r.cocimano ha scritto:
Fabio si tu hai detto bene la seconda ha una distanza tra gli assi eccessiva , Daniele ricordavi il contrario, ed è proprio un falso. Guardate anche il quadrante la fossettina verso il centro, e non ha le borchie nei fori degli assi, altro elemento....,in genere ci sono. Le sfere in un falso non sono esili, e anche la fattura lo dice....!!!! di presenza si capisce ancora meglio. Anche il pendolo si intravede stranamente lucido, e il bronzo lascia dei dubbi.
La prima che ho postato, pur essendo in antimonio di non bella fattura, è originale. E' un modello particolare con il quadrante e i tre riporti in porcellana di Sevrès che è difficile da falsificare, e non è tra le più comuni. Guardate ha le borchiette, e la distanza degli assi è regolare lambisce appena le numeri. Le sfere sono autentiche.
N.B. REGOLA GENERALE. La prima cosa che dovete osservare, per riconoscere un falso, qui nelle foto non si vede bene, è il sistema d'innesto delle sfere agli assi.
Nelle originali troverete l'asse dei minuti a sezione quadrangolare dove la sfera è inserita, ed è tenuta poi da una coppiglia bombata con una spinetta conica inserita trasversalmente a pressione in un piccolo foro, presente nella parte terminale dell'asse.
Tutti gli altri sistemi con dadi filettati, o semplicemente a pressione, ecc.... sono da considerarsi i primi elementi che confermano che ci troviamo in presenza di un movimento non originale . Appena possibile postero delle foto
Pur non gradendo al massimo questo tipo di orologi, il fatto di riconoscere se è un falso o meno con tutti questi indizi che stai dando è molto interessante
Infatti la cosa diventa veramente interessante anche per queste spiegazioni.
Vedo l'asse quadro se i pixel non mi ingannano.
Foto prese da ebay.
p.s. torno a ripetere che con queste risoluzioni, non si riesce a visualizzare ciò che si vuole.