Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
Autore |
Messaggio |
Marven
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 20:48 |
|
Provincia: Reggio Calabria
|
Vincenzo è la stessa cosa lo capirai appena trovi la soluzione
_________________ Ciao Mario
*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***
|
|
Top |
|
Paolo1960
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 21:39 |
|
|
VIP User |
|
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35 Messaggi: 14868 Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
|
Marven ha scritto: Vincenzo è la stessa cosa lo capirai appena trovi la soluzione Mi sa che Mario abbia già la soluzione
_________________ Paolo Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti. Albert Einstein
|
|
Top |
|
Paolo1960
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 21:58 |
|
|
VIP User |
|
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35 Messaggi: 14868 Località: Dubbione di Pinasca
|
Scusami Mario.......era per Mario (Marven )
_________________ Paolo Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti. Albert Einstein
|
|
Top |
|
masterbeat
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 22:02 |
|
Provincia: Agrigento
|
Chi sarà mai il vero Mario?
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
|
|
Top |
|
Marven
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 22:18 |
|
|
nel mio dialetto mario vuol dire senza grasso
|
|
Top |
|
Paolo1960
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 22:29 |
|
|
VIP User |
|
|
Certo avete un dialetto "strano" Mario..........come dice un mio collega calabrese sul nostro piemontese Dialetti che comunque ci legano
|
|
Top |
|
artax69
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 22:51 |
|
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41 Messaggi: 1962 Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
|
_________________ Mauro
Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!
|
|
Top |
|
masterbeat
|
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 22:57 |
|
|
Marven ha scritto: nel mio dialetto mario vuol dire senza grasso Oggi ho mangiato un pollo... Molto mario. L'avevo sentito, ma non ricordavo.
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
|
|
Top |
|
Marven
|
Inviato: lunedì 6 marzo 2017, 9:13 |
|
|
Paolo1960 ha scritto: Certo avete un dialetto "strano" Mario..........come dice un mio collega calabrese sul nostro piemontese Dialetti che comunque ci legano Ogni dialetto ha le sue stranezze ma tutti hanno una cosa in comune: fanno parte della Storia della nostra bella Italia Poi esistono le parole che hanno significati diversi in base al dialetto, un esempio: qui a Palermo "pacchione" è una persona in sovrappeso mentre a Reggio Calabria è il sesso femminile... immagina le prime volte che sono arrivato qui a sentire queste parole che per me avevano tutt'altro significato e non riuscivo a capire quello che mi si diceva
|
|
Top |
|
masterbeat
|
Inviato: lunedì 6 marzo 2017, 9:47 |
|
|
artax69 ha scritto: Credo che prima di farci promossi, arriverà quella in matematica. Ma il problema non è rispondere bene, bensì rispondere prima di altri.
|
|
Top |
|
Marven
|
Inviato: lunedì 6 marzo 2017, 10:25 |
|
|
masterbeat1 ha scritto: artax69 ha scritto: Credo che prima di farci promossi, arriverà quella in matematica. Ma il problema non è rispondere bene, bensì rispondere prima di altri. di matematica ne potrei suggerire una: perchè uno più uno fa zero con il riporto di uno?
|
|
Top |
|
masterbeat
|
Inviato: lunedì 6 marzo 2017, 12:23 |
|
|
Marven ha scritto: masterbeat1 ha scritto: artax69 ha scritto: Credo che prima di farci promossi, arriverà quella in matematica. Ma il problema non è rispondere bene, bensì rispondere prima di altri. di matematica ne potrei suggerire una: perchè uno più uno fa zero con il riporto di uno? A proposito di quiz siciliani, al mio paese, ma forse anche in altri,i si dice che zero per zero fa un quintale e venticinque? Chedetto in siciliano fa: zeru ppì zeru un cantaru e vinticincu.
|
|
Top |
|
Paolo1960
|
Inviato: lunedì 6 marzo 2017, 19:07 |
|
|
VIP User |
|
|
Marven ha scritto: nel mio dialetto mario vuol dire senza grasso Mario, ho chiesto al mio collega calabrese ma anche lui non conosceva questo termine lui e' di San Lucido CS. Probabilmente spostandosi di pochi chilometri i modi di dire cambiano......come succede anche qua
|
|
Top |
|
Marven
|
Inviato: lunedì 6 marzo 2017, 22:27 |
|
|
a San Lucido ci andavo quasi tutti i giorni per lavoro, la pronuncia si avvicina più al napoletano, diciamo che è un misto tra cosentino e napoletano comunque già nella stessa provincia sia i termini che gli accenti cambiano, diciamo che la pronuncia cambia già appena ti sposti di soli 4 o 5 km, un esempio Villa S. Giovanni è a 7 km da Reggio Calabria e il più delle volte non riesco a capire cosa dicono
|
|
Top |
|