Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Presentazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 16:02 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Firenze
Buongiorno a tutti voi. Scrivo dalla ridente terra di Toscana e precisamente dalla città di Firenze. Fin da ragazzo mi sono appassionato agli orologi. Intorno ai 14 anni ho comprato, con i primi risparmi, il mio primo orologio meccanico automatico da polso. Sfortunatamente, a seguito di caduta sul pavimento, l'orologio si ruppe. Era tanto il desiderio di rivederlo funzionante che lo portai da un gioielliere per farmi fare un preventivo per la riparazione; la sua risposta fu che avrei speso meno a ricomprarlo nuovo. A quel punto decisi che avrei tentato di ripararlo personalmente. Il gioielliere mi indicò dove avrei potuto acquistare i pezzi di ricambio. Iniziò così l'avventura: sostituzione di un ingranaggio rotto, sostituzione di un rubino scheggiato (questa effettuata dal forniturista), previo smontaggio e successivo rimontaggio di tutto l'orologio (datario compreso). Non ricordo con quale sistema riuscì ad aprire il fondello a vite ( con una pinza??), ma per smontare il resto dell'orologio usai un vecchio compasso al quale spuntai la punta d'acciaio, che con successiva limatura trasformai in un cacciavite "di precisione". Alla fine l'orologio tornò a funzionare perfettamente ed io ero molto contento e soddisfatto di ciò. Sfortunatamente accadde, a distanza di poco tempo, che l'orologio si danneggiasse nuovamente cadendo sul pavimento ( per colpa di quel bracciale metallico "a ribattini" la cui chiusura "deployant" si apriva con estrema facilità). Questa volta, forte della prima esperienza di riparazione, procedetti subito allo smontaggio per ripararlo per la seconda volta. Purtroppo la sfortuna e l'inesperienza vollero che qualche piccolo componente del movimento cadesse a terra e fu impossibile ritrovarlo. Non pensai minimamente di comprare i pezzi smarriti e, mio malgrado, riposi il tutto in un cassetto. Ancora oggi quell'orologio è in mio possesso e fa parte dei ricordi della mia gioventù. Nel tempo ho sperimentato tante riparazioni su orologi acquistati ai mercatini. Un giorno mi deciderò a riparare il mio orologio marca Sicura, che custodisco ancora gelosamente.
Giovanni

Ultima modifica di Gianni52 il lunedì 31 maggio 2021, 17:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Re: Presentazione
MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 16:53 
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin: Ciao! Bellissima presentazione la tua ed è con estremo piacere che ti do il benvenuto nel forum dove, all'occorrenza, troverai di certo i consigli che vorrai chiedere e dove potrai anche (per il nostro piacere) postare i tuoi lavori con tante foto! ::-OK

Ultima modifica di 123wolf47 il lunedì 31 maggio 2021, 17:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 17:19 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao, ti ringrazio per il tuo messaggio di benvenuto!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 maggio 2021, 17:35 

Provincia: Napoli
:grin: Prego! Qui nel forum siamo tutti molto amichevoli...e solo di tanto in tanto, un po' distratti! :mrgreen: Volevo solo farti sentire il benvenuto! ::_ride-serio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 9:18 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Bella presentazione :2thumbs:
benvenuto Giovanni ::-benvenuto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 11:48 
Non connesso
newbie
newbie

Paolo ti ringrazio per i complimenti. Ho fatto del mio meglio per descrivere la passione per gli orologi iniziata moltissimi anni fa. Ti posso dire che per non allungare troppo il discorso di presentazione ho rinunciato a descrivere come è andato l'acquisto del mio primo orologio (anche se in realtà ne avevo avuto uno in regalo, un Nivrel, all'età di 8 anni ed il piacere e l'orgoglio di portare al polso un orologio da me scelto in orologeria in tutta autonomia. La sera, quando andavo a letto, ero entusiasta di vedere nel buio la luminescenza degli indici e delle lancette al trizio: per un ragazzo di 14 anni era uno vero spettacolo!!
Un saluto anche a tutti i forumisti
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 12:57 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
Non mi devi ringraziare Giovanni,
si legge nei tuoi scritti la passione per gli orologi.......e qui troverai tanti nel condividerla :grin:
A presto sul Forum :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 giugno 2021, 13:21 
Non connesso
newbie
newbie

Certamente Paolo che quanto prima ci ritroveremo sul Forum a parlare di orologi. Per il momento mi devo schiarire le idee e trovare poi un argomento che possa interessare gli amici forumisti
Giovanni

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore