Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Ciao da Mariano
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 19:27 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: PE
Salve a Tutti,

Mi scuso se mi presento solo ora ma la mia idiosincrasia per lo scrivere é almeno pari alla mia passione per la lettura e lo studio di cose nuove.
Mi chiamo Mariano, sono nato e cresciuto in Emilia e vivo felicemente da oltre trent'anni a Montesilvano (PE).
Sono appassionato di "vintage" in generale (radio, TV, fotografia, auto d'epoca e.... orologi), forse perchè nella mia senilità queste cose mi appagano più che maneggiare PC e Smartphone (con cui ahimè devo ancora convivere per esigenze lavorative).
Per quanto riguarda la mia storia da orologiastro, cominciai a 18 anni, preso dalla mia insana passione per lo smontaggio di tutti i meccanismi che mi capitavano sotto tiro, a massacrare diversi orologi di famiglia, usando cacciaviti autocostruiti da aghi per maglieria e una lente presa da un contafili.
Potete bene immaginare i graffi e (nel migliore dei casi) le viti rovinate, nonché i poveri caduti sul campo.
All'epoca mi piaceva moltissimo frequentare la fornitura di Zini e Mignani a Bologna, le cui vetrinette interne mi attiravano come un negozio di balocchi per un bambino (ho ancora gli oliatori e la confezione da 4 fiale di Moebius 8000 comprati allora).
Dopo una luga pausa per studi e impegni di lavoro, una quindicina di anni fa feci riparare da un orologiaio locale alcuni dei precedenti cadaveri più per motivi sentimentali che per una reale necessità, poi alcuni anni fa cominciai a tentare in proprio, sempre da autodidatta, il recupero di tutte le mie precedenti vittime e devo dire che adesso, nonostante i vecchi graffi e quadranti rovinati, hanno ripreso tutti a marciare (più o meno decentemente).
Ho così riscoperto il piacere di ridurre un meccanismo ai minimi termini (non importa se un automatico o un povero quarzo SL-68 usa e getta) e a rimetterlo assieme (tra l'altro la cosa richiede un impegno fisico molto minore del restauro di un'auto d'epoca pur essendo estrememente appagante).
Nonostante un'attrezzatura un po' migliore ed una maggiore pazienza rieco ancora a fare qualche danno, ma la soddisfazione vale bene la spesa per qualche ricambio in più (grazie eBay!).
Scusatemi se non mi vedrete postare spesso nel forum (come detto odio scrivere), ma state pur certi che Vi leggerò con passione per il piacere che ho già provato nelle mie precedenti scorrazzate su questo interessantissimo sito e soprattutto per l'opportunità che mi offrite di imparare cose nuove e come agire al meglio per la salute delle mie vittime.

Ciao a Tutti
Mariano

Profilo  

Re: Ciao da Mariano
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 20:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Gran bella presentazione....magari non scriverai tantissimo...ma lo fai bene :2thumbs:

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 20:51 
Non connesso
Forum User
Forum User

Concordo. Scrivi davvero in un ottimo italiano. Presentazione molto interessante, letta tutta d’un fiato. È un piacere averti sul forum. Sarebbe bello, quando avrai tempo e modo, vedere postato qualche tuo lavoretto. Buona permanenza :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 21:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Benvenuto!! Un saluto alla bellissima Montesilvano, quando posso vado a Silvi Marina :2thumbs:
Ciaoooo
Fabrizio Oldtime

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 22:03 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Roma
Ciao, benvenuto :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 8:54 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Bella presentazione! Benvenuto :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 11:31 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Un piacere averti tra noi! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 12:06 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CT
Ciao Mariano, sono rimasto stupito anch'io dalla tua presentazione, sia per la forma che per il contenuto. Oggi non è facile trovare chi scrive in un certo modo a causa delle...nostre scuole e per colpa dei vari SMS che hanno devastato la lingua italiana. Sarò molto diretto con te per l'impressione che mi hai fatto - mi sembri un tipo molto preciso e con tanti valori dentro, tu dici che non posterai spesso nel Forum, ma io sono sicuro che quando ti renderai conto del clima di famiglia che alberga tra di noi, ti sentirai sicuramente...colpevole a non farlo. Sono sicuro che, invece, tu ti farai sentire presto e ci presenterai prima le tue vittime e poi la loro...reincarnazione.
Un forte abbraccio
Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 21:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Palermo
Benvenuto Mariano!! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 23:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Bergamo
Benvenuto Mariano
Anch'io amo leggere molto, in particolare Orologiko, dove trovo un sacco di esperienze messe a disposizione di tutti.
Oggi pure ho letto una bella presentazione...la tua. ::-bravo2
Ciao
Pota

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 20:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Buenos Aires, Argent
Per problemi diversi, ero un po 'lontano dal forum e, anche se in ritardo, sono felice che tu abbia raggiunto il posto giusto.

Vorian :2thumbs:

Por distinto problemas , estuve un poco alejado del foro, y aunque tarde, doy la bienvenida, has llegado al lugar indicado.

Vorian :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore