Concordo con chi ti ha suggerito di realizzare il modello in cera, per poi portarlo in un laboratorio di fusione (preferibilmente, facendolo fare in argento), dopodiche con pazienza, lo lavori e lo rifinisci come vuoi tu.
Per quanto riguarda la cera, io in fabbrica ho utilizzato sia i tubi cavi di colore verde e sia quelli blu, però li ho utilizzati al tornio (sono operaio orafo meccanico). Comunque, mi sono trovato bene anche quando ho dovuto effettuare finiture a mano (su questi due colori), quindi direi che dovresti trovarti bene comunque
Edit: devi però tenere presente due fattori importanti
1- c'è la possibilità che, durante la lavorazione, troverai pori che richiedono saldatura
2- in cera, dovrai prestare particolare attenzione alla misura di dito.
Di solito, l'oggetto fuso ha una misura leggermente inferiore a quella dell' oggetto in cera, ma questo varia dalla fusione che viene fatta. Se lo fai troppo largo, rischi che una volta lavorato scappi dal dito, mentre se lo fai troppo stretto, rischi di doverlo lavorare troppo per allargarlo (anche semplicemente mandrinandolo), assottigliando troppo il gambo.
Quindi se opterai per l'operazione cera/fusione, informati prima sugli eventuali scarti di fusione