Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 13:41 
Non connesso
Senior User
Senior User

Aria compressa e propano, o metano, va molto bene per saldare ed è l'ideale per le ricotture, dipende però dal diametro del cannello. Non ho capito bene che uso vuoi farne.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 20:16 
Non connesso
newbie
newbie

per esempio vorrei portare alla temperatura di fusione dei pezzi di rame e poi colarli
ma si puo' fare questo con un cannello?
o una volta portato a temperatura di fusione un materiale si ossida tutto?
io non ho mai usato ne un cannello ossiacetilenico, ne un cannello ossipropanico, niente, solo un cannello a gpl..
non ho esperienza con i cannelli, con le saldatrici si (a tig) ma li e' un'altra cosa, li al massimo si salda..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 20:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

si, puoi fondere il rame con gas+aria e perchè non si ossidi devi mettere un pò di polvere di borace. Quando è fuso riduci l'aria in modo da rendere la fiamma "riducente" per coprire il metallo finchè lo versi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 20:47 
Non connesso
newbie
newbie

oggi ho provato in tutti i modi a far entrare aria compressa nei fori dove il cannello a gpl aspira l'aria (provando varie pressioni) ma non c'e' stato verso di fondere un pezzetino di rame
ho paura che prendendo un cannello aria compressa + gpl non risolvo molto... qualcuno di voi ce l'ha? se si puo' dirmi marca e modello cosi' andrei sul sicuro?
in alternativa dovrei farmi portare la bombola di ossigeno e prendere il cannello ossipropanico.. andrebbe bene? perche' ho letto che la presenza di troppo ossigeno ossiderebbe tutto.. boh
la fiamma riducente si puo' fare con il cannello ossipropanico o ci vuole quello ossiacetilienico?
che dilemma..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 22:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

antolap ha scritto:
oggi ho provato in tutti i modi a far entrare aria compressa nei fori dove il cannello a gpl aspira l'aria (provando varie pressioni) ma non c'e' stato verso di fondere un pezzetino di rame
ho paura che prendendo un cannello aria compressa + gpl non risolvo molto... qualcuno di voi ce l'ha? se si puo' dirmi marca e modello cosi' andrei sul sicuro?
in alternativa dovrei farmi portare la bombola di ossigeno e prendere il cannello ossipropanico.. andrebbe bene? perche' ho letto che la presenza di troppo ossigeno ossiderebbe tutto.. boh
la fiamma riducente si puo' fare con il cannello ossipropanico o ci vuole quello ossiacetilienico?
che dilemma..

:nutty2: ci vuole un cannello apposta per aria+gas! Prendi Wien e vai sul sicuro, vedi la foto che ho postato + su!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 6:22 
Non connesso
newbie
newbie

ho letto un paio di volte tutto il topic ma pare che non trovo questa scritta Wien neanche nelle foto allegate

potresti darmi un link su qualche sito dove sarebbe possibile pure comprarlo?
di che cifre stiamo parlando?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 21:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

antolap ha scritto:
ho letto un paio di volte tutto il topic ma pare che non trovo questa scritta Wien neanche nelle foto allegate

potresti darmi un link su qualche sito dove sarebbe possibile pure comprarlo?
di che cifre stiamo parlando?

Hai ragione, non si legge ecco un'altra pagina del catalogo FOV:
Immagine
questi sono Wien, per saldature a banco va benissimo il Ø15mm (il primo è ottimo)
li trovi qui:
http://www.legor.com/index.php?pagina=c ... e=Cannelli
o anche da Di Maio:
http://www.mariodimaio.it/ita/finitura/ ... ottura.pdf
o da qualsiasi fornitore per orafi,
ma se sei fortunato ne puoi trovare anche in giro per mercatini. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 9:14 
Non connesso
newbie
newbie

sarebbe questo?
http://cgi.ebay.it/CANNELLO-CHALUMEAU-P ... 0523464940

sbaglio o non vedo l'attacco per il tubo dell'aria compressa, ne una filettatura o altro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 13:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

antolap ha scritto:
sarebbe questo?
http://cgi.ebay.it/CANNELLO-CHALUMEAU-P ... 0523464940

sbaglio o non vedo l'attacco per il tubo dell'aria compressa, ne una filettatura o altro

Il tubo dell'aria va collegato con una fascetta, tanto non devi usare tanta pressione.
Va bene anche quello in foto, io comunque preferisco quello con le regolazioni separate (2 rubinetti), lascia più libertà sulla regolazione della fiamma.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore