Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Scuole Orafe
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 22:40 
Non connesso
Orafo
Orafo

Sapete indicarmi se in Italia ci sono delle Scuole Orafe valide???....Navigando in internet ho trovato a Milano l'Ambrosiana, a Firenze le Arti Orafe e la Perseo. Sapete darmi indicazioni su queste scuole?? Mi interessa una scuola che mi prepari molto bene a livello pratico sia nell' creare gioielli che nel riparali...

Grazie a Tutti complimenti per il forum

Profilo  

Re: Scuole Orafe
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 22:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

mattia881 ha scritto:
Sapete indicarmi se in Italia ci sono delle Scuole Orafe valide???....Navigando in internet ho trovato a Milano l'Ambrosiana, a Firenze le Arti Orafe e la Perseo. Sapete darmi indicazioni su queste scuole?? Mi interessa una scuola che mi prepari molto bene a livello pratico sia nell' creare gioielli che nel riparali...

Grazie a Tutti complimenti per il forum

In Veneto c'é la scuola di Arti e Mestieri a Vicenza e l'Irigem di Rosà (Vi) che fanno corsi pratici, se invece vuoi una preparazione piú artistica c'é l'ex Istituto d'arte (ora liceo artistico :( ) Pietro Selvatico di Padova. Prova a googlare e vedi....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:22 
Non connesso
Orafo
Orafo

una scuola che ti crea delle buone basi è sicuramente un'ottima cosa...ma se posso dire la mia,fai meglio a cercare un'orafo che sia disposto a tramandare le sue conoscenze..non è semplice,ma nemmeno impossibile :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 0:25 
Non connesso
Orafo
Orafo

Cita:
.ma se posso dire la mia,fai meglio a cercare un'orafo che sia disposto a tramandare le sue conoscenze..non è semplice,ma nemmeno impossibile smile1

mi occupo di oreficeria da circa 4 anni...tuttavia posso dire che persone disposte a spiegare le cose non le ho mai trovate in questo settore..per il momento...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 0:44 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Pensa che mi raccontava un orafo delle mie parti, ma originario di Milano, dove ha fatto l'orafo per 30 anni che quella volta nei laboratori gli orafi lavoravano con la mano davanti per non svelare i trucchi del mestiere...

Invece un mio caro amico orafo ha imparato quasi tutto da solo a parte qualche piccolo corso a Valenza su cose specifiche. Tanto che lui salda al volo senza fil di ferro o gesso o terza mano... nulla. Sostiene di essere uno dei pochi al mondo che lo fa con quella precisione. E sto parlando di lavori di alta gioielleria con tecniche non convenzionali, e risultati stupendi.

Lui mi sta dando questa impostazione, lui crede che si risparmi un sacco di tempo presa la mano.

Il mondo è vario...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 0:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

LucaP10 ha scritto:
Invece un mio caro amico orafo ha imparato quasi tutto da solo a parte qualche piccolo corso a Valenza su cose specifiche. Tanto che lui salda al volo senza fil di ferro o gesso o terza mano... nulla. Sostiene di essere uno dei pochi al mondo che lo fa con quella precisione. E sto parlando di lavori di alta gioielleria con tecniche non convenzionali, e risultati stupendi.

...

non esageriamo .....saper saldare al volo e' una dei requisiti minimi per essere un buon orafo ,mi sembra un'affermazione un po' plateale! :D
e forse anche un po esagerata ( mi riferisco all' essere uno dei pochi al mondo che lo fa )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 1:07 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ehehe .. sisi deve sempre incensarsi

però guarda .. secondo me solo un folle può lavorare senza nessun supporto in nessun caso. Ma è a causa del fatto che ha imparato da sè a lavorare.. senza impostazioni. Probabilmente è una mancanza!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 1:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

LucaP10 ha scritto:
ehehe .. sisi deve sempre incensarsi

però guarda .. secondo me solo un folle può lavorare senza nessun supporto in nessun caso. Ma è a causa del fatto che ha imparato da sè a lavorare.. senza impostazioni. Probabilmente è una mancanza!

utilizzare i supporti classici gesso , filo di ferro ecc e' una risorsa, saper saldare al volo e' una risorsa , per ogni situazione si scegliera' il sistema che riteniamo piu' appropiato , per cui credo che si debba usare tutto cio' che si ha a disposizione per migliorare la propria tecnica ed il risultato finale ,sia tecnica scolastica o esperienza personale .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 1:19 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

logico .. la tecnica al volo è in funzione del tempo. Imprescindibile il risultato che dev'essere perfetto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 21:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Chi ha avuto modo di lavorare in un laboratorio con produzione di serie ha imparato a saldare non solo al volo ma anche ad altre piú ardue "acrobazie"!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 dicembre 2011, 23:54 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

salve a tutti....beh io posso raccontare la mia piccola esperienza....io sono un grafico video (quelli che fanno le sigle e i commercial televisivi) da 16 anni e da 4 mi diletto per hobby a fare piccoli lavori di oreficeria (termine improprio perchè lavoro in massima parte l'argento che costa meno e si reperisce anche tra le cose vecchie di casa). quel poco che so fare l'ho imparato grazie a internet e grazie a una certa dose di tenacia e di spirito di osservazione. lo so che no è tutto però ho cercato a nche io un modo per imparare secondo i canoni e devo dire che si è vero che ci sono molte scuole orafe, ma costano moltissimo e , alla fine , programmi alla mano il corso del primo anno si basa sulla creazione guidata di un anello un bracciale una catena e in alcuni casi un paio di orecchini. non voglio sminuire chi frequenta o ha frequentato detti corsi, ma le tariffe sono molto alte....secondo me troppo. consideriamo che poi uno che fa un corso del genere o piu di uno alla fine vorròà mettersi in proprio e dovràper forza di cose acquistare un po' di attrezzatura. note dolenti. io sono stato fortunato in un certrto senso: la centrifuga a molla l'ho presa n america pagandola poco. il forno l'ho trovato nella spazzatura assieme ad una stazione di saldatura perfettamente funzionante a ossipropano ( ne avevo già una piccolina)....per il resto cosa dire....il web a cercare bene fornisce molte dritte a patto però di conoscere qualche lingua. per il resto c'è ancora qualche artigiano disposto, previo un picolo compenso a fare dei corsi intensivi di tipo full immersion in tecniche specifiche ( per l'ossseppia cito Mario Cesari di pennabilli, dove, appena la situazione economica me lo permetterà conto di farci una scappata). un saluto a tutti gli amici del forum che segu, anche se saltuariamente sempre con grande interesse e umiltà...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 0:24 
Non connesso
Orafo
Orafo

ghozer ha scritto:
salve a tutti....beh io posso raccontare la mia piccola esperienza....io sono un grafico video (quelli che fanno le sigle e i commercial televisivi) da 16 anni e da 4 mi diletto per hobby a fare piccoli lavori di oreficeria (termine improprio perchè lavoro in massima parte l'argento che costa meno e si reperisce anche tra le cose vecchie di casa). quel poco che so fare l'ho imparato grazie a internet e grazie a una certa dose di tenacia e di spirito di osservazione. lo so che no è tutto però ho cercato a nche io un modo per imparare secondo i canoni e devo dire che si è vero che ci sono molte scuole orafe, ma costano moltissimo e , alla fine , programmi alla mano il corso del primo anno si basa sulla creazione guidata di un anello un bracciale una catena e in alcuni casi un paio di orecchini. non voglio sminuire chi frequenta o ha frequentato detti corsi, ma le tariffe sono molto alte....secondo me troppo. consideriamo che poi uno che fa un corso del genere o piu di uno alla fine vorròà mettersi in proprio e dovràper forza di cose acquistare un po' di attrezzatura. note dolenti. io sono stato fortunato in un certrto senso: la centrifuga a molla l'ho presa n america pagandola poco. il forno l'ho trovato nella spazzatura assieme ad una stazione di saldatura perfettamente funzionante a ossipropano ( ne avevo già una piccolina)....per il resto cosa dire....il web a cercare bene fornisce molte dritte a patto però di conoscere qualche lingua. per il resto c'è ancora qualche artigiano disposto, previo un picolo compenso a fare dei corsi intensivi di tipo full immersion in tecniche specifiche ( per l'ossseppia cito Mario Cesari di pennabilli, dove, appena la situazione economica me lo permetterà conto di farci una scappata). un saluto a tutti gli amici del forum che segu, anche se saltuariamente sempre con grande interesse e umiltà...

condivido quello che hai scritto..

...anni fa quando stavo tentando di entrare in questo mondo,bussai a svariate porte,dall artigiano alle scuole...artigiani disposti ne ho trovati,ma i primi che avevo sentito mi avevano fatto demordere visto i prezzi che chiedevano ( uno mi chiese per 6 mesi di "corso" da lui,se non ricordo male 6.500 euro )...incassato sta mazzata ( 8-) ) feci il passo successivo,ovvero quello di sentire le scuole......ma mi risparmio di dirvi la cifra che chiesero per 2 anni di freguentazione... :-( ..una follia..

...fortunatamente un bel giorno incontrai una persona con un cuore immenso e da lì partì tutto... :)

..è per questo che consiglio di cercare persone disposte a tramandare le proprie conoscenze...lo so,non è facile,ma se una persona ci crede veramente ed è instancabile nella ricerca,secondo me la provvidenza ( :-D ) l' aiuta..
la figura di una persona che ti faccia entrare in questo lavoro è indispensabile,ma il più lo facciamo noi,perchè è nell'esperienza al banco e facendo le cose che ci facciamo le ossa..di libri validi ce ne sono..gia con quelli si può fare molto per crearsi delle ottime basi di teoria e anche qualcosa di più.... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 23:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

grazie della segnalazione, ci faremo un pensierino

LOL 8-)

Profilo  

Re: is it legal to buy cannabis seeds
MessaggioInviato: mercoledì 14 dicembre 2011, 23:49 
Non connesso
Senior User
Senior User

Cannabisblums ha scritto:
................cannabis seeds - California Indica
Cita:

:pipedown:

::--bannz

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 dicembre 2011, 18:47 
Non connesso
newbie
newbie

Ghozer ha scritto:

Ciao a tutti
Io ho frequenato la Scola Orafa Ambrsiana di Milano e dev dire di essermi trovato bene. E' vero insegnano le basi e costicchia ma per cominciare va bene. Insegnano bene e ti seguono sempre. Ho visto che adesso fanno un corso di orefceria molto avanzato..
Per quanto riguarda gli artigiani per esperienza personale ti dico che ti chiudono la porta in faccia. Ho provato a cercare lavoro (anche gratis all'inizio per imparare) ma se non hai esperienza picche. Dopo vedo in TV gli stessi artigiani che "piangono" perchè dicono che non c'è nessuno che vuole imparare e che sono destinati a morire (come lavoro). ALLORA MORITE!!!!! Ma non date la colpa a noi.......Ripeto mi sono offerto GRATIS!!!!
Per quanto riguarda Mario Cesari di Pennabilli ho passatouna settimana intensa da lui. Insegna con passione e calma. Ho imparato a usare l'osso di seppia, mi ha dato una bella infarinatura per quanto riguarda il cesello (e su come farsi da soli i ceselli), e altre cosette (con lui scopri la magia del martello).... consiglio di farci un salto.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore