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realizziamo uno scudo
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MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 0:09 
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visto il recente interesse per gli anelli da uomo a scudo, ho deciso di fare un mini tutorial di come possiamo realizzarlo con Rhino

per prima immagine vi mostro il risultato in realtime.

ancora non ho deciso come decorarlo, vedrò + avanti

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il metodo che adesso vi andrò a descrivere funziona solo se si conosce la geometria dell'oggetto (prospetti, piante e sezioni)

procediamo.

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Ultima modifica di Rhinoceronte il domenica 25 aprile 2010, 18:49, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: giovedì 22 aprile 2010, 0:25 
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per realizzare il nostro anello useremo la rete di curve, quindi dobbiamo disegnare le curve della nostra rete.

utilizzeremo il comando curva per punti di controllo ( _Curve)

nell'immagine si vedono i punti di controllo per ciascuna curva, come potete vedere ho usato pochi punti ma messi nel posto giusto.

non importa che siate perfetti in questa fase avremo tempo di sistemare.


domani vedremo come mettere in continuità di tangenza queste curve, vorrei dedicarci del tempo perchè è la parte + importante di tutto il processo

dimenticavo due cose: 1 stiamo disegnando 1/4 dell'anello
2 non è importante che le linee tra loro si intersecano

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Ultima modifica di Rhinoceronte il domenica 25 aprile 2010, 18:50, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 0:10 
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oggi vedremo come ottenere la continuità geometrica o continuità di tangenza

dovete fare questo lavoro su tutte le curve che avete disegnato in entrambe le estremità.

la continuità geometrica crea superfici senza spigoli

1 disegnate la vostra curva
2 disegnate una retta per ciascuna estremità
3 usate il comando combina (_Match)
4 selezionate prima la curva e poi la retta
5 impostate come da foto
6 ripetete l'operazione anche per la seconda estremità della curva

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qui si vedono due superfici create da due rette specchiate prima e dopo l'operazione sopra descritta

dalle zebre si capisce bene cosa sia la continuità geometrica

questa fase è molto importante quindi fate domande se non avete capito

ultima cosa è possibile modificare la continuità geometrica anche per le superfici ma io preferisco prevedere gia dal primo passaggio la continuità geometrica

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MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 23:54 
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stasera useremo finalmente il comando superficie da rete di curve
comando molto potente.
riprendiamo le nostre curve che definiscono il nostro anello (+ curve disegnate + preciso alla vostra idea progettuale sarà il risultato)

diamo il comando _NetworkSrf

e selezioniamo le curve seguendo la logica prima quelle di una direzione poi della seconda direzione
esempio: prima le orizzontali poi le verticali

poi date invio

si aprirà uno schema dove potete decidere la tolleranza (tolleranza con valori + alti la superficie rispetta meno le curve di partenza ma crea superfici + semplici e armoniche, tolleranza con valori bassi avremo invece un risultato che segue fedelmente le nostre curve e quindi mostra + facilmente eventuali imprecisioni)

e potete decidere come le curve di bordo si dispongono tra loro (posizione o adattamento)

siccome siamo stati bravi prima e abbiamo messo in continuità geometrica le nostre curve lasciate posizione

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MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 23:58 
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eccoci, stasera vedremo come ricostruire una superficie.

per prima cosa specchiamo il nostro quarto di anello in una delle due direzione in questo modo avremo metà anello

il comando da usare è: _Symmetry


poi uniamo di due pezzi con il comandando: _MergeSrf

adesso ripetete il comando _Symmetry per completare l'anello e in fine ridate il comando _MergeSrf

verifichiamo il risultato con il comando: _Check

se vi appare una finestra con scritto : Oggetto superficie di Rhino valido

siete stati bravissimi

adesso però verifichiamo la continuità geometrica con il comando: _Zebra

la superficie si ricoprirà di linee nere verificate che siano sempre continue

e che la superficie non abbia spigoli (sempre se non siano volute)

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come potete vedere io non sono stato molto bravo nella parte inferiore si vede la discontinuità

potrei anche lasciare cosi visto che quella parte andrà eliminata (vedremo + avanti il perchè)
o potrei tornare indietro e rimettere in continuità di tangenza la s 4 superfici che abbiamo unito

ma ho una terza via ricostruire la superficie

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MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 0:14 
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usiamo il comando:_Rebuild

si apre una finestrina dove possiamo ridurre o aumentare le isocurve che descrivono la superficie

noi dobbiamo ridurle in modo di avere una superficie + semplice

il valore U possiamo vederlo come la x cartesiana

e la v come la Y

tra parentesi c'è il valore di partenza

dopo aver ricostruito la superficie ricontrolliamo con la zebra se tutto ok

poi diamo il comando _Cap

per chiudere il foro dello scudo

per stasera finisco qua, domani vedremo come fare il foro per il dito

e altre cose.

ciao ciao

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MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 18:56 
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adesso disegnate un cerchio nel mezzo dell'anello ed estrudetelo _ExtrudeCrv

poi useremo le operazioni boleane, cioè faremo una sottrazione del cilindrò all'anello

comando: _BooleanDifference

ecco adesso l'anello è quasi pronto

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MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 0:39 
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molto probabilmente nella parte inferiore dell'anello noterete un errore
come quello in figura nessun problema ricostruiremo il pezzo

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disegnate due piani come in foto

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dopo di che riusate il comando differenza boleana

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MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 8:43 
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Carissimo Rhinoceronte,
Grazie per aver condiviso questo tuo lavoro. Affascinante è dire poco. Hai coinvolto persino me, che di oreficeria non mi sono mai interessato.
Una domanda da profano, ma con la sottrazione del cilindro il foro per il dito non viene con i bordi "taglienti"? Si possono "stondare" al computer o è un lavoro che si fa successivamente?
E poi, una volta definito il progetto, come si passa alla realizzazione pratica?
Complimenti!
// ocram


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MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 18:00 
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ocram ha scritto:
Carissimo Rhinoceronte,
Grazie per aver condiviso questo tuo lavoro. Affascinante è dire poco. Hai coinvolto persino me, che di oreficeria non mi sono mai interessato.
Una domanda da profano, ma con la sottrazione del cilindro il foro per il dito non viene con i bordi "taglienti"? Si possono "stondare" al computer o è un lavoro che si fa successivamente?
E poi, una volta definito il progetto, come si passa alla realizzazione pratica?
Complimenti!
// ocram


ciao ocram rispondo subito alle tue domande. si i bordi sono taglienti li smusseremo dopo con un comando specifico.
per la realizzazione pratica funziona cosi.

si converte in formato stl leggibile da stampanti 3d (ce ne sono di vari tipi e funzionamento) queste stampanti realizzano l'oggetto chiamato prototipo in resina plastica

dopo di che si fa il negativo in silicone (stampo)

poi si ignetta ad altissima pressione la cera all'interno del modello in negativo e si ha come risultato il positivo in cera

da qui in avanti il processo diventa uguale a quello della cera persa

cioè si fa lo stampo in negativo in gesso

si cola l'oro che distrugge la cera

si rompe il gesso ed ecco l'oggetto pronto per le rifiniture


prototipo: http://www.youtube.com/watch?v=2DjJ7tZJzWs
cera persa: http://www.youtube.com/watch?v=RJ49Qing ... re=related

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MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 18:11 
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per ricostruire la parte mancante dove te disegnare le linee per effettuare la rete di curve

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per ricavare la curva B e d dovete:

1 estrarre il contorno della faccia interna con il comando _DupFaceBorder

poi completare il contorno con il comando raccorda _Blend

fatelo per entrambi contorni per la curva AC potete disegnare una circonferenza

poi dovete tagliare i cerchi per ottenere solo gli archi che vi interessano

adess potete fare la rete di cuve comprendenti: 1 glia archi appena ottenuti e i BORDI C e A

mi raccomando che siano i bordi altrimenti non potete mettere in tangenza

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MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 18:20 
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chiudiamo il tutto in questo modo
comando:_Sweep2

cioè superficie con due binari

dove i due binari saranno le curve A e B (bordi)

e le sezioni le due rette (bordi)

unite tutto poi con il comando

_Join

non ci siamo dimenticati di qualcosa?

lo scudo!

8-)

c'è un bel buco al suo posto !

date il comando chiudi fori piani:_Cap

e unite con il comando _join il tutto

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MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 18:37 
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prova del nove analisi zebra

come si vede il problema è risolto

adesso ci sono le rifiniture esempio smussiamo i bordi taglienti

comando:_FilletEdge

decidete il raggio e selezionate i bordi che vi interessano

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ecco per visualizzare la mappa ambientale che ha lo scopo + o meno come la zebra usate il comando _EMap

i comando _Volume vi indicherà il volume

per prototiparlo c'è chi accetta anche i file di rhino e ve li converte altrimenti dovete farlo voi salvandolo in stl

adesso a voi

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MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 20:30 
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Rhinoceronte ha scritto:
[...]per prototiparlo c'è chi accetta anche i file di rhino e ve li converte altrimenti dovete farlo voi salvandolo in stl

adesso a voi

Ma che bello!
:up:
E' stato proprio un piacere leggerti, grazie per questo tutorial pratico e per i filmati sulle stampanti 3d e sulla cera persa.
Sei proprio in gamba Rhinoceronte!
// ocram


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