Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Eccomi tra voi
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2015, 17:47 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Ciao a tutti

Quando avevo la fortuna di lavorare facevo il tecnico elettronico, per hobby mi occupo un po di tutto, dal tornio per metalli alla falegnameria, costruzioni in micromeccanica (anche utensili particolari tipo pialle in metallo dal disegno "strano" ed altro).

Ho sempre avuto la passione di "mettere le mani" dentro qualsiasi orologio guasto che mi capitava a tiro... poi con l'avvento degli orologi a batteria ho abbandonato questa passione.

Da un bel po di mesi mi sono messo in testa di costruire un orologio a pendolo completamente in legno ma, prima di iniziare ho intenzione di studiarne meglio il funzionamento ed anche imparare a conoscere il significato di molti termini che leggo sia qui che in altri forum.
Vi leggo da parecchio ed ora che mi sento pronto tento di imparare qualcosa da voi sperando che ben presto riusciro anche a ricambiare.

Ci leggeremo presto in giro per il forum
ciao
Mario

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

Re: Eccomi tra voi
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2015, 21:06 
Non connesso
TOP Member
TOP Member

Provincia: vercelli
Mario ....tecnico elettronico ...benvenuto con noi .
Segui i consigli di MacGyver e il tuo futuro ti sorridera' .
A presto .
Ernesto Vc.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2015, 22:03 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Ciao Mario e benvenuto! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 luglio 2015, 10:20 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie a tutti per l'accoglienza, siete gentilissimi :2thumbs:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 13:04 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
ciao Mario.. Benevento nel forum.. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 15:00 
Non connesso
newbie
newbie

Salve a tutti,mi chiamo Filippo,ho 22 anni,sono di Roma e sto iniziando ad appassionarmi a questi gioiellini in movimento,anche se non ci capisco ancora molto spero di imparare tanto. Negli ultimi tre o quattro mesetti ho iniziato a bazzicare qui e la fra mercatini e cercando cosetto interessanti,in particolare tasca,provando anche a "dissezionare" e ricomporre movimenti molto semplici e praticamente regalati per capirne il funzionamento ^.^ mi rendo conto tuttavia che imparare guardando video e leggendo è molto difficile,serve il confronto...anche se ad aiutarmi c'è una grande capacità manuale da sempre e predisposizione a capire il funzionamento di parti meccaniche di ogni tipo e complessità.
È un piacere poter essere qua

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 15:03 
Non connesso
Senator
Senator

Pivellino ha scritto:
Salve a tutti,mi chiamo Filippo,ho 22 anni,sono di Roma e sto iniziando ad appassionarmi a questi gioiellini in movimento,anche se non ci capisco ancora molto spero di imparare tanto. Negli ultimi tre o quattro mesetti ho iniziato a bazzicare qui e la fra mercatini e cercando cosetto interessanti,in particolare tasca,provando anche a "dissezionare" e ricomporre movimenti molto semplici e praticamente regalati per capirne il funzionamento ^.^ mi rendo conto tuttavia che imparare guardando video e leggendo è molto difficile,serve il confronto...anche se ad aiutarmi c'è una grande capacità manuale da sempre e predisposizione a capire il funzionamento di parti meccaniche di ogni tipo e complessità.
È un piacere poter essere qua

Filippo.. devi aprire un "tuo" 3d di presentazione.. non inserirti nel 3d di un altro..
sempre nella sezione "Presentazione Nuovi Forumisti" apri un "nuovo argomento" e ti presenti come hai fatto sopra....
ciao..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 15:14 
Non connesso
newbie
newbie

Scusate lo faccio subito :3

P.s. Ciao Mario e benvenuto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 15:26 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie ...e un benvenuto a Pivellino :)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 18:01 
Non connesso
Senator
Senator

Ernesto ha scritto:
A presto .
Ernesto Vc.

Ernesto :ops: chissà perchè, ho come la sensazione che tu hai già cominciato la costruzione di un pendolo in legno, completando i vari ingranaggi :ops: o forse mi sbaglio? ::--oppsszz

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 19:55 
Non connesso
TOP Member
TOP Member

Provincia: vercelli
Marven ha scritto:
Ernesto ha scritto:
A presto .
Ernesto Vc.

Ernesto :ops: chissà perchè, ho come la sensazione che tu hai già cominciato la costruzione di un pendolo in legno, completando i vari ingranaggi :ops: o forse mi sbaglio? ::--oppsszz

.....................................................
Mario io ho iniziato con la pendoleria a 18 anni ....ora ne ho 82.......
SAi Mario ....io ti aprezzo per la tua esperienza nel campo elettrico.....BRAVO .
Io sono anche radioamatore telegrafista con il nominativo datomi dal Ministero delle Telecomunicazioni e' : I1URX.
In telegrafia ho collegato 316 paesi .....nel mondo e possiedo tutte le QSL.
Auguri Mario di cuore.
Ernesto Vc.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 20:54 
Non connesso
Senator
Senator

Ernesto ha scritto:
Marven ha scritto:
Ernesto ha scritto:
A presto .
Ernesto Vc.

.....................................................
Mario io ho iniziato con la pendoleria a 18 anni ....ora ne ho 82.......
SAi Mario ....io ti aprezzo per la tua esperienza nel campo elettrico.....BRAVO .
Io sono anche radioamatore telegrafista con il nominativo datomi dal Ministero delle Telecomunicazioni e' : I1URX.
In telegrafia ho collegato 316 paesi .....nel mondo e possiedo tutte le QSL.
Auguri Mario di cuore.
Ernesto Vc.

::--oppsszz Mi è d'obbligo farti un milione di scuse :oops: ti ho scambiato per una persona che ho conosiuto in un altro forum (legnoso) e con il quale dovevamo progettare un pendolo con ruote (e tutto il resto) in legno, poi io sono uscito dal forum e il progetto è andato in fumo.

Però ti devo anche ringraziare :2thumbs: perchè mi hai riportato indietro nel tempo, quando da ragazzo "testardo" progettavo amplificatori lineari a valvole, andavo a provarli a casa di un carissimo amico che, purtroppo non è più tra noi, I8UTO noi lo chiamavamo confidenzialmente Totino, a bordo della sua postazione mi sono collegato con diversi paesi (mai quanto i tuoi :oops: ) e ancora conservo anch'io tutte le QSL... sono rimasto però solo un SWL (586 se ricordo bene) perchè non sono riuscito ad arrivare agli esami per la patente, altre priorità me lo hanno impedito.

Spero di rileggerti presto in giro per il forum

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 luglio 2015, 23:21 
Non connesso
newbie
newbie

Beh anche io in questo momento mi sto dilettando con la falegnameria ahahhaha...ho deciso di crearmi un porta orologi in legno e per ora mi sta venendo stupendo, il progetto è ultimato,le misure del vetro il mio vetraio di fiducia le ha già e per domani sarà pronto. Anche serratura,chiave,pomellino cernere e tutto il necessario in ottone l'ho già scelto...il velluto già trovato. Mi rimane solo la scelta del legno e il lavoro di falegnameria vero e proprio con la sega circolare ehehehe...sul legno voi avete idee? Il più alla mano è il castagno ovviamente...anche se avevo pensato anche al noce e il top sarebbe ulivo...ogni consiglio è ben accetto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 19:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ciao Marven, a causa dalla mia scarsa frequentazione del forum ti leggo solo ora, comunque,
con un elegante ritardo, ti do il mio benvenuto. ho come l'impressione di averti già letto.
chissà, forse la vecchiaia avanzando mi causa delle visioni, tu cosa dici? ciao, sandro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 19:03 
Non connesso
Senator
Senator

androti ha scritto:
ciao Marven, a causa dalla mia scarsa frequentazione del forum ti leggo solo ora, comunque,
con un elegante ritardo, ti do il mio benvenuto. ho come l'impressione di averti già letto.
chissà, forse la vecchiaia avanzando mi causa delle visioni, tu cosa dici? ciao, sandro.

Sandro, che sorpresa ritrovarti anche qui!!! :) sono contento di rileggerti, come avrai notato sono uscito completamente dai forum "legnosi", ho la cattiva abitudine di pretendere rispetto, niente di più ma neanche niente di meno del rispetto che, per mia natura, porto a tutti indistintamente...
Come ho sempre affermato siamo tutti utili e nessuno è indispensabile, non ho niente da imparare da loro, quindi visto che non mi meritano non mi avranno...
io continuo a fare da me i miei mobili con grande soddisfazione della mia signora anche senza di loro anzi, devo dire che adesso procedo velocemente perchè non devo perdere tempo a fare foto per chi non merita, mi dispiace per gli amici (ma con loro ci sentiamo per via email).

Qui sembra tutto diverso per fortuna, le persone maleducate non sono ammesse e, l'unica cosa che mi dispiace è che per ora non potrò essere utile agli altri perchè sono troppo novellino in questo ambiente, però grazie a molti utenti gentilissimi e soprattutto bravi sto imparando velocemente (almeno così credo ::-pensss ) e appena mi sentirò pronto comincerò a mettere le mani dentro il "malcapitato" orologio di turno, per ora mi sto attrezzando alla meno peggio... :grin:

Spero di rileggerti presto

Ciclista ha scritto:
Benvenuto e complimenti per l'idea da nrealizzare.

Grazie Ciclista e un benvenuto anche a te :)

per l'idea da realizzare diciamo che ho iniziato la costruzione ma, grazie al consiglio di alcuni utenti, l'ho messa da parte perchè non voglio montare un oggetto come farebbe un automa, voglio capirne il funzionamento in tutte le sue parti e, magari, durante la costruzione effettuare le dovute migliorìe, tanto non ho fretta... pensa che per completare il modellino di un vascello ci ho impiegato venti anni :grin: ho due aiutanti che non mi abbandonano mai si chiamano Calma e Pazienza :smile:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore