Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Mi presento. Un (quasi) nuovo iscritto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 12:12 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MARSALA
Sono solo un appassionato non un orologiaio. Vivo a Marsala (TP), sono un insegnante di matematica e fisica, (ma sono laureato in fisica perciò mi attrae la meccanica - età 53 anni) e ho da sempre conservato il ricordo del mio nonno materno (ferroviere macchinista e orologiaio per passione) che riparava gli orologi e io, piccolo, lo stavo a guardare (con difficoltà perchè non arrivavo al tavolo) mentre riparava l'orologio di qualche amico.
Ho acquistato (usando internet) alcuni orologi di tasca non funzionanti da restaurare. Non mi importa il loro valore mi basta solo riuscire a restaurarli correttamente (senza usare strumenti costosi si intende). Ho fatto qualche restauro che mi ha incoraggato ad andare avanti. Mi interessa molto l'esperienza degli iscritti al forum che ho notato notevole e di alto livello. Non mi interessa il business. Solo riuscire a riportare in vita qualche vecchio orologio meccanico (in particolare da tasca ma ho anche un paio di pendole, ovviamente da restaurare). Sono anche un appassionato astrofilo. Penso che questo possa bastare. Grazie.

Profilo  

Re: Mi presento. Un (quasi) nuovo iscritto
MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 18:39 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MARSALA
Purtroppo mio nonno ha donato il suo Zenith a mio fratello (e a me le medaglie di guerra ). Ho fatto qualche restauro e ho imparato molte cose e ho fatto molti errori. Ho anche rovinato qualcosa. Ho capito che restaurare vecchi orologi meccanici comporta due aspetti. Quello di tipo "archeologico" e quello di tipo "meccanico". Per il primo aspetto (secondo me) non bisogna togliere del tutto i segni del tempo ad un orologio. È come fare uno scavo su un monumento di 2000 anni fa, si può rischiare di distruggere l'esistente (e io a volte l'ho fatto, col TI-BI per esempio): qui sono richiesti metodi tipici dell'archeologia. Capita a volte che un orologio sia stato manomesso; è come uno scavo in cui si è scoperto un precedente scavo. Per l'aspetto meccanico non occorre solo che l'orologio funzioni, deve funzionare bene, deve essere il più preciso possibile. Qui c'è da studiare molto, moltissimo (e nel vostro forum c'è gente davvero competente). Ho capito che basta per esempio un olio sbagliato, un olio eccessivo o scarso, un pivot leggermente storto e l'orologio funzionerà sempre male). Poi c'è il caso, più frequente, di orolologi con parti meccanche rotte. Come restaurarle ? La mia sfida è riuscire senza grandi mezzi (es tornio da orologiaio). In fondo ci riuscivano anche i nostri nonni ! Ho degli orologi da tasca da restaurare, ma per il momento sono pressato dalle incombenze di fine anno scolastico.... più avanti sicuramente farò vedere qualcosa ... Grazie per l'accoglienza .
PS (mi chiamo Vito, dbowman è l'iniziale di David Bowman il protagonista di 2001 Odissea nello spazio, mio film preferito)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 18:47 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
:grin: Benvenuto :grin:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 maggio 2014, 19:22