Re: Quizzettino rimembrante:-))
Autore |
Messaggio |
Piero
|
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 16:14 |
|
Iscritto il: martedì 13 marzo 2007, 10:51 Messaggi: 6671 Località: Verbania
|
I soliti sapientoni La pinzetta-paletta,serviva all'epoca alle fanciulle per scegliere le pietre mentre gli altri sono giraviroles ciau,Piero.
Allegati: |
pietttrinnnee.jpg [ 109.79 KiB | Osservato 4653 volte ]
|
giraviroleee.jpg [ 48.48 KiB | Osservato 4653 volte ]
|
_________________ Skype= orologiaio.piero
|
|
Top |
|
c3n
|
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 16:24 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
|
Ma Piero mi spieghi come é "nato" quel contenitore con rubini di tutte le misure?
Sono "scarti" raccolti negli anni? Era un modo per acquistare rubini all'ingrosso pagandoli pochi spiccioli? (ma poi ti toccava fare la scernita da solo) Oppure altro?
Grazie Christian
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
Top |
|
Piero
|
Inviato: giovedì 12 giugno 2014, 21:15 |
|
|
Quando mi sono portato a casa (cantina ) la fabbrica che aveva chiuso,ho raccattato tutto quello che ho potuto ,avevamo anche fatto un quiz sul numero di pietre contenute nei due barattoli,o non ero ancora qui??? ciau,Piero.
|
|
Top |
|
Maurizio
|
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 13:24 |
|
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 15:11 Messaggi: 2814 Località: Roma
|
MacGyver ha scritto: Se è per quello, il quiz, lo possiamo anche rifare. Ma chi fa il "Notaio" per certificare l'esatezza della risposta? Ignazio, non è tanto una questione di notaio.....quanto di chi si mette a ricontarle una per una!!!!!!!!!!!!!!!!! UN SALUTO
_________________ Prima di ogni lavoro, prima di ogni orologio, un pensiero sarà sempre dedicato al mio Maestro e grande amico Pierino la Peste.
Pieri', ogni tanto dai un'occhiata quaggiù e dacci l'ispirazione per lavori degni di Te!
|
|
Top |
|
Piero
|
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 16:24 |
|
|
Avevo anche messo un premio di mille pietre a chi avesse indovinato!!!! ciau,Piero.
|
|
Top |
|
Maurizio
|
Inviato: venerdì 13 giugno 2014, 21:10 |
|
|
Piero ha scritto: Avevo anche messo un premio di mille pietre a chi avesse indovinato!!!! ciau,Piero. E siamo da capo........chi le conta 1000 pietre????? UN SALUTO
_________________ Prima di ogni lavoro, prima di ogni orologio, un pensiero sarà sempre dedicato al mio Maestro e grande amico Pierino la Peste.
Pieri', ogni tanto dai un'occhiata quaggiù e dacci l'ispirazione per lavori degni di Te!
|
|
Top |
|
Piero
|
Inviato: sabato 14 giugno 2014, 14:45 |
|
|
Devo avere in giro una bustina da diecimila,si pesa ed ecco fatto ciau,Piero. P.S. Iniziamo il quiz???
|
|
Top |
|
Maurizio
|
Inviato: sabato 14 giugno 2014, 18:44 |
|
|
Piero ha scritto: Devo avere in giro una bustina da diecimila,si pesa ed ecco fatto ciau,Piero. P.S. Iniziamo il quiz??? E che aspettiamo???? UN SALUTO
|
|
Top |
|
Giuliano47
|
Inviato: sabato 14 giugno 2014, 19:53 |
|
|
Orologiaio Indipendente |
|
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 19:35 Messaggi: 765 Località: Cecina (LI)
Provincia: Livorno
|
Utensili per togliere i rubini???
_________________ AMO IL MARE ED I SUOI ABITANTI ( soprattutto a tavola)
|
|
Top |
|
daniele52
|
Inviato: martedì 17 giugno 2014, 6:26 |
|
|
Advanced User |
|
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 10:30 Messaggi: 1894 Località: lombardia,mantova
|
credo che a parità di peso ma dimensioni diverse il conto non tornerà mai,o no?
|
|
Top |
|
c3n
|
Inviato: martedì 17 giugno 2014, 9:05 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
|
daniele52 ha scritto: credo che a parità di peso ma dimensioni diverse il conto non tornerà mai,o no? Dipende da quanto statisticamente rappresentativo é il campione. È un po' come i sondaggi politici. Saluti Christian
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
Top |
|
Piero
|
Inviato: sabato 21 giugno 2014, 16:06 |
|
|
Facciamo una piccola prova Ecco qui due scatoline con a destra pietre finite,tutte uguali da 110 di diametro,mentre a sinistra pietre da finire ecc.ecc. Quante saranno? ciau,Piero.
Allegati: |
provinetta.jpg [ 63.85 KiB | Osservato 4637 volte ]
|
|
|
Top |
|
Maurizio
|
Inviato: sabato 21 giugno 2014, 16:49 |
|
|
Ci provo....... speriamo bene!!! Vista la differenza in dimensioni tra grezze e finite, le grezze molto più grandi, non ci dovrebbe essere una grande differenza nel numero. Per cominciare mi attesto sul migliaio......... UN SALUTO
|
|
Top |
|
LucaP10
|
Inviato: sabato 21 giugno 2014, 21:21 |
|
|
Advanced User |
|
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37 Messaggi: 1601 Località: Gorizia
Provincia: GO
|
Pietre da finire 2850, pietre finite 2250 approssimato alle 50 unità Ciao, Luca
|
|
Top |
|
lucianogr
|
Inviato: domenica 22 giugno 2014, 20:54 |
|
|
Senior User |
|
Iscritto il: mercoledì 5 marzo 2014, 22:20 Messaggi: 389 Località: Genova
Provincia: Genova
|
Non ho idea di quante possano essere ma vediamo se ho c..... Fortuna 5000 da finire, 3500 finite ? Va bè ci ho provato. ciao
_________________ Ciao, Luciano.
|
|
Top |
|