Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Nuovo amante degli orologi si presenta...
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 14:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Milano
Salve a tutti,

mi chiamo Andrea, 37 anni , e da parecchi anni a questa parte sono un appassionato collezionista (nel mio piccolo) di orologi da polso. La passione l'ho ereditata dal mio babbo, non un vero collezionista, ma un grande amante delle belle meccaniche, specialmente degli ultrapiatti degli anni '70; mi ha lasciato anni fa ahimè, ma tra i ricordi più cari ho un Vacheron ultrapiatto del 1975 in condizioni perfette (teneva maniacalmente i suoi orologi pur polsandoli giorno dopo giorno) che, con mio stupore, è più preciso nella marcia di tanti quarzi...

Ho inoltre un paio di pendole antiche cui papà teneva tanto. Una da tavolo , fine '700 / inizi '800 con ripetizione delle ore e delle mezze; ed una da parete, a occhio di bue, inglese, della metà dell'800. La pendola di fine '700 marcia splendidamente, quella da parete è da qualche anno che , dopo un trasloco, non ho più riappeso ripromettendomi di farla revisionare prima di riappenderla (prima comunque marciava alle perfezione anche lei, adesso è in una scatola iperprotetta da polvere ecc pronta al trasporto). Poi ho appreso che Fiumi a Milano (faceva lui la manutenzione) ha cambiato gestione e non sono mai più passato...troppa nostalgia a entrare in quel negozio in via Manzoni....

A parte questi cimeli ci sono poi i miei orologi....parecchi perchè ho due passioni: da una parte la casa coronata, dall'altra gli automatici giapponesi, specialmente gli sportivi.

Da qualche tempo in qua , anche trovando il vostro forum, ho letto il Don de Carle iniziando a capire perlomeno qualcosina su come funziona un orologio meccanico; a masticare qualcosa di orologeria e non vi nascondo che sto iniziando a organizzarmi per crearmi un set minimo al fine di provare a disassemblare un vecchio orologino russo di scarsissimo valore. Voglio capire come è fatto, vederlo, osservarlo e chi lo sà....se riuscissi vorrei provare a pulirlo, oliarlo e rimontarlo...E' da un pò che ho questo desiderio di provare a metterci le mani, devo togliermi questa curiosità visto che son cresciuto vedendo orologi meccanici (mio papà detestava i quarzi, io ne tollero qualcuno, sono comodi quando vai di fretta, e specialmente i radiocontrollati mi danno un riferimento per controllare la marcia dei meccanici, non avendo un cronocomparatore).
Stavo addirittura cercando se per caso facevano un corso serale non troppo impegnativo come orari per semplici appassionati ma mi pare non ci sia nulla a Milano...pazienza....libri e pazienza e qualche cavia economica forse mi permetteranno di provare...

Ho già un set di cacciaviti (economici), ma sto compilandomi una piccola lista della spesa per avere un set minimo. Poi vorrei attrezzarmi anche per un paio di benziniere e magari una piccola/ecomica macchinetta a ultrasuoni....olii e lubrificanti sto iniziando adesso a vedere quanti tipi ne esistono...

Beh...insomma....credo di avervi annoiato abbastanza. Un saluto a tutti Voi e complimenti per il bellissimo forum, una vera miniera di informazioni per un inesperto ma appassionato come me. Che bello vedere i vostri laboratori...a me sembran quasi un parco giochi...in effetti mi piacerebbe da matti crearmi un angolino con un banco e qualche attrezzino...col tempo...chissà :2thumbs: :2thumbs:

Profilo  

Re: Nuovo amante degli orologi si presenta...
MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 17:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie a te Mac Gyver !

(gran bel telefilm, assieme a Magnum e Supercar, Hazzard. Starsky & Hutch.... bei tempi !)

P.s. In quale sezione potrei chieder dritte sui primi attrezzi da prendere ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 18:40 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Benvenuto fra noi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 19:32 
Non connesso
Senator
Senator

Benvenuto fra noi Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 20:29 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie ragazzi ! Ottimo anche il link con il topic sugli utensili !

Oggi passando da un negozio di orologi di Milano , dove vado ogni tanto perchè gli capitano dei bei tasca , ho acquistato una specie di occhiale con lente di ingrandimento e lucetta inclusa. Non è malvagio...certo la lente non è nulla di eccezionale, ma per iniziare a dare un'occhiata... portando gli occhiali mi è comodo poterli indossare sopra i miei occhiali normali e la lucina a led...non è mica male come idea... direi che per 9 euri è stato onesto...

Peraltro è stato così gentile da regalarmi un vecchio orologio (orrendo finchè si vuole, cinesissimo e mal funzionante...) per iniziare a smontare quello. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 12:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie mille :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 22:57 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Bella presentazione, Benvenuto saremo tutti a darti una mano.
Ciao Army

Funzionamento del mio Avvolgibile Universale. Da ora disponibile
https://youtu.be/vmzSU0QMmIw

Nonno Armando

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 luglio 2014, 22:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Werra-Meißner-Kreis
Oh questa si che è una Presentazione!!
Benvenuto Andrea e buona permanenza da parte mia :grin:

Ciao!!

Daniele S.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore