|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
meglioqui
|
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 12:20 |
|
|
newbie |
|
Provincia: pa
|
salve, volevo un consiglio da chi ne capisce più di me.
come potete vedere dalla foto, lo smeraldo ha perso un pezzo, forse dovuto ad un urto.
volevo chiedere, se e quanto incide nel valore. non avendo certezza (non ho il certificato) che sia una pierta vera, lo smeraldo può rompersi in questo modo?
grazie sempre
Allegati: |
Commento file: 1
$_57.JPG [ 19.63 KiB | Osservato 4793 volte ]
|
|
|
Top |
|
Re: Smeraldo "spizzicato"
marco-T
|
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 15:49 |
|
Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:32 Messaggi: 425 Località: sanremo
|
Buongiorno, la rottura e' probabile che sia avvenuta per un urto accidentale lo smeraldo e' delicato, il danno e' recuperabile facendo correggere il taglio della pietra e rifacendo il castone , da valutare se la spesa vale l'impresa, dalla foto non si riesce a dare un giusto valore all'oggetto.
|
meglioqui
|
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 16:36 |
|
|
newbie |
|
|
Intanto grazie della risposta mi piacerebbe più avanti allegarle una foto e magari chiederle un parere sul valore.
Quello che la volevo chiedere le risulta che uno smeraldo possa rompersi e lasciare questo segno? Una rottura del genere in percentuale quanto incide sul valore della pietra lo dimezza?
|
|
Top |
|
attila
|
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 17:14 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01 Messaggi: 19645 Località: Milano
Provincia: Milano
|
meglioqui ha scritto: Intanto grazie della risposta mi piacerebbe più avanti allegarle una foto e magari chiederle un parere sul valore.
Quello che la volevo chiedere le risulta che uno smeraldo possa rompersi e lasciare questo segno? Una rottura del genere in percentuale quanto incide sul valore della pietra lo dimezza? presto detto recarsi da un gemmologo con l'oggetto e lui ti darà tutte le info riguardanti Peso-Purezza ecc.ecc.
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc. SP
|
|
Top |
|
meglioqui
|
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 22:16 |
|
|
newbie |
|
|
Al momento non ne ho uno di fiducia comunque aspetto con ansia una risposta di Marco t
|
|
Top |
|
attila
|
Inviato: giovedì 17 novembre 2016, 22:44 |
|
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2009, 22:01 Messaggi: 19645 Località: Milano
Provincia: Milano
|
meglioqui ha scritto: Al momento non ne ho uno di fiducia comunque aspetto con ansia una risposta di Marco t certo liberissimo di attendere intanto dai un occhio qui , ovviamente detto da uno che ha fatto questa scuola https://www.igi.it/it/laboratorio
_________________ Messaggi inseriti con smartphone, scusate errori. Verranno corretti al pc. SP
|
|
Top |
|
meglioqui
|
Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 1:01 |
|
|
newbie |
|
|
Mi scusi Attila allora ne approfitto. Quella della fotografia secondo lei ë una spaccatura di uno smeraldo vero naturale?
|
|
Top |
|
marco-T
|
Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 10:08 |
|
Iscritto il: martedì 3 maggio 2011, 23:32 Messaggi: 425 Località: sanremo
|
Senza avere l'oggetto in mano e' impossibile fare una valutazione corretta del lavoro e la conseguente stima dello stesso , come suggerito si appoggi ad un bravo orafo della sua zona o a un gioielliere che abbia le giuste competenze per far eseguire il lavoro a terzi e le sappia dare indicazioni sul valore reale dell'oggetto, saluti Marco
|
meglioqui
|
Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 10:52 |
|
|
newbie |
|
|
Vi ringrazio ancora delle risposte