Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

bilancina anni 60.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 31 gennaio 2011, 23:39 
Non connesso
Orafo
Orafo

Sono venuto in possesso di una bilancina anni 60 della quale non so nulla...

vi espongo alcune foto,nel caso qualcuno avesse avuto a che fare con tale attrezzo e sapesse indicarmi come tararla :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L'unica cosa che mi sembra di aver compreso è che l'unità di misura sia il carato,ovvero ad ogni tacca corrisponde 1 punto di carato.

grazie dell' attenzione. :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 0:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

:o che bella!
Dalle foto sembra proprio come dici, per pesare le pietre in carati.
Per tararla come minimo avrai bisogno degli appositi pesetti calibrati.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 febbraio 2011, 0:36 
Non connesso
Orafo
Orafo

il male è che ha una serie di regolazioni che a prima vista potrebbe sembrare semplice....ma non so dove mettere le mani... :(
perchè se fosse come presuppongo,cioè la misura in punti di carati,il braccio di pesatura non ne ha la sensibilità per questo....

mi sa che mi devo armare di pazienza e frucchiarci un po...l ho solo da oggi...nei prossimi giorni gli dedico un po di tempo :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 3:15 
Non connesso
Orafo
Orafo

mai vista una bilancia simile! comunque non penso sia una pesa carati..
come massimale porta 5,00 se fossero carati dovrebbe avere la portata massima di un grammo.....sara' una bilancia pesa grammi !!??

Profilo  

Re: bilancina anni 60.
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 9:38 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

clart ha scritto:
Sono venuto in possesso di una bilancina anni 60 della quale non so nulla...

Molto bella!
Visto che la scala è graduata in centimetri mi ricorda molto una bilancia dinamometrica sul tipo delle bilance "Jolly" (dal nome dell'inventore tedesco). Le bilance Jolly venivano usate per prove comparative fra il peso in aria e il peso in acqua di un minerale, forse in oreficeria potrebbero essere usate per determinare il peso specifico di un oggetto.
Qui ho trovato una procedura per fabbricarne una in casa, Jolly Balance Instructions, e qui alcune veloci istruzioni per l'uso Measuring specific gravity of minerals using a Jolly Balance.
Ciao!
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2011, 15:10 
Non connesso
Orafo
Orafo

cdm7 ha scritto:
mai vista una bilancia simile! comunque non penso sia una pesa carati..
come massimale porta 5,00 se fossero carati dovrebbe avere la portata massima di un grammo.....sara' una bilancia pesa grammi !!??

L'ho mostrata a un'amico orafo e anche lui mi ha confermato che la dicitura "CM" sta per carati metrici..dovrebbe essere una pesa diamanti o comunque pietre in generale.

ocram ha scritto:
Visto che la scala è graduata in centimetri mi ricorda molto una bilancia dinamometrica sul tipo delle bilance "Jolly" (dal nome dell'inventore tedesco). Le bilance Jolly venivano usate per prove comparative fra il peso in aria e il peso in acqua di un minerale, forse in oreficeria potrebbero essere usate per determinare il peso specifico di un oggetto.

interessante,ma non credo che serva per una cosa del genere...comunque ho contattato chi me l ha data e ha detto che forse può contattare chi ha gia usato tale macchinario...intanto ogni parere o supposizione sullo strumento è bene accetta :D

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 9:52 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Effettivamente non possono essere centimetri :D
L'abbreviazione nel sistema CGS è "cm" in minuscolo, mentre la scala sulla bilancia riporta chiaramente "CM" in maiuscolo.
Bene, quindi sono carati metrici, ovvero 0,2 grammi.
Come ha già sottolineato cdm7, è impressionante una scala così ampia per misurare solo 5CM, cioè un solo grammo! :o
Se hai altre notizie pubblicale, sono curioso anch'io, grazie! :-D
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 16:07 
Non connesso
Orafo
Orafo

metto qualche dettaglio su come avviene la misurazione,perchè suppongo che da come appare sembra che sia la ruota numerata a girare,ma così non è... il range di misurazione è minimo,appena 0,05 punti di carato!

Immagine

questa è la manopola con la quale si gira tutta la ruota numerata

Immagine

poi c è questo pesino che non so proprio a cosa serve,come va usato e dove va messo...!
comunque c è inciso 10 CM,l ho pesato e sono esattamente 2 grammi...a riprova che CM sono carati metrici.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 21:01 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Cita:
poi c è questo pesino che non so proprio a cosa serve,come va usato e dove va messo...!

Dovrà essere usato per tarare la bilancia?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 22:27 
Non connesso
Orafo
Orafo

credo che quel pesino più che servire per tarare la bilancia ,serva per ( non so come ) far andare oltre il range del disco numerato ; sul disco c è la misurazione fino a 5,00 carati,ma se vediamo cosa c è scritto vicino alla freccia che ho sottolineato sopra ---> MAX 20 CM con la divisione di 0,01 CM.
Quindi credo che mettendo quel pesino nel suo posto,possiamo agire per far arrivare la bilancia fino a 20 CM.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 23:43 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

clart ha scritto:
credo che quel pesino più che servire per tarare la bilancia ,serva per ( non so come ) far andare oltre il range del disco numerato ; sul disco c è la misurazione fino a 5,00 carati,ma se vediamo cosa c è scritto vicino alla freccia che ho sottolineato sopra ---> MAX 20 CM con la divisione di 0,01 CM.
Quindi credo che mettendo quel pesino nel suo posto,possiamo agire per far arrivare la bilancia fino a 20 CM.

Sembrerebbe di sì. Ma allora forse ti manca un altro pesino simile da 5CM per raggiungere la scala massima.
// ocram

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2011, 23:56 
Non connesso
Orafo
Orafo

ocram ha scritto:

Sembrerebbe di sì. Ma allora forse ti manca un altro pesino simile da 5CM per raggiungere la scala massima.
// ocram

...c ho pensato anch 'io,comunque chi me l ha data dice che è completa nei componenti...ma può essere che in 50 anni qualcosa si sia smarrito :-D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 22:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
E' veramente bella..
non sono esperto di bilance , ma scoprire come funziona mi stuzzica molto :D

vediamo se tutti insieme riusciamo a cavarne qualcosa.

- il range di misura dell'ago mi sembra corretto
- la ruota numerata deve girare, se non gira da sola allora la devi muovere tu con l'apposita manopola.
Il punto è, fino a quando la devi girare ? in poche parole la dovresti portare in prossimità del range di misurazione e poi fai la misura.

Il problema è capire come... la leva esterna sulla sinistra credo sia il blocco della bilancia (dacci conferma), invece la rotellina misteriosa è quella in alto a destra (sopra quella che muove la ruota). hai potuto verificare a cosa serve ? eventualmente ci puoi fare una foto migliore della parte destra ?

per ora non riesco ad andare oltre...(sempre che non abbia detto str..te)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2011, 23:07 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Flash !!!

quando metti un peso superiore a 0.05 CM la lancetta dovrebbe portarsi a limite massimo di misurazione, se in questa situazione giri la ruota numerata (a mano) ad un certo punto la lancetta tende a salire ? se si, quello è il range di misurazione (forse....) prova e facci sapere
se fosse così allora forse l'altra manopola serve per la regolazione fine.

Avro lavorato troppo di fantasia ? :-D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2011, 2:51 
Non connesso
Orafo
Orafo

gae929 ha scritto:

- la ruota numerata deve girare, se non gira da sola allora la devi muovere tu con l'apposita manopola.
Il punto è, fino a quando la devi girare ? in poche parole la dovresti portare in prossimità del range di misurazione e poi fai la misura.

si,credo che la modalità sia quella...la ruota la giro io per tutto il suo percorso da 0 fino a 5,00 con la manovella che ho postato sopra.

gae929 ha scritto:
Il problema è capire come... la leva esterna sulla sinistra credo sia il blocco della bilancia (dacci conferma)

si,confermo è il blocco della bilancia.

gae929 ha scritto:
invece la rotellina misteriosa è quella in alto a destra (sopra quella che muove la ruota). hai potuto verificare a cosa serve ?

quella è veramente la rotellina misteriosa...comunque serve anche quella per far girare la ruota,però è anche quella che fa tirare la molla a spirale che si vede nella foto...

gae929 ha scritto:
quando metti un peso superiore a 0.05 CM la lancetta dovrebbe portarsi a limite massimo di misurazione, se in questa situazione giri la ruota numerata (a mano) ad un certo punto la lancetta tende a salire ? se si, quello è il range di misurazione (forse....) prova e facci sapere
se fosse così allora forse l'altra manopola serve per la regolazione fine.

esattamente...! funziona proprio così...ma il problema maggiore rimane,cioè tararla...e come va usato il pesino da 10 CM...
a sto punto mi sa che devo trovare dei pesini con divisione in punti di carato e provare ad agire sulle varie regolazioni....

grazie a tutti per le idee e le varie supposizioni :)

...dai che la facciamo ripartire,che è gia stata troppo tempo a riposo...!

:-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore