Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2017, 18:33 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Milano
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e cercherò di presentarmi nel miglior modo possibile soprattutto rispettando le regole che ho trovato nel messaggio "Regole: LA PRIMA PRESENTAZIONE, cosa fare...".
Regole piuttosto precise, come si confà ad un forum di appassionati di orologi, spero di non tralasciare nulla di importante.
Mi chiamo Sandro, sono un ragazzo di sessantaquattro anni e nella vita mi occupo di "ingegnerizzazione di prodotto" cioè (più o meno) trasformo in oggetti costruibili i progetti dello studio di industrial design per il quale lavoro.
Non sono un ingegnere, la mia formazione scolastica è stata di tipo artistico ma la vita mi ha portato ad approfondire maggiormente i temi di tecnici e ad acquisire molta esperienza sul campo.
Per spiegare cosa mi ha spinto ad iscrivermi al vostro forum temo di dovervi raccontare un po' di me e dei miei interessi, alla fine probabilmente mi chiederete come mai ho aspettato tanto a farlo... cercherò di essere conciso.
Coltivo circa una mezza dozzina di passatempi che richiedono pazienza e manualità, restauro e colleziono macchine fotografiche meccaniche (tipicamente reflex 35mm degli anni '70) restauro biciclette d'epoca (in particolare bici da corsa degli anni '80/'90) restauro e ascolto HI-FI classici, mi piacciono tanto i giradischi e ancora meglio i "cambiadischi" che sono meccanici e complicati.
Normalmente non mi fermo davanti a niente, se non funziona lo apro e cerco di ripararlo...
Mi sono sempre tenuto lontano dagli orologi perché sono convinto che si tratta di oggetti di estrema complicatezza che richiedono esperienza e cultura specifica anche se mi piacciono molto.
Vengo al sodo, circa due mesi fa ho aperto una scatola nella soffitta e ho trovato un paio di cose che mi hanno procurato un tuffo al cuore:
Una scatoletta con dentro il mio orologio di quando ero ragazzo, un Tissot Sideral S in Fiberglass grigio chiaro e quadrante nero/arancio (terribilmente anni'70) con la tige rotta.
Un cartoccetto di carta di giornale del 19 giugno 1978 con su scritto "orologio del nonno" contenente un orologio da tasca "Systeme Roskopf" completamente smontato nella meccanica ma in eccellenti condizioni di quadrante, lancette, cassa e vetro.
Del Tissot mi ricordavo, del Roskopf assolutamente no e soprattutto non mi ricordo assolutamente chi diavolo lo abbia smontato.
La tentazione di indossare di nuovo il Tissot (probabilmente per farmi sognare un attimo di avere ancora 18 anni) ha fatto sì che alla fine mi sono bevuto avidamente pagine e pagine web che parlavano di Sideral S, l'ho aperto, ho trovato il pezzo rotto che aveva probabilmente provocato la rottura della tige, ho trovato con fatica i ricambi e l'ho aggiustato.
Grande ansia nel metterci mano ma per fortuna erano componenti "di superficie".
Ora sto cercando di riparare il Roskopf ma qui è un'altra storia, i pezzi rotti sono tanti e probabilmente non riuscirò a ripararlo ma ho capito che, pur essendo assai più semplice del Tissot, per provarci avrò bisogno di consigli e magari anche di qualche info su dove trovare i pezzi.
Insomma serve un forum di gente competente e gentile e, quando rovistavo il web per il Sideral, mi sono convinto che qui siate certamente competenti e gentili.
Quindi non sono orologiaio, non sono collezionista e non sono ancora veramente hobbista, diciamo che sono curioso e, come ho già detto sopra, se qualcosa non funziona cerco sempre di ripararlo...
Grazie della pazienza.
Sandro

Profilo  

Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 10:32 
Non connesso
newbie
newbie

DAC ha scritto:
Ciao, benvenuto e bella presentazione :2thumbs:

Per quanto riguarda l'orologio che hai riparato, hai anche imparato a revisionarlo? Se è stato fermo da tanti anni, non avrà avuto bisogno di soli pezzi nuovi ma anche di pulizia e nuova lubrificazione :wink:

Grazie Daniele per aver apprezzato la mia presentazione, ho sempre l'impressione di parlare (e scrivere) troppo...

Per la revisione dell'orologio hai ragione ma credo di avere ancora un bel po' di strada da fare e penso che sarà meglio cominciare a fare esperienza con orologi "cavia" di nessun valore, iniziare proprio dal mio amato orologio dei miei 18 anni mi sembra rischioso...

Infatti sto trafficando con il Roskopf del nonno che ho trovato completamente smontato e che ha molti meno pezzi e molto più grandi.
Uno dei motivi della mia iscrizione al forum è proprio quello di trovare guida e magari qualche ricambio per questo orologio da tasca.
Grazie e buona Domenica
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 12:26 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Benvenuto :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 12:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Ciao e benvenuto. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 12:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

E' stato un piacere leggere la tua presentazione! Adoro la creatività di un ingegnere....e credo fortemente di esserne amorevolmente affascinato!

Benvenuto!!!

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 14:51 
Non connesso
newbie
newbie

DAC ha scritto:
pirsig ha scritto:
DAC ha scritto:
Ciao, benvenuto e bella presentazione :2thumbs:

Per quanto riguarda l'orologio che hai riparato, hai anche imparato a revisionarlo? Se è stato fermo da tanti anni, non avrà avuto bisogno di soli pezzi nuovi ma anche di pulizia e nuova lubrificazione :wink:

Grazie Daniele per aver apprezzato la mia presentazione, ho sempre l'impressione di parlare (e scrivere) troppo...

Per la revisione dell'orologio hai ragione ma credo di avere ancora un bel po' di strada da fare e penso che sarà meglio cominciare a fare esperienza con orologi "cavia" di nessun valore, iniziare proprio dal mio amato orologio dei miei 18 anni mi sembra rischioso...

Infatti sto trafficando con il Roskopf del nonno che ho trovato completamente smontato e che ha molti meno pezzi e molto più grandi.
Uno dei motivi della mia iscrizione al forum è proprio quello di trovare guida e magari qualche ricambio per questo orologio da tasca.
Grazie e buona Domenica
Sandro

Hai fatto una saggia decisione. Quindi il tuo non caricarlo più fino a che non deciderai di revisionarlo :2thumbs:

Ok Daniele, seguirò il tuo consiglio, anche se la tentazione di indossarlo è fortissima soprattutto per i suoi colori così meravigliosamente sgargianti, un vero testimone di un'epoca.

Prima di ripararlo l'ho portato con me nell'ufficio in cui lavoro e l'ho mostrato ai miei colleghi e colleghe che sono tutti designer, grafici e stilisti e che hanno al massimo trent'anni ebbene, sono impazziti e lo hanno trovato fantastico proprio per l'aspetto così inconsueto, è stata anche la loro reazione a spingermi a cercare di aggiustarlo.

Cercerò di resistere e mi limiterò a guardarlo nella vetrina fino a quando avrò esperienza sufficiente.
Ciao e grazie ancora
Sandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 giugno 2017, 16:07 
Non connesso
newbie
newbie

Salve Daniele, va bene vi mostrerò il Sideral, l'unica cosa che vi chiedo è:
qual'è la sezione appropriata?
Siccome sono nuovo non vorrei sbagliare subito... :P---