Buonasera a tutti i forumisti, oggi vi vorrei fare conoscere un libro che ho comprato per soli 4 euro su ebay ma è molto bello ed interessante. Si chiama "gli orologi" ed è un testo di Enrico Molpurgo, autore italiano di libri sugli orologi, e tratta tutti i tipi di orologi, dalle clessidre ai pendoli di metà 800, dove il libro si ferma. La particolarità, del libro, è che tratta orologio da tavolo e da torre in modo artistico, e se presentano principi di funzionamento particolari li spiega molto bene e con un linguaggio comprensibile anche ad un neofita, e credemi, ciò che scoprirete sull' antica orologieria che ci ha portato ai giorni d' oggi vi lascerà di stucco, inoltre l' autore specifica sempre chi costudisce gli orologi, per esempio specifica il museo la collezione oppure se disgraziatamente sono andati distrutti per il recupero metalli, non mancano interessanti curiosità varie, vi lascio le foto del libro, che chiaramente contiene illustrazioni a colori P. S io ho comprato l' edizione del 66 perché la copertina rossa mi attraeva di più ma ne esistono altre, per chiaramenti o domande chiedete pure
Allegati:
Commento file: Svegliarini monastici
IMG_20200321_223248_copy_600x800.jpg [ 152.6 KiB | Osservato 6565 volte ]
Commento file: Orologio da torre di Orvieto
IMG_20200321_223308_copy_600x800.jpg [ 167.35 KiB | Osservato 6565 volte ]
IMG_20200321_223222_copy_800x600.jpg [ 105.45 KiB | Osservato 6565 volte ]
IMG_20200321_223424_copy_800x600.jpg [ 164.63 KiB | Osservato 6565 volte ]
_________________ "Disce, sed a doctis, indoctos ipse doceto." Cato censor --------------- "Impara, ma da coloro che sanno, insegna a coloro che non sanno" Catone il Censore
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 16:43 Messaggi: 253 Località: Torino
Bella recensione, Marco È un libro che consiglio caldamente a chi ha cominciato da poco ad approcciarsi al mondo dell’orologeria. Economico, semplice alla comprensione , ma ricco di informazioni. Ne possiedo anch’io una copia. La mia versione è del 1984 ed è stata pubblicata dalla Fabbri Editori
Allegati:
79A2538C-9CBE-41C0-8959-00068BE5ECE9.jpeg [ 2.59 MiB | Osservato 6555 volte ]
_________________ Van Gogh disse una cosa molto bella : il modo migliore di amare la vita è amare molte cose ( Leo Buscaglia )
Grazie ragazzi dimenticavo di dire che il libro parla di grandi maestri come il Dondi ed il Cellini (che da anche il nome a una famosa linea di Rolex, che, non a caso è fatta per essere la linea elegante della famosa maison)
_________________ "Disce, sed a doctis, indoctos ipse doceto." Cato censor --------------- "Impara, ma da coloro che sanno, insegna a coloro che non sanno" Catone il Censore
Autore conosciutissimo, ma il libro spesso passa inosservato. Io l'ho trovato on line a 5 euro e me lo sono accaparrato subito... anche io rosso del 1966
_________________ Mauro
Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!