Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Aiuto e consigli per saldatrice ad alcol metilico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 1:34 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Ravanusa
Ciao a tutti,

prima di inserire questo nuovo argomento ho verificato che non ci fosse già una discussione aperta che potesse aiutarmi. In realtà ho trovato qualche spunto, ma nulla di utile a risolvere il mio problema.
Vi spiego meglio.
Ho acquistato da un amico ex orafo trasferito all'estero, pagandola molto poco, la saldatrice di cui allego le foto sotto (foto 1). Era ferma da circa due anni e volendola provare ho prima verificato i livelli dei liquidi e poi accesa con la potenza posizionata al minimo. Dopo dieci secondi dall'accensione sento sfrigolare vicino al tappo del serbatoio interno. Spengo tutto, la apro e mi accorgo che c'è una piccola fuoriuscita di liquido in pressione dalla serpentina attaccata allo stesso serbatoio e tutto attorno cristalli umidi (foto 2). Questa perdita penso di chiuderla saldando con un altro cannellino che ho utilizzando le barrette di rame. Dopo questa sorpresa mi fermo e ricontrollo tutto, accorgendomi anche che una valvola nel serbatoio esterno non è messa bene, è quasi bloccata, la molla che dovrebbe gestire l'apertura e la chiusura non esiste più, ci sono solo pezzetti metallici molto corrosi (foto 3).
Vi prego di darmi una mano a ripristinare il corretto funzionamento di questa saldatrice guidandomi passo passo. Allego anche la foto dell'indicatore del livello del liquido per capire se è corretto (foto 4) e una foto della saldatrice aperta (foto 5) per farmi indicare da voi cosa verificare o sostituire.
In materia sono completamente ignorante, ma ho un'ottima manualità e tanta pazienza.

Comincio con qualche domanda:
- Devo subito sostituire i liquidi perchè vecchi? Se si, quali mi consigliate di utilizzare nel serbatoio esterno e in quello interno?
- Come sostituisco la valvola corrosa?

Per il resto lascio a voi i commenti

Grazie mille in anticipo.

Allegati:
Commento file: foto 1. Saldatrice
P1030234 (1280x960).jpg
P1030234 (1280x960).jpg [ 564.17 KiB | Osservato 13461 volte ]
Commento file: Foto 2. Perdita serpentina serbatoio interno
P1030236 (1280x960).jpg
P1030236 (1280x960).jpg [ 534.05 KiB | Osservato 13461 volte ]
Commento file: Foto 3. Valvola corrosa serbatoio esterno
P1030237 (1280x960).jpg
P1030237 (1280x960).jpg [ 548.82 KiB | Osservato 13461 volte ]
Commento file: Foto 4. Ampolla indicatore livello serbatoio interno
P1030241 (1280x960).jpg
P1030241 (1280x960).jpg [ 480.29 KiB | Osservato 13461 volte ]
Commento file: Foto 5. Interno saldatrice
P1030235 (1280x960).jpg
P1030235 (1280x960).jpg [ 716.32 KiB | Osservato 13461 volte ]
 Profilo  

Re: Aiuto e consigli per saldatrice ad alcol metilico
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 12:59 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao , sposto il messaggio nella sezione oreficeria. Molto probabilmente loro sapranno aiutarti.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 17:49 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Queste saldatrici sono ancora in produzione. La tua è Bovolenta che sarebbe la vecchia ditta .. avrà almeno 15/20 anni la tua saldatrice. Ora le producono G&T http://www.garbarinotitonel.com ma è lo stesso progetto ha cambiato solo nome la ditta.
Se gli facessi una telefonata ti saprebbero aiutare e fornirti dei pezzi di ricambio necessari, liquidi nuovi inclusi.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 19:08 
Non connesso
Orafo
Orafo

Ciao.
Dunque:
Foto 1 , pare esteticamente perfetta, ma dentro è malmessa;
foto 2, non ho capito se hai riparato la perdita, nel caso non l'avessi fatto riparala ma smonta completamente la cella e pulisci bene il suo interno da tutti i depositi che sicuramente ci saranno, eventualmente cambia le guarnizioni con qualcosa reperibile da un buon ricambista per auto.
Foto 3, quella valvolina la puoi sostituire tranquillamente con una valvola da bici tipo mountanbike o da corsa, quelle che hanno il terminale che si svita ma rimane solidale, a cui taglierai il fungo che và all'interno della camera d'aria (su tanti modelli avevano proprio questa cosa originale di fabbrica, la sviti e ci riavviti la nuova mettendo un po di nastro di teflon;
Foto 4, il gallegiante di vetro non deve oltrepassare l'inizio della filettatura, quindi deve rimanere all'interno per circa 2/3 cm;
Foto 5, secondo me, mancano alcuni pezzi come la valvola a solenoide in coppia con il sensore, che blocca la produzione di gas quando chiudi il cannello ma lasci la macchina accesa per un uso a breve distanza di tempo.
Tale solenoide lo trovi come ricambio di gruppi frigo/condizionamento industriale.
Ricorda che secondo il cannello che hai, non puoi spegnere la fiamma semplicemente chiudendolo, perchè ti fa il ritorno di fiamma, quindi dovrai spegnere con un soffio forte, altrimenti ...boom.
La macchina produce gas idrogeno, è altamente pericoloso, quindi ti consiglio di cercare un riparatore serio (non saprei dove, a Valenza sicuramente c'è, altrove non so)
Se riesco prossimamente ti posterò una foto della mia.
Buona serata
Jackaroe

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 21:21 
Non connesso
newbie
newbie

Vi ringrazio per aver risposto alla mi richiesta di aiuto.
LucaP10, grazie per il link. Avevo cercato la Bovolenta su internet, ma non riuscivo a trovarla ed il motivo adesso mi è chiaro.
Jakaroe, non ho ben capito se mi consigli di fare io stesso questi lavori o di affidarmi ad una ditta specializzata. Sinceramente vorrei provare da me col vostro supporto, non mi va di spendere una cifra per riparazioni che potrei fare io.
Seguirò, cmq, le tue istruzioni, correggimi se sbaglio:
-svuoto la cella e la pulisco con semplice acqua e poi risciaquo con aqua distillata (l'ho letto in un altro post);
-riparo la perdita della serpentina di rame con saldatura argentata (consigliata da un tecnico idraulico);
-sostituisco la valvola con quella che mi hai consigliato (non serve che sia tarata a specifica pressione?);
-la valvola a solenoide posso inserirla io se manca? E dove? Sono tutte uguali o devo metterne una in perticolare?
-Se non la metto, l'unico accorgimento è spegnere la fiamma prima di spegnere la macchina, giusto?
-Il filtro bianco che c'è in basso nella foto, quello prima dell'uscita, devo cambiarlo?
-Posso rimettere il liquido vecchio, al livello che mi hai consigliato, o è meglio cambiarlo?

Scusate se vi tartasso di domande, ma voglio essere sicuro di fare nel modo giusto.

Grazie ancora.
-

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2014, 23:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Se é da tanto tempo che é ferma ti consiglio di aprire la cella, pulirla bene e cambiare la guarnizione della flangia superiore, di solito é un O-ring. Leva il galleggiante in vetro, attento a non romperlo, costa una cifra. Non riesco a capire la foto della valvola, se puoi farne da altre angolazioni...
Attento ai cristalli che vedi sulle perdite, sono soda caustica. Queste macchine di per sé sono abbastanza semplici, se hai la dimestichezza che dici non avrai difficoltà a ripristinarla.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2014, 15:08 
Non connesso
newbie
newbie

Eccomi, ho smontato la saldatrice. Purtroppo la lesione nella serpentina è peggiore di quanto credessi, ma penso si possa riparare ugualmente. Vi posto le foto delle varie fasi con la didascalia.
Sto seguendo i vostri consigli, per favore, ditemi cos'altro fare.

Allegati:
Commento file: Vista posteriore senza coperchio
P1030246 - Copia (1024x768).jpg
P1030246 - Copia (1024x768).jpg [ 390.27 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: Vista dall'alto senza coperchio
P1030249 - Copia (1024x768).jpg
P1030249 - Copia (1024x768).jpg [ 391.9 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: Vista frontale senza coperchio
P1030250 - Copia (1024x768).jpg
P1030250 - Copia (1024x768).jpg [ 449.35 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: Cella smontata
P1030252 - Copia (1024x768).jpg
P1030252 - Copia (1024x768).jpg [ 404.54 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: Interno cella, residui metallici
P1030277 - Copia (1024x768).jpg
P1030277 - Copia (1024x768).jpg [ 370.37 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: Il liquido che era all'interno. Una bottiglia riguarda la parte sovrastante del liquido, l'altra la parte del fondo. Vedete voi stessi quant'è torbida.
P1030275 - Copia (1024x768).jpg
P1030275 - Copia (1024x768).jpg [ 387.91 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: L'altro pezzo dell'interno cella. I tagli sono fatti molto male, pieni di sbavature. Mi conviene limarli o li lascio così???
P1030279 - Copia (1024x768).jpg
P1030279 - Copia (1024x768).jpg [ 332.27 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: La lesione della serpentina ripulita e vista da vicino
P1030286 - Copia (1024x768).jpg
P1030286 - Copia (1024x768).jpg [ 349.05 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: La guarnizione sembra molto schiacciata. Da sostituire sicuramente.
P1030264 - Copia (1024x768).jpg
P1030264 - Copia (1024x768).jpg [ 349.9 KiB | Osservato 13385 volte ]
Commento file: Ho trovato staccati i questi due connettori della terra (giallo-verde), non dovrebbero essere collegati?
P1030271 - Copia (1024x768).jpg
P1030271 - Copia (1024x768).jpg [ 423.56 KiB | Osservato 13385 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 settembre 2014, 9:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

Invece di saldare quel tubo, lo puoi levare, forare la piastra, filettare 1/8"" collegare il tubo con un normale raccordo a ogiva x tubi di rame o addirittura usare tubi in polietilene, di solito sono cosí.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 11:04 
Non connesso
Orafo
Orafo

Buongiorno.
I pezzi interni della cella che hai smontato, solitamente sono fatti così, fanno pena, io gli ho completamente retifficati con la lima e lucidati con la carta abrasiva un lavoro abbastanza pesante.
I liquidi li devi buttare, sono inservibili.
Comunque da quanto vedo dalle foto, la macchina in tuo possesso è stata modificata, mancano dei pezzi sicuramente asportati per eliminare perdite dovute all'usura.
Sono pezzi abbastanza importanti per la sicurezza.
Personalmente non mi sento di guidarti a distanza in una riparazione, considerata anche la tua dichiarata incompetenza in materia, il rischio è quello di un grosso e pericoloso botto e non voglio responsabilità.
Hai solo due possibilità, o ne trovi una uguale funzionante per fare gli opportuni confronti e ripristinare le parti mancanti, oppure cerchi un riparatore.
Così ad occhio, ammesso che si riesca a riparare la perdita nella cella, con circa 50 euro di pezzi ti toglieresti il problema, ma sono i cablaggi da vedere bene, i fili hanno praticamente lo stesso colore e schemi non se ne trovano, quindi ci vuole il confronto diretto.
Mi dispiace.
Buona giornata
Jackaroe

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 settembre 2014, 19:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

La mia sebbene con tappo dotato di valvola di sicurezza, non ha tubazioni in rame e il circuito del gas é in tubo di polietilene (quello per impianti pneumatici), su una connessione c'è una fascetta da elettricisti, in modo da creare un punto debole in caso di sovrappressione nell'eventualità che tutte le sicurezze si inceppino.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2014, 21:41 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,

scusate il lungo silenzio, ma tra un impegno e l'altro non sono riuscito ad aggiornarvi.
Innanzi tutto vi ringrazio perchè grazie ai vostri vari consigli ho raggiunto il risultato sperato: la saldatrice FUNZIONA!!!
Vi elenco i vari interventi che ho fatto rispetto a quelli che mi avevate suggerito:
- smontaggio e pulizia profonda del serbatoio per liquido elettrolitico
- riparazione con saldatura della lesione al tubo di rame per passagio del gas
- sostituzione guarnizione
- sostituizione liquido elettrolitico
- pulitura condotti del gas, i tubi erano completamente tappati da un residuo nerastro
- sostituzione dado di raccordo dell'elettrovalvola (mi sono accorto che era lesionato)
- sostituzione valvola rovinata del booster (serbatoio alcol metilico)
- sostituzione alcol metilico
- pulizia delle condutture del booster
- infine ho raccordato tutto con teflon.

I ricambi li ho trovati tutti dalla Garbarino e Titonel, producono la stessa saldatrice con qualche miglioria. Sono stati molto cortesi e disponibili.

Vi posto una foto per farvi vedere il risultato finale.

Allegati:
Commento file: Saldatrice in funzione
foto (1024x992).jpg
foto (1024x992).jpg [ 585.4 KiB | Osservato 13260 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2014, 12:48 
Non connesso
Orafo
Orafo

Bravo, ottimo lavoro.
Piuttosto cambierei i cannelli con l'altro tipo simile al cannello classico del gas, ti permetterebbe di regolare l'intensità e di spegnere la fiamma direttamente dalla manopolina, cosa non fattibile sui cannelli che hai.
Buona giornata
Jackaroe.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2014, 19:54 
Non connesso
Senior User
Senior User

Jackaroe ha scritto:
Bravo, ottimo lavoro.
Piuttosto cambierei i cannelli con l'altro tipo simile al cannello classico del gas, ti permetterebbe di regolare l'intensità e di spegnere la fiamma direttamente dalla manopolina, cosa non fattibile sui cannelli che hai.
Buona giornata
Jackaroe.

Io trovo molto piú comodo quello a penna, permette maneggiare una borsella nella stessa mano del cannello, con l'altro grande non riesco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 10:28 
Non connesso
Orafo
Orafo

Per me è il contrario, quello a penna lo trovo ingestibile,mentre il cannello di foggia classica mi permette di fare tutto, come regolare la fiamma e usare la borsella con la sinistra.
Comunque è soggettivo, dipende dalla propria impostazione.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore