano?

Grazie!


Ultima modifica di Forumista_ il mercoledì 21 agosto 2013, 19:37, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:41 
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Ecco qua quella per le ruote, con vani da ambo i lati, e quella più piccola per le ruote di scappamento per cilindro.

Immagine

Immagine

Immagine

:wink:

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Immagine


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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 19:57 
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nematos ha scritto:
c3n ha scritto:

No Davide,

il tuo é il fratellino, un generico calibro per ruote.

Questo é specifico per le ruote a cilindro e associa direttamente al diametro della ruota il cilindro corretto.

In pratica metti la ruota sul calibro, quando trovi il cerchio corrispondente all'interno vi é un foro calibrato che ti da il diametro del cilindro da utilizzare.


Saluti
Christian


Sai che credo di non aver capito... :-(

Che differenza c'è fra la mia e quella da te fotografata a parte che una è in mm e la mia no?

Poi cosa intendi per "cilindro"...quello cavo degli scappamenti che conosciamo o altro?

Se è questo la "ruota" sarebbe il Volano?

Grazie!


Cerco di essere più chiaro con l'aiuto di alcune immagini di Oldtime.

Il tuo calibro, che definisco generico per ruote, ti permette di determinare la dimensione della ruota e basta, espressa in mm o in inch.

Il calibro oggetto di questo post invece permette di accoppiare alla ruota di scappamento (a cilindro), questa per intenderci:

Immagine

il cilindro corrispondente, questo per intenderci:

Immagine

la procedura é la seguente:

1) prendere la ruota di scappamento e appoggiarla sul calibro nella sede corrispondente.

2) all'interno della sede vi é un foro calibrato il quale ci indica il diametro del cilindro che dovremo montare sul bilanciere in modo che ingrani correttamente con la ruota di scappamento.

Se non chiaro richiedi pure.

saluti
Christian

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MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2013, 20:41 
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Grazie ad Aldo e a te Christian... ora almeno ho chiaro che esistono due tipologie di calibri simili tra loro come aspetto ma con dimensioni diverse...

Però per rimanere in tema...ancora non mi è chiaro bene il riferimento specifico al diametro del cilindro in quanto il calibro in questione per ogni diametro di volano ha un solo foro di un dato diametro.

Ora, i cilindri, in alcune confezioni d'epoca venivano numerati da 0 a 12 e ad ogni numero corrispondevano lunghezze differenti e diametri differenti con cadenze di qualche decimo...

Inoltre i Volani (o ruote) non sono mai un solo pezzo, ma composti da un anello dotato di razze con calettato al centro un collarino forato che serve proprio ad ospitare il cilindro.

A parità di diametro di Volano, spesso si possono incontrare cilindri con diametri differenti...

Quindi per quanto sopra, credo che il foro che si trova su questo calibro non sia riferito al diametro del cilindro che è variabile e calibrato ma bensi al diametro esterno del collarino che in esso viene calettato e che veniva fornito in taluni casi insieme al cilindro in specifiche confezioni dell'epoca...

Inoltre sul catalogo postato da Aldo il Calibro viene definito come "calibro per le ruote di scappamento" che non sono il volano con il cilindro... :shock:

...o forse mi sfugge qualche cosa? :-o

Grazie!


Ultima modifica di Forumista_ il mercoledì 21 agosto 2013, 20:45, modificato 1 volta in totale.

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