Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

umilmente mi presento :,(
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 10:58 
Non connesso
newbie
newbie

ciao a tutti mi chiamo Emanuele ho 22 anni sono diplomato all'istituto d'arte sezione oreficeria (lavoro che ho svolto solo per 6 mesi a 18 anni in un laboratorio orafo). Ora faccio tutt'altro e sono comletamente fuori dal settore orafo e orologiaio ma cmq svolgo un lavoro che mi permette di vivere bene ma ho sempre nutrito passione per questo mondo ""dorato"".
Ho visitato il tarì sono a aconoscenza della s.i.o. e stavo valutando l'idea di riprendere gli studi ma di focalizzarmi sull'orologeria per questo ho scritto un msg per avere un vostro consiglio ma sono stato sgridato e ora mi sono presentato. ah vivo in africa saudita a BAT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 23:08 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Reggio Di Calabria
Benvenuto

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 23:16 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Benvenuto.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 2:38 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo
Ribenvenuto
Nello sgridarti non avevo intenzioni cattive,ma la voglia di conoscerti,un circolo di amici,necessita di presentazione,almeno per poter dirsi ciao.
Ma è bello vedere che ci sono persone che recepiscono e questo è lodevole
Ora,faremo a gara per esaudire le tue richieste.
Anche se cercare di spiegare un gusto,una passione è quasi come descrivere un colore ed è tutto fuor che facile.
Ancora più difficile è poter dare un consiglio,per intraprendere la strada orologiera.
Questo è principalmente un mestiere di sacrificio,rognoso,lungo da imparare e così tutta la vita.
Cambia,si evolve,si passa dall'ago al carrarmato,se non lo hai nel sangue,difficilmente sei disposto a seguirlo.
Si sposa in modo esemplare con l'arte orafa,altro grande mestiere.
E' bello perchè è vivo,ha del magico,lo puoi svolgere anche a più livelli.
Ma per iniziare hai già da patire,in Italia le scuole sono poche,dato dal fatto che poco allettanti proprio perchè è un mestiere non facile.
Per emergere devi avere idee nuove,come costruttore ti necessita una preparazione da paura,come riparatore,peggio restauratore anche.
L'unica scuola completa è in Svizzera,dura degli anni.
L'alternativa è affrontarlo a tappe,iniziando con l'informarsi il più possibile,quì il forum può aiutarti,Leggitelo bene avrai già di che avere le idee ben chiare,cercare di iniziare a smanettare per unire l'utile al dilettevole,vedere se riesci a trovare chi ti possa seguire come maestro e fare dei corsi a tema,Cercare pubblicazioni in merito e provare a mettere in pratica cosa leggi.
E fare domande più mirate onde avere risposte meno evasive.
Un augurio, se ben preso è un mestiere meraviglioso,ma se non amato troppo duro.
Salutoni
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 8:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao e benvenuto!!!ho letto il tuo approccio e mi ha fatto sorridere perchè ho ricordato un ragazzo con qualche anno in meno che si presentò chiedendomi un posto di lavoro (faccio l'idraulico da quasi 40 anni).le sue prime domande furono:
la paga,orario di lavoro,si lavora il sabato ecc. senza curarsi minimamente di quale mansione avrebbe svolto.
anch'io sono appassionato di orologi,però non sarei mai diventato un buon orologiaio per una ragione molto semplice:non riesco a stare fermo a un tavolo per più di un'ora,devo sempre essere in movimento,non mi pesa stare in cantiere anche un giorno con temperature glaciali o torride come in questi giorni.a tal proposito mi chiedo sempre come faccia la mia segretaria chiusa tutti i giorni in ufficio.per concludere,quel ragazzo lo assunsi,è diventato un bravo idraulico,ha fatto la sua strada,ci vediamo spesso e abbiamo una grande amicizia.non importa cosa fai,ma come lo fai.ciao a presto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 10:45 
Non connesso
newbie
newbie

un grazie in anticipo ragazzi....purtroppo dalle mie parti non ci sono molti orologiai e francamente dubito che facciano operare un novellino su orologi da riparare o quant'altro........essendo un ragazzo curioso e avendo lavorato come detto in oreficeria ora autonomanente i miei primi passi nell'orologeria li ho fatti sostituendo batterie varie a molti orologi (premetto che so a prescindere che non è un cazzo sostituire la batteria) inoltre sempre autonomamente ho smontato un meccanismo da corona e cassa per un errore non commensso da me ma che cmq sono riuscito a riparare e credo anche che non avendo alcuna base nell'orologeria è già qualcosa o no????? cmq mi dovete aiutare :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 11:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Mi sono appena iscritto....benvenuto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 19:42 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari