Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Test per oro
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 10:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Provincia: Livorno
Meglio il test con gli acidi o meglio un test elettronico?

sono efficaci questi test elettronici? affidabili?

come si distingue l'oro dall'ottone?
esempio diverso comportamento in fiamma
agli acidi ecc

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 14:07 
Non connesso
Orafo
Orafo

io uso l'acido,il test elettrolitico non l 'ho mai provato.
come controprova anche la pietra di paragone.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 15:56 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: FIRENZE
Scusatemi, ma il metodo tradizionale che era usato in anni passati (forse ancora oggi) era quello dove si fregava l'oggetto presunto oro sulla pietra di paragone, lasciando così un segno (una piccola striscia) e poi con gli acidi, iniziando da quello per l'oro più basso passando sopra a quella striscia una goccia, si osservava se il segno sula pietra spariva se invece restava si ripeteva la stessa operazione anche con gli altri acidi per i valori più alti, fino a quando la riga spariva al passaggio dell'acido, si poteva così determinare a quale grado apparteneva l'oro dell'oggetto in esame.
Personalmente sono rimasto a questo sistema, e credo di non essermi evoluto leggendo ciò che è stato scitto da voi.
Potete non solo dire qual'è il metodo migliore e più attendibile, ma anche quello (meno costoso) alla portata di tutti?
Grazie!
Ciao,ciao.

Fai ad altri quello che vorresti fosse fatto a te.

Profilo  

test
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 17:59 
Non connesso
Orafo
Orafo

pietra e acido resta ancora il sistema più affidabile,per quanto riguarda la differenza tra oro e ottone partirei dal peso, assolutamente con peso specifico diverso poi la durezza,sotto la lima il comportamento fa la differenza per poi arrivare alla fiamma dove l'oro mostra tutta la sua malleabilità a differenza dell'ottone che ha un punto di fusione più alto:per riassumere: peso specifico, durezza,punto di fusione,ciao Walter

Profilo  

Re: test
MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 20:14 
Non connesso
Senior User
Senior User

griffio56 ha scritto:
pietra e acido resta ancora il sistema più affidabile,per quanto riguarda la differenza tra oro e ottone partirei dal peso, assolutamente con peso specifico diverso poi la durezza,sotto la lima il comportamento fa la differenza per poi arrivare alla fiamma dove l'oro mostra tutta la sua malleabilità a differenza dell'ottone che ha un punto di fusione più alto:per riassumere: peso specifico, durezza,punto di fusione,ciao Walter

Quoto 100%,
sostanzialmente il peso, si sente subito la differenza dall'ottone, anche limando la limatura dell'ottone ha un colore molto piú "spento", poi é tutto un insieme di cose che risulta difficile descrivere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 aprile 2011, 20:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

ho sperimentato che l'acido per oro 18 non smepre mangia tutto l'oro 14
rimane sempre qualcosa. quanto dura una acido in media? cioè quando perd ela sua efficacia? 1 anno?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 13:37 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
l'oro è più pesante e non ha nessun odore di "latta" :D

per la stima della caratura il controllo punzoni e test con gli acidi se non sono vecchi è affidabile

Occhio all'acciaio che non va via e non è oro bianco :D .. in quel caso fa gioco l'esperienza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 19:01 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

LucaP10 ha scritto:
l'oro è più pesante e non ha nessun odore di "latta" :D

per la stima della caratura il controllo punzoni e test con gli acidi se non sono vecchi è affidabile

Occhio all'acciaio che non va via e non è oro bianco :D .. in quel caso fa gioco l'esperienza.

ma voi ogni quanto comprate l'acido nuovo?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2011, 20:50 
Non connesso
Senior User
Senior User

Rhinoceronte ha scritto:

ma voi ogni quanto comprate l'acido nuovo?

Adesso non ne ho più, ma quando lo usavo mi durava anni, lo rimpiazzavo quando era finito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 23:54 
Non connesso
Orafo
Orafo

Provincia: Pavia
Io per riconoscere se e' oro,mi affido alla mia esperienza,se questa non basta...acido.Io ne ho uno che ha circa 10 anni,non mi pare che gli acidi abbiano una scadenza.
Comunque,ancora prima di arrivare all'acido,provo con la lima,una limata sopra l'oggetto e noto subito se un metallo e' oro oppure no.L'ottone per esempio,quando mi capita di limarlo,"sento" la lima che scivola sul metallo,se fosse oro si comporta diversamente,idem per oro bianco/acciaio,sull'acciaio la lima scorre via come un siluro,sul platino si impasta,l'argento con una limata vien via una bella quantita' di metallo.Alla fine,quando ho fatto tutti i miei esperimenti,per conferma uso l'acido e raramente mi sono sbagliato.L'esperienza conta molto,a volte troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 23:47 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

profondo nord ha scritto:
Io per riconoscere se e' oro,mi affido alla mia esperienza,se questa non basta...acido.Io ne ho uno che ha circa 10 anni,non mi pare che gli acidi abbiano una scadenza.
Comunque,ancora prima di arrivare all'acido,provo con la lima,una limata sopra l'oggetto e noto subito se un metallo e' oro oppure no.L'ottone per esempio,quando mi capita di limarlo,"sento" la lima che scivola sul metallo,se fosse oro si comporta diversamente,idem per oro bianco/acciaio,sull'acciaio la lima scorre via come un siluro,sul platino si impasta,l'argento con una limata vien via una bella quantita' di metallo.Alla fine,quando ho fatto tutti i miei esperimenti,per conferma uso l'acido e raramente mi sono sbagliato.L'esperienza conta molto,a volte troppo.

Ciao si la cosa te ne accorgi anche come si comporta sulla pietra di paragone che funziona da lima. però come fai a sapere il titolo? poi mi hanno detot che recentmeente i falsari stanno mettendo in giro oggetit con una lamina d'oro molto alta proprio pre fragare il test degli acidi. io nel dubbio uso la fiamma e l'acido per sbiancare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 22:17 
Non connesso
Orafo
Orafo

Infatti Rino,con la lima io oltre a "saggiare"con mano il metallo,metto a nudo l'oggetto,con l'acido intervengo direttamente sul metallo,non su limatura superficiale che si ottiene sulla pietra...poi per il titolo,per esempio il 14 kt,lo vedi gia' dal colore che e' oro basso,per conferma,con la fiamma lo scaldo e racconta tutto di se'......sono 31 anni che ho a che fare con questo metallo...... :grin:
Gia' scaldarlo (farlo rosso)e metterlo nell'imbianchimento,quando lo tiri fuori e lo risciaqui,puoi notare la differenza di colore dal 18 kt....il 14 kt rimane rossiccio,mentre il 18 diventa il classico giallo....mai lavorato il 9 kt???Io si.E' incredibile....e' intrattabile,scontroso e ribelle.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 22:25 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

profondo nord ha scritto:
Infatti Rino,con la lima io oltre a "saggiare"con mano il metallo,metto a nudo l'oggetto,con l'acido intervengo direttamente sul metallo,non su limatura superficiale che si ottiene sulla pietra...poi per il titolo,per esempio il 14 kt,lo vedi gia' dal colore che e' oro basso,per conferma,con la fiamma lo scaldo e racconta tutto di se'......sono 31 anni che ho a che fare con questo metallo...... :grin:
Gia' scaldarlo (farlo rosso)e metterlo nell'imbianchimento,quando lo tiri fuori e lo risciaqui,puoi notare la differenza di colore dal 18 kt....il 14 kt rimane rossiccio,mentre il 18 diventa il classico giallo....mai lavorato il 9 kt???Io si.E' incredibile....e' intrattabile,scontroso e ribelle.

ciao no mai lavorato con il 9k ma mi diocno che sarà il futuro pe ril nostro settore.
già che hai aperto la questione il 18k prendeun colore giallochiaro/verde dopo il bagno in acido il 14 dici che rimane rossiccio? mi capitano spesso oggetti molto ossidati che sembrano di 14k ma poi dopo il bagno in acido prendono questo colore giallo/verde

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 22:38 
Non connesso
Orafo
Orafo

Si,anche a me capitano oggetti rossicci che scaldandoli e sbiancandoli diventano gialli,proprio 18 kt,da li capisco che era l'ossido che li rendeva rossicci e con il trattamento....caput,il metallo diventa quello che e' realmente.
Proprio stamattina avevo una spilla a forma di cavallo,sulla busta era indicato:pulire,lucidare.Era ossidato da paura,era rossiccio,l'ho fatto rosso,l'ho buttato nell'imbianchimento...ed era giallissimo.Una volta lucidato...era pronto per una cavalcata... :grin:

Profilo  

sono un profano
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 12:03 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ho letto con interesse quello che avete esposto, vorrei un consiglio, non sono orafo ma solo uno che ha collezionato chiavi per ricaricare orologi, mi piacerebbe poter avere modo di testare il metallo delle mie chiavi che a vista sembrano d'oro. Mi dite cosa ne pensate dei tester per l'oro? e i tester per i diamanti? grazie ciao Alfredo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore