Salve a tutti, possiedo un cronografo delbana anni 50 regalatomi da mio padre e nell'anno 2001, volendo dargli nuova vita, decisi di fare un restauro di cassa e quadrante; quando l'orologio mi fu riconsegnato notai subito che il colore della cassa era cambiato da oro rosa in oro giallo ed anche il quadrante aveva gli indici gialli; al momento non ci feci molto caso, pensando che originariamente il rivestimento di fabbrica fosse appunto quello giallo e che fosse diventato più scuro con il passare del tempo. Facendo però delle ricerche ho visto che tutti i cronografi delbana dell'epoca sono in oro rosa ed anche mio padre ricorda che al momento dell'acquisto fosse rosa. La mia domanda è questa: è possibile eseguire una nuova laminatura/doratura in oro rosa che rimanga tale nel tempo? Nella mia zona ho trovato un orafo disposto a fare la doratura che però non potrebbe durare più di qualche mese, specie nella parte del fondello a contatto con il polso. Qualcuno può indicarmi un laboratorio che sia in grado di farlo? Grazie a tutti per l'aiuto.
Grazie, puoi mandarmi l'indirizzo del laboratorio, magari in mp se è un problema pubblicizzarlo sul forum? Intanto ti allego foto di uno identico al mio.
Allegati:
delbana 2.jpg [ 48.21 KiB | Osservato 10927 volte ]
Provincia: Milano
marcello68 ha scritto:
Grazie, puoi mandarmi l'indirizzo del laboratorio, magari in mp se è un problema pubblicizzarlo sul forum? Intanto ti allego foto di uno identico al mio.
Esattamente, l'orologio si presentava così prima del restauro, appena posso posto le foto. Comunque un orafo che conosco mi dice che è stato laminato giallo.
Ricapitolando, il mio orologio è questo dopo il restauro del 2001 (mi scuso per la qualità della foto); ricordo, però, che in precedenza cassa e fondello fossero in oro rosa (come quello che ho inserito sopra), come è possibile che ciò sia accaduto? Io ho contattato un orafo di un centro molto conosciuto del sud Italia che si dice sicuro di poter fare il lavoro, posso sperare di ottenere un risultato duraturo? Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37 Messaggi: 1601 Località: Gorizia
Provincia: GO
Lucidandolo è tornato giallo, probabilmente era scurito dal tempo e non era rosa in origine. Non ha senso fonderlo in oro giallo e placcarlo in rosa. Il tuo orologio è sempre stato in oro giallo. Sicuro non ci fossero due versioni? Io ci scommetto...
Ma di che materiale è fatta la cassa? È laminata o potrebbe essere di oro? In definitiva lascio tutto com'è? Io sono curioso di sapere come l'orologio è uscito di fabbrica e ripristinare la sua originalità, anche se in genere preferisco l'oro rosa.