La prova sul metallo ha dimostrato che l'orologio non è in oro 18 K, al più potrebbe essere 9 K oppure laminato; sui siti di annunci, oltre all'esemplare con la cassa stampigliata 750 ne ho trovato uno laminato 20 micron, che si presenta con fondello di colore rame (identico a quello 750 che ho pubblicato alla pagina precedente). Poichè vorrei riportare il tutto alle condizioni di origine, chi è in grado di dirmi il colore di fabbrica dell'orologio? Su suggerimento di un forumista che ringrazio sono in attesa di risposta da un laboratorio che potrebbe fare il lavoro. Grazie a chi mi vorrà aiutare.
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37 Messaggi: 1601 Località: Gorizia
Provincia: GO
E poi perchè riportarlo al colore originale? I tuoi amici sono coì intenditori dal riderti dietro? Scusami... a pensar male tante volte ci si azzecca. Non è che lo vuoi piazzare come originale mentre è una patacca? Perciò il truffato diventa il truffatore come d'incanto?
Non comprendo il significato della risposta; la cassa non presenta alcuna punzonatura nè sono in grado di dire se la stessa sia stata modificata nel corso del precedente restauro. Da chi sarei stato truffato quindi, dal venditore 50 anni addietro? Il tuo pensiero malevolo non ha senso, considerato che l'orologio è della mia famiglia da sempre ed il valore è di poche centinaia di euro. Ti ringrazio, ma la risposta non mi è stata utile.
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36 Messaggi: 12880
Provincia: Milano
Ciao Marcello. Facciamo il punto della situazione con calma e razionalità. Tu hai ereditato un orologio da decenni della tua famiglia. Tempo addietro l'orologio e' stato interesse di restauro. Non hai foto di com'era in origine,ma ora sappiamo da tue foto che la cassa non referenziata reca la punzonatura 18k ma che in realtà non lo e' poiché è solamente laminata. Chiaramente questo lascia un po' di stucco gli addetti ai lavori...ma e' capitato già in passato che orologi che parevano in oro poi in realtà non lo fossero. Non do colpa al tecnico che tempo addietro fece il restauro...non do colpa al precedente proprietario che forse ignaro,forse no ha l'orologio in queste condizioni....possiamo comunque ipotizzare che l'opera di re-incassarlo du una cassa low cost sia decisione dell ex proprietario...cercando di camuffare il valore con una punzonatura ad hoc. O magari che il tecnico si sia "fregato" la cassa originale sostituendola ad insaputa del proprietario....
Fatto sta che l'orologio così non è ne carne ne pesce.
Però è un ricordo di famiglia. E questo deve essere il più alto valore. Quindi il mio consiglio è di farlo laminare in oro rosa se vuoi ,ma di non cercare la sua cassa originale con ostinazione (a meno che tu voglia farne un oggetto di valore economico)
In definitiva,facci sapere cosa intendi fare ed eventualmente postaci i lavori svolti così da avere un capo ed una coda al 3D
A presto! Glauco
_________________ Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...
per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743
Troppe imprecisioni: foto sfocate e piccole; timbri invisibili, cassa a zampe di ragno (come quella ante 2001?); prima cassa in foto, presentata come identica alla tua mentre invece è diversissima (quindi scarsa attenzione visiva che non aiuta nella testimonianza); foto successive di una cassa smontata (perché è smontata?), lontane e sfocate e dove non si scorge nulla, niente micron. Un mistero. Normalmente le casse placcate o laminate hanno una dicitura.
Allegati:
DSCN1648 (800x590).jpg [ 300.93 KiB | Osservato 7088 volte ]
Cercherò di fare chiarezza: la cassa non presenta alcuna punzonatura, all'interno del fondello ho trovato queste sigle impresse a mano: G 52/12/61 e 21686 R. L'orologio non ha avuto altri proprietari eccetto mio nonno che lo regalò per le nozze di mio padre, escludo anche che nel 2000 l'orologiaio (che ora non c'è più) abbia potuto sostituire la cassa. La foto che ho postato nella pagina precedente, che effettivamente ritrae una cassa diversa, così come le altre che ho visto sui siti di annunci dimostrano che il modello in questione (intendo simile o identico) è sempre in color rame. Ultima considerazione, alcuni giorni fà, visionando un omega e un baume & mercier anni 50 di due colleghi, ho notato che le casse sono molto più scure della mia. A voi la parola.
Evidentemente non sono stato chiaro: la cassa smontata è la mia, che è anche quella della foto sfocata; la prima foto (che ritrae un fondello) è di un esemplare preso da un sito di annunci per farvi vedere il colore prima del restauro. Ripubblicare altre foto mi sembra una perdita di tempo che non aiuta a risolvere il problema.
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 18:02 Messaggi: 2111
Provincia: FIRENZE
Confrontando le due foto, quella con la nebbia con l'ultima in chiaro, per me sempre a confutabile giudizio, non si tratta dello stesso orologio. Click.
_________________ Click.
Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati