Re: quiz, utensili, occhio al dettaglio
Autore |
Messaggio |
masterbeat
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 15:23 |
|
Provincia: Agrigento
|
c3n ha scritto: mi piacciono molto le vostre risposte, dove non vi limitate a tentare di indovinare l'oggetto, ma cercate di far capire i ragionamenti che vi hanno portato a dare una determinata risposta. Anche se magari la risposta non é corretta il ragionamento alla base potrebbe esserlo ed aiuta molto i nuovi forumisti ad espandere la propria cultura. come primo oggetto ho scelto volutamente un attrezzo con pochi pezzi, ma comunque difficile e fuorviante da indovinare perché non volevo che il quiz venisse "bruciato" subito. ora vi mostro la foto con tutti i pezzi e vediamo in quanti riescono a indovinare. ricordo che se anche potrebbe sembrare un tornietto, in realtà non lo é. Allegato: quiz_4.JPG Saluti Christian PS: dopo questo giro di prova, é mia intenzione trasformare questo post in un quiz a punti, dove metterò in palio uno o più attrezzi o utensili tentando di commisurarlo alle "necessità" del vincitore. Ma di tutto questo ne parleremo più in la. Non sono tutti i pezzi, qualcuno ha rubato quel barilotto in ottone che si vedeva nelle prima foto.
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
|
|
Top |
|
c3n
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 15:47 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
Provincia: TI
|
masterbeat ha scritto: c3n ha scritto: mi piacciono molto le vostre risposte, dove non vi limitate a tentare di indovinare l'oggetto, ma cercate di far capire i ragionamenti che vi hanno portato a dare una determinata risposta. Anche se magari la risposta non é corretta il ragionamento alla base potrebbe esserlo ed aiuta molto i nuovi forumisti ad espandere la propria cultura. come primo oggetto ho scelto volutamente un attrezzo con pochi pezzi, ma comunque difficile e fuorviante da indovinare perché non volevo che il quiz venisse "bruciato" subito. ora vi mostro la foto con tutti i pezzi e vediamo in quanti riescono a indovinare. ricordo che se anche potrebbe sembrare un tornietto, in realtà non lo é. Allegato: quiz_4.JPG Saluti Christian PS: dopo questo giro di prova, é mia intenzione trasformare questo post in un quiz a punti, dove metterò in palio uno o più attrezzi o utensili tentando di commisurarlo alle "necessità" del vincitore. Ma di tutto questo ne parleremo più in la. Non sono tutti i pezzi, qualcuno ha rubato quel barilotto in ottone che si vedeva nelle prima foto. C'é anche il “barilotto“ guarda bene É stato assemblato gia nella penultima foto nella suo giusta posizione. Saluti Christian
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
Top |
|
masterbeat
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 16:10 |
|
|
c3n ha scritto: masterbeat ha scritto: c3n ha scritto: mi piacciono molto le vostre risposte, dove non vi limitate a tentare di indovinare l'oggetto, ma cercate di far capire i ragionamenti che vi hanno portato a dare una determinata risposta. Anche se magari la risposta non é corretta il ragionamento alla base potrebbe esserlo ed aiuta molto i nuovi forumisti ad espandere la propria cultura. come primo oggetto ho scelto volutamente un attrezzo con pochi pezzi, ma comunque difficile e fuorviante da indovinare perché non volevo che il quiz venisse "bruciato" subito. ora vi mostro la foto con tutti i pezzi e vediamo in quanti riescono a indovinare. ricordo che se anche potrebbe sembrare un tornietto, in realtà non lo é. Allegato: quiz_4.JPG Saluti Christian PS: dopo questo giro di prova, é mia intenzione trasformare questo post in un quiz a punti, dove metterò in palio uno o più attrezzi o utensili tentando di commisurarlo alle "necessità" del vincitore. Ma di tutto questo ne parleremo più in la. Non sono tutti i pezzi, qualcuno ha rubato quel barilotto in ottone che si vedeva nelle prima foto. C'é anche il “barilotto“ guarda bene É stato assemblato gia nella penultima foto nella suo giusta posizione. Saluti Christian Allora sono veramente cecato.
_________________ ** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)
|
|
Top |
|
masterbeat
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 16:14 |
|
|
Allora è: Un Tornio as Pivottare manuale o da morsa.
|
|
Top |
|
c3n
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 18:18 |
|
Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 15:56 Messaggi: 5712 Località: Svizzera / Ticino & Berna
|
masterbeat ha scritto: c3n ha scritto: .... C'é anche il “barilotto“ guarda bene É stato assemblato gia nella penultima foto nella suo giusta posizione. Saluti Christian Allora sono veramente cecato. eccolo qui: Allegato:
barilotto1.JPG [ 14.04 KiB | Osservato 5115 volte ]
Allegato:
barilotto2.JPG [ 18.32 KiB | Osservato 5115 volte ]
Saluti Chrisitan
_________________ ________________ Se quanto scritto può avere un doppio senso, ed uno di questi vi offende, io intendevo certamente l'altro.
|
|
Top |
|
masterbeat
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 18:21 |
|
|
Pensa che nella figura che hai messo con la freccia e anche prima, io lovedevo bombato e non concavo. Per questo lo chiamavo barilotto. Però, secondo me, resta sempre un tornio a pivottare manuale.
|
|
Top |
|
c3n
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 18:38 |
|
|
La parola tornio non c'entra, ma probabilmente hai in casa il suo bisnipote.
Saluti Christian
|
|
Top |
|
Oldtime
|
Inviato: giovedì 7 giugno 2018, 19:30 |
|
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2006, 22:58 Messaggi: 26718 Località: Torino
Provincia: TO
|
|
Top |
|
LucaP10
|
Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 17:47 |
|
|
Advanced User |
|
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37 Messaggi: 1601 Località: Gorizia
Provincia: GO
|
Trapano? Ma devo essere sincero non ne capisco l'utilizzo.
Ciao, Luca
|
|
Top |
|
gianlucaburatti
|
Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 19:13 |
|
|
Esperto Restauri Orologiko |
|
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2016, 1:00 Messaggi: 561 Località: cesenatico
Provincia: forli cesena
|
Ho sempre pensato che fosse un tornietto a mano invece.......sono proprio curioso di sapere che cos'è. ciaooo
|
|
Top |
|
gae929
|
Inviato: venerdì 8 giugno 2018, 21:43 |
|
Provincia: Lodi
|
Intanto proviamo a montarlo...
Io lo monterei così: - Vite con blocco avvitata sul supporto in basso - pezzo con morsetto montato sull'altro supporto (con sede) con cavallotto posizionato nella gola dell'asse
Punta della vite e morsetto che si "guardano", dalla foto non sembrerebbe ma mi aspetto che vite e morsetto siano in asse.
_________________ Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada - L. da Vinci
|
|
Top |
|
gae929
|
Inviato: sabato 9 giugno 2018, 7:44 |
|
|
gae929 ha scritto: Intanto proviamo a montarlo...
Io lo monterei così: - Vite con blocco avvitata sul supporto in basso - pezzo con morsetto montato sull'altro supporto (con sede) con cavallotto posizionato nella gola dell'asse
Punta della vite e morsetto che si "guardano", dalla foto non sembrerebbe ma mi aspetto che vite e morsetto siano in asse. Meglio invertire il morsetto, in modo da farlo lavorare dove c'è spazio. Sull'asse del morsetto lato puleggia, c'è una sede per la punta della vite ? Ciao
_________________ Quelli che s’innamorano di pratica senza scienza son come il nocchiere, che entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada - L. da Vinci
|
|
Top |
|
Rercol22
|
Inviato: sabato 9 giugno 2018, 8:54 |
|
|
Forumista |
|
Provincia: Bolzano
|
A vedere la foto piatta a me sembrerebbe un supporto con il morsetto e la vite potrebbe essere per tenere centrato un alberino forato tra la vite stessa e il morsetto... Sembrerebbe un attrezzo per lavorare su ruotismi... Anche se effettivamente tutto quello che ho sono dei cacciaviti! ahahaha scusate ma fantasia!!!
|
|
Top |
|
LucaP10
|
Inviato: sabato 9 giugno 2018, 18:26 |
|
|
Advanced User |
|
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 11:37 Messaggi: 1601 Località: Gorizia
Provincia: GO
|
Allora, quella semichiocciola è in realtà il fermo per la vite coi due pomelli in ottone, si nota in quello solidale alla vite un'insenatura. Il mandrino si infila in quel foro nella parte bassa e viene tenuto dall'asta in centro che preme sulla parte cilindrica lucida. Fa da molla in pratica. La leva serve per allentare a mano la "presa" e permettere la rotazione con controllo del gioco. Quello zoccoletto a lato è per la presa in morsa. Essendo che non si vedono i due fori non so dove si posiziona la vite. Servirebbe una foto presumibilmente dall'altro lato.
A cosa serva tutto ciò e come si utilizzi resta per me ancora un mistero... ma credo che sia impostato così.
Ciao, Luca
|
|
Top |
|
gae929
|
Inviato: sabato 9 giugno 2018, 19:50 |
|
|
Per chiarire io vedo questa configurazione, altro non riesco ad immaginare... Allegato:
attrant_01.jpg [ 44.4 KiB | Osservato 5072 volte ]
|
|
Top |
|