Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Mi Presento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 0:43 
newbie
newbie

Provincia: Venezia
Ciao a tutti, sono Alessandro e scrivo dalla provincia di Venezia.
Sono da sempre affascinato dagli orologi, ma soprattutto dalla meccanica che li fa muovere, e mi piacerebbe imparare a revisionare movimenti da polso a livello hobbistico. So che è una strada lunga e complicata per chi come me è alle prime armi, ma sto cercando di documentarmi il più possibile, e nelle mie ricerche spesso trovo link di questo forum, pertanto ho deciso di iscrivermi.

Profilo  

Re: Mi Presento
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 19:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Benvenuto tra noi. ::-OK Trovi spesso il link di Orologiko, perchè è il miglior forum in Italia, per quanto concerne la trattazione dell'orologeria in ogni ambito specifico. Come dici tu: imparare a revisionare gli orologi è un percorso molto lungo e difficile; ci vogliono anni per essere in grado di smontare e rimontare un orologio da polso. Io partirei da leggere un buon libro sull'argomento, magari il De Carle che è la vera Bibbia degli aspiranti riparatori di orologi. Poi sul forum troverai un vastissimo materiale da leggere e consultare e l'aiuto degli amici forumisti. :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 23:54 
newbie
newbie

Provincia: Venezia
Cipster ha scritto:
Benvenuto tra noi. ::-OK Trovi spesso il link di Orologiko, perchè è il miglior forum in Italia, per quanto concerne la trattazione dell'orologeria in ogni ambito specifico. Come dici tu: imparare a revisionare gli orologi è un percorso molto lungo e difficile; ci vogliono anni per essere in grado di smontare e rimontare un orologio da polso. Io partirei da leggere un buon libro sull'argomento, magari il De Carle che è la vera Bibbia degli aspiranti riparatori di orologi. Poi sul forum troverai un vastissimo materiale da leggere e consultare e l'aiuto degli amici forumisti. :D

Grazie!!
Il De Carle dovrò proprio prenderlo, sono anni che ce l'ho nel mirino ma non so per quale motivo non l'ho ancora comprato.
Al momento come libri ho "Apprendista Orologiaio" di Davide Munaretto, che ho trovato spiegato in maniera molto comprensibile anche per un neofita.
Poi ho trovato un po' di tutorial su Youtube, se si mastica un po' di inglese ci sono dei video molto interessanti.

Mi sono anche procurato qualche movimento sacrificale e un po' di attrezzi di base per iniziare "sporcarmi le mani", al momento riesco a smontare e rimontare un movimento (dopo aver fatto un po' di malanni le prime volte.. :roll: ), ma devo ancora addentrarmi nelle fasi di lavaggio e lubrificazione.

Insomma, la strada è ancora lunga e tra lavoro e famiglia il tempo è davvero poco, ma piano piano si procede!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2024, 12:13 
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
::-OK Sei il benvenuto in orologiko e sono certo che troverai molte info utili...nelle varie sezioni :grin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore