Grazie per il supporto.
Certo, sarà un piacere spiegare per bene il tutto, cerando di semplificare e renderlo semplice.
Allora, l'intelligenza artificiale è stata "allenata" tramite il machine learning, ossia un sistema che prende in input i dati (in questo caso migliaia di immagini di orologi), e poi elabora un modello, ossia un file matematico, dove i dati vengono trasformati in numeri, e gli viene dato un "peso" specifico.
Quindi questo file è come se fosse una "mappa" con tutti i vari parametri, e quando viene caricata un'immagine dell'orologio, il sistema trasforma l'immagini in numeri, e li confronta con la "mappa", e poi in base a questi numeri, ti dice la percentuale di autenticità o meno dell'orologio.
Se vogliamo semplificare al massimo, possiamo immaginare il sistema che fa una specie di "sovrapposizione" tra i dati che possiede e su cui è stata allenata, e la foto caricata, e se trova differenze su alcuni parametri (ad esempio font, logo, indici e così via), allora fornisce un numero percentuale, tipo 100% autentico o falco, o 53% vero o falso.
Giusto per dare qualche numero, il nostro sistema ha oltre 500mila parametri, ed ha una percentuale di accuratezza del 96,20%, quindi se gli dai un modello di orologio su cui è stato allenato, allora il risultato è pressochè affidabile, inoltre ha anche un sistema dove riconosce se l'immagine caricata appartiene ad un orologio o meno (ad esempio se carichi la foto di un panzerotto, ti dice che non è un orologio).
Il nostro sistema, TrustWatch, dispone già di un bel database con ben 7 brand (Rolex, Patek Philippe, IWC, Omega, Richard Mille, Audemar Piguet, Panerai), ed ha oltre 400 modelli diversi (anche se la quota maggiore sono i Rolex, anche perchè sono i più contraffatti), ed ovviamente questo sistema si evolverà nel tempo man mano che acquisiremo più dati.
A questo link si trova la pagina del progetto:
https://www.hokentech.tech/trustwatchC'è anche una piccola intelligenza artificiale a cui è possibile chiedere altre info in merito al nostro progetto, ovviamente il sistema ha un suo piccolo costo, in quanto tutto il sistema funziona su dei server esterni per far girare l'intelligenza artificiale e quindi bisogna coprire i relativi costi per tenere accesi i server in modo tale che il servizio sia sempre raggiungibile.
Lanceremo il tutto ufficialmente questa settimana (sarà sulla pagina di Product Hunt), e lì abbiamo inserito alcuni codici sconto che daranno il 20% di sconto a vita sul piano ultimate, così da premiare coloro che sosterranno questo progetto.
Infine, ad inizio settembre siamo arrivati tra le migliori startup d'Italia, dove abbiamo presentato questo progetto, e qui potete vedere il video della presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=k511TjW6a_oSpero di essere stato esaustivo, e come detto c'è anche la chat con l'intelligenza artificiale a cui chiedere più informazioni (risponde anche in italiano, o meglio in qualsiasi lingua).
Grazie a tutti per il supporto e rimaniamo a disposizione.
P.S. nel caso si potrebbe organizzare una live/Q&A dove possiamo anche utilizzare il sistema con orologi della community.