Buonasera a tutti! Mi chiamo Lorenzo, ho 18 anni e adoro gli orologi! Mi presento brevemente: sono uno studente, frequento il quinto anno di liceo scientifico delle scienze applicate e da più di undici anni sono appassionato di orologi. Il tutto iniziò con il tascabile del mio carissimo nonno, che mi mostrò per la prima volta a sei anni. Anche lui è un appassionato, ma tra un problema e l'altro non è riuscito a coltivare a pieno questa sua grande passione. Si trattava di un Longines Ferrovie dello Stato, dal quadrante incrinato e dal meccanismo sporco. Ancora oggi giace fermo nella mia "wunderkammer", con ancora in cuore la promessa di riportarglielo un giorno lustrato e funzionante. Insomma, dal giorno in cui mi mostrò l'orologio non smisi di disegnare ingranaggi, ruotismi e meccanismi. Questo hobby mi ha accompagnato per tutta l'adolescenza (non ancora conclusa), permettendomi di imparare nuove nozioni e d'incontrare nuove persone. Purtroppo questa mia passione, effetto della mia peculiare personalità "ottocentesca" (oggetti d'antiquariato, abiti di tempi passati e modi per niente giovanili), non ha riscontrato "i gusti del pubblico" a me coetaneo, e per anni ho dovuto subire commenti poco piacevoli a proposito del mio modo di vestire e di comportarmi (e ovviamenti dei miei interessi "atipici" per un adolescente). Detto ciò non mi tirai indietro: andai avanti a testa alta, fiero dei miei hobby che non possono far altro che esprimere al meglio me stesso. Ora come ora la modesta collezione che mi sono costruito nel tempo è composta da circa una dozzina di tascabili (la mia vera passione), sei sveglie e una decina da polso. Come ho detto, gli orologi da tasca sono di gran lunga i segnatempo che preferisco, in particolare quelli a chiavetta: rappresentano, secondo me, il pieno raggiungimento dell'industria orologiera, in quanto perfetto equilibrio tra eleganza, chiarezza e complessità. La mia esperienza nella riparazione di orologi è stata abbastanza traumatica, in quanto -nella mia ultima performance di qualche anno fa- ruppi uno dei rubini di un mio tascabile. Tuttavia sto cercando di trovare nella mia zona qualche orologiaio che mi possa insegnare le basi della riparazione e del restauro di orologi e tutto ciò che che occorre per poter lavorare nell'ambito dell'orologeria, ma mi risulta molto difficile. A questo proposito ho deciso di seguire (dopo la maturità) un corso di studi che meglio mi potesse inserire nel mondo dei segnatempo, ovvero ingegneria meccanica, con la speranza di poter realizzare un giorno il mio sogno. Questo sogno nel cassetto consisterebbe nel lavorare come progettatore di meccanismi per un'azienda di orologi. Il terreno di caccia che più frequento per allargare i miei orizzonti sono i mercatini e le fiere dell'usato. Tra i vari acquisti ricordo un "regulateur" da tasca con cartigli verdi, la cui ricerca delle informazioni mi portò alla scoperta di questo meraviglioso forum. Ciò che mi ha spinto ad iscrivermi qui dopo molto tempo di osservazioni è stata la mia voglia di conoscere persone che, come me, apprezzano il fascino degli orologi, senza sentirmi in qualche modo fuori luogo. Le mie conoscenze e le mie esperienze in questo campo sono ancora poche per reputarmi un intenditore-collezionista, ma sono qui apposta per accrescere il mio sapere e la mia volontà di imparare. Quello che mi aspetto dal forum è appunto questo, ovvero quello di trovare una grande "famiglia" dove imparare e condividere. Vi chiedo perdono per la mia prolissa presentazione, ma quando bisogna fare una cosa la voglio fare nel migliore dei modi. Ringrazio tutti per l'attenzione, augurando ad ognuno di voi una buona serata!
Lorenzo
_________________ 'Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.' (O. Wilde)
Ultima modifica di LorenzoB il domenica 23 aprile 2017, 9:22, modificato 1 volta in totale.
|