Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

SALUTE A TUTTI
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 22:24 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: BA
Carissimi amici,
è da un pò che sono iscritto al vostro Forum anche se praticamente la mia attività su di esso è pari a -1 :-(
Io sono un medico ormai quasi cinquantenne :frown: e ho da molti anni la passione per gli orologi MECCANICI!
Pur possedendo più di un pezzo "blasonato", la mia compulsione è sfidarmi a rimettere in sesto orologi di poco valore, acquistati per lo più su eBay, di piccole Maisons, all'interno dei quali per 15 - 20 EUR si trovano spesso movimenti molto belli ancorchè bloccati per cause rimediabilissime.
Dunque avrete capito che sono un hobbysta: ma la differenza tra 15 anni fa, quando cominciai a massacrare i primi calibri, e lo status quo, la attesta il cronocomparatore...... :grin:
Ho un amico orologiaio professionista, a cui mi rivolgo quando sono nel c....haos: ma lui non è della mia città, ha il suo lavoro da cui deve magnare e spesso mi risponde tanto evasivamente che lo mando al diavolo! :eek: E' un tipo strano, posto che gli amici si accettano come sono, molto in gamba ma poco didascalico. Poi mi vendico quando mi chiede pareri medici..... :mrgreen:
Come vi ho conosciuti: su eBay comprai da Salgi un movimento e mi parlò di voi; poi vi ho googlato :eek: e ho deciso di iscrivermi.
Tempo ne ho poco, davvero poco, ma il week end lo passo spessissimo a revisionare o cercare di "finire" per sempre qualche calibro........E' un momento di assoluto relax: tra viti, molle, spirali proprio io che sono di carattere non proprio mansueto divento tranquillo e paziente.
:wallbash: :eek:
Mi piacerebbbe andare per mercatini: ma in Puglia, dove vivo, non esiste questa consuetudine......Così devo ripiegare su eBay la cui piattaforma italiana è ormai gestita proprio all'Italiana!! :censored:
Che altro dirvi: ogni movimento ha la sua dignità, perchè espressione dei tempi in cui è stato prodotto, del target a cui era dedicato: ogni movimento che torni a vivere è una gioia.
Volete sapere quali odio visceralmente?
1) Il Baumgartner 866: le molle di carica sono di lamiera, il meccanismo della frizione incorporata nel bariletto è un'idea da ingegnere ubriaco, me ne sono passati per le mani molti: NON UNO è capace di tenere il tempo decentemente!!
2) FHF/ST 96 e famiglia: ruotismo fatto di latta, ruota centro di stagnola che puntualmente si torce come il burro quando nel rimontarlo inserisci la frizione. Spirale (hairspring) fatta con i capelli, appunto! :smile:
Era da tanto che volevo presentarmi: ho sempre rimandato ma la email del gentile Giacomo mi ha fatto pensare: ora o mai più!!
:eek:
Un caro saluto a tutti e a presto, tempo permettendo.
:o

Profilo  

Re: SALUTE A TUTTI
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 22:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: RM
Grazie per aver condiviso con noi il tuo percorso orologiero, con anche le difficoltà.
Che dirti, benvenuto e se vorrai partecipare al corso di orologeria a puntate sei il benvenuto.
Il link è in fondo nella mia firma.

A presto.

:2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 22:56 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie per il benvenuto a tutti.
Ignazio: come vedi ti ho anticipato: niente più indirizzo...... :eek:
Ad ogni buon conto, se qualche malintenzionato abbia letto: a casa non troverebbe nulla. L'attività orologiaia si svolge in luogo che non è casa mia. Quindi niente grilli per la testa!! :krank: O farete questa fine :-xvetri :eek:
I pezzi blasonati sono in cassetta di sicurezza. :2thumbs:
Ciao e a presto :-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 23:00 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Salve Vincenzo, beato te che sei quasi cinquantenne!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 10:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
Benvenuto fra noi Enzo

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 11:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CT
Benvenuto tra noi Vincenzo e speriamo che questa volta sarai più presente
Un abbraccio
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 14:06 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
Ciao Enzo.. bella presentazione.. complimenti.. :2thumbs:
Benvenuto in questo Forum.. :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 novembre 2015, 15:41 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ciao e benvenuto!!!

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2015, 0:14 
Non connesso
newbie
newbie

:D Cari Mario e Calico,
mi scuso con voi per non aver risposto sul corso di orologeria.
Certo che sono interessato!
Ma spiegatemi meglio: se apro il link che è sotto la firma di Mario trovo una dispensa in PDF che ho letto con molta attenzione ma che risale al settembre 2014. :o
Sono stupido o mi sono perso qualche passaggio? :(
Vi sarò grati se vorrete farmi capire........ :wink:
Al carissimo Gaetano, al quale ricambio sinceramente l'abbraccio, che posso rispondere: mea maxima culpa il non essere presente come vorrei e quanto vorrei.
Ho un Certina solo tempo da revisionare, ci credi che non trovo il tempo per mettermi al banchetto? :-( Perchè se non stai ben disposto e tranquillo cominci a far saltare viti e molle, poi ti ostini nel voler proseguire e finisce che scassi tutto. :(
Putroppo è un brutto periodo: una mia "figlia", perchè tale la considero, ha scoperto di avere un tumore al cervello: lei è di Lugano ed è già stata operata due mesi fa. Il prossimo 3 dicembre ha un secondo delicatissimo intervento e poi tutto l'iter: radio ecc.
Non aggiungo altro in pubblico ma chi ha cuore capirà: 23 anni, una splendida e brava ragazza, fino a due mesi fa nel pieno della spensieratezza dei suoi anni..... Whats up aiuta ma appena posso ci vado di persona...... Anche perchè la famiglia è distrutta dall'angoscia.
Bhe, cambiando argomento e uscendo dall'OT: fatemi sapere del corso!
Se vi ho annoiato scusatemi: è mia consuetudine essere molto sincero.
Un abbraccione a tutti. :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore