Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2020, 21:38 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Tv
Buonasera a tutti.

Profilo  

Re: Presentazione
MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 3:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
Ciao amico, è la prima volta che non mando il il mio benvenuto solo perchè non ho trovato una presentazione e non la riterrei come tale. Cerca di rifarla mettendoci nome cognome, parlaci un pó di te, come hai conosciuto il nostro forum........ecc.ecc. Aspettiamo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 10:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Ciao,
il cognome non è necessario, ma capire la tua relazione con l'orologeria si!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 12:33 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:roll: Qui riteniamo di essere tutti "amici" ma per provare ad esserlo...converrai che è opportuno conoscere qualche cosina in più sul conto degli altri senza per questo violare la sfera privata! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 13:04 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: PADOVA
Buongiorno, mi chiamo Massimo e da sempre sono un curioso e appassionato degli orologi meccanici. Abito in periferia di Padova e ho 61 anni. Mi scuso se non sono nella sezione appropriata, ma mi sto dedicando ad una vecchia pendola che mi ha lasciato la nonna. Dovrebbe essere una Junghans dei primi del novecento (ho letto che Junghans aveva una fabbrica a Venezia in quel periodo). Nel movimento non trovo nessuna scritta ne numero di riferimento ne marchio, è normale? Purtroppo si è rotta la molla di carica, non mi sembra abbia fatto danni in quanto esaminando i componenti con la lente non vedo parti rovinate o storte. Mi vorrei cimentare nella sostituzione ma per recuperare il ricambio non avendo altri riferimenti credo di dover smontare tutto e misurare la molla per poi acquistarla. Credo di avere una discreta manualità ma mi spaventa un po' il pensiero che nel rimontaggio ci siano particolari tarature, regolazioni o indici da rispettare. Ho provato ad accedere al forum tecnico e ai corsi ma non sono autorizzato: posso ricevere un consiglio o eventualmente rivolgermi a qualche appassionato in zona (Cadoneghe - Padova - Mira- Dolo etc) per avere assistenza?
Ringrazio per l'attenzione e saluto tutti cordialmente.
Massimo Zanardi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 marzo 2020, 16:49 

Provincia: Napoli
:oops: Dunque...ti do il mio personale benvenuto nel forum..ma...perdonami se mi permetto qualche osservazione e qualche consiglio :
1) sei nella sezione giusta ma per presentarti e raccontarci, tanto per fare una prima conoscenza, qualche cosa di te, devi farlo aprendo un tuo argomento di presentazione e non rispondendo alla presentazione di altro iscritto; :oops:
2) Fatto quanto detto, potrai dare vita ad un tuo argomento relativo ai problemi che hai con la pendola della nonna nella giusta sezione ( Nel caso specifico "La Pendoleria & Orologi da Tavolo") senza dimenticare di aggiungere il maggior numero di foto possibili sia della pendola in questione che del suo movimento. :mrgreen:
Vedrai che i consigli e gli aiuti non mancheranno di certo! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 marzo 2020, 10:01 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Benvenuto ::-benvenuto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore