Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Seiko e il prezzo del Five
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 17:46 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
saluti a tutti , come da titolo mi sono reso conto del prezzo di un Seiko 5
Allegato:
Seiko.jpg
Seiko.jpg [ 207.78 KiB | Osservato 1279 volte ]

per un regalo ho rivisitato sul web chi era rivenditore di questo marchio
e ho trovato solo 2 rivenditori ufficiali che a suo tempo servivo in qualità di Agente/Rappresentante
scoprendo che ora esiste la boutique Seiko in centro a Milano cassando tutti i precedenti rivenditori.

I meno giovani come il sottoscritto ricordano il Seiko 5 , l'automatico di tutti i polsi, che fecero guerra al mondo Svizzero nell'orologeria, prima con i digitali e poi con il 5 Five , erano orologi che i non venditori Ufficiali crearono così un mercato "parallelo" per poterli avere e rivendere
un po' come l'avvento degli Swatch negli anni 90 :D

chi si ricorda di altri marchi che si sono rimessi sul mercato aumentando la qualità e di conseguenza i prezzi ?

Profilo  

Re: Seiko e il prezzo del Five
MessaggioInviato: sabato 21 dicembre 2024, 19:33 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
I prezzi di Seiko, in questi ultimi anni mi sembrano diventati troppo alti, specialmente per questo modello che dovrebbe essere entry level. :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 dicembre 2024, 14:23 
Senator
Senator

Provincia: MB
Tempo fa avevo fatto una valutazione dell'adeguamento del prezzo di un seiko 7005 8020 del 1970 ai giorni nostri,
Preso il prezzo da catalogo, in dollari visto che il catalogo è americano, la rivalutazione portava a circa a 250/300€
Pur ritenendo che il conto non renda la vera differenza tra 45$ del '70 e 250€ di oggi,
Sono spinto a credere che la proposta di prodotti di oggi e quella di allora siano abbastanza in linea.
Per quanto un 7005 sia un meccanismo molto robusto e forse più durevole di quanto sia proposto oggi, le casse, i vetri ed i bracciali di oggi sono parecchio più evoluti e "ricchi" di allora.
Non sono a conoscenza di altre case che abbiano mantenuto e rinnovato l'offerta di prodotti come seiko, contenendo in misura significativa i prezzi per restare uno dei marchi di riferimento a partire dalla fascia di ingresso, unendo questa caratteristica ad una offerta in fatto di materiali, disegno e finiture molto ricca e varia.

Se la mia considerazione è in contrasto con la realtà effettiva degli eventi, mi piacerebbe fare un paragone...un tissot degli anni 70 quanto costava e quanto costa lo stesso tipo di prodotto oggi?
Lascio ai più esperti...

Ultima modifica di fedre il venerdì 27 dicembre 2024, 12:58, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 20:51 
Non connesso
VIP User
VIP User

Fedre come sempre hai centrato in pieno con la tua risposta la mia domanda

ho constatato il materiale con mano e ha di lunga migliorato in tutto e per tutto il famoso Five 5 Seiko

altri marchi non mi vengono a memoria nonostante abbia lasciato il banchetto 7/8 anni fa

ciao attilio :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 22:46 
Senator
Senator

Provincia: MB
troppo gentile Attilio,
il mantenimento del prezzo e la coerenza dei segmenti del mercato è manifestazione del fatto,
io credo, che seiko rappresenti un caso a se (non a caso giapponese), cataloghi di prodotti sconfinati, interpretazione di tutte le tecnologie possibili per realizzare orologi (con pile, accumulatori e molle), forse manca il diapason, design per tutti i gusti (con qualche nervosismo forse per omaggi non graditi),
e tanto altro...in ambiente industriale avanzato ed una struttura estesa per prossimità ad industrie di alta tecnologia, ah, tutto progettato con sistema metrico decimale e standardizzazione delle parti costruttive, da sempre caratteristiche di resistenza all'acqua e bracciali in acciaio,
soprassedendo su brevetti e cessione degli stessi;

altre esperienze come queste ce ne sono?

forse Tissot ha una storia interessante in misura simile per la capacità che ha dimostrato nella sua storia di proporre cose nuove, ma non ne so abbastanza...ogni tanto ne ho letto qui...
però dal 90 in poi credo che le cose siano cambiate in tutto il mondo svizzero,
alludo ai prezzi dei prodotti, alle proposte mirate ai pezzi "sempre esclusivi, di lusso e prestigiosi"

Ultima modifica di fedre il venerdì 27 dicembre 2024, 23:37, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 dicembre 2024, 22:58 
Non connesso
VIP User
VIP User

questi e quanti ricordi :D

https://www.seikowatches.com/it-it/special/heritage

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2025, 14:38