Salve!
La questione delle leghe d'oro è molto vasto, vorrei solo aggiungere un altro po' di informazioni.
Ci sono addirittura ancora più tipi di leghe d'oro. Questo dipende sia dall'era in cui venivano usate, sia dal paese o dalla regione del mondo. Per monete, ad esempio, hanno usato anche 20 e 21 carati, a volte anche 14 e 10 carati.
La lega d'oro più basso che conosco è stato fatto in Austria, e conteneva solo 25% d'oro (250/1000). Era un sei carati, per così dire.
A cosa servono le diverse leghe?
In Asia o Arabia è importante il valore del metallo di un pezzo di oreficeria, per ciò usano spesso il 18, 22 oppure 24 carati. In alcuni paesi in Europa hanno cercato di abbassare i costi di produzione e così è nato il 14 e l'8 carati. In Inghilterra usano anche il 9 e negli Stati Uniti il 10 carati.
In Italia credo il 18 è sempre la lega più usata, lì l'oro deve essere oro!
Lo svantaggio più appariscente delle leghe con poco oro è il colore. Meno oro significa un colore meno bello, meno giallo. Per ciò galvanizzano l'oro basso con un fiato d'oro buono per avere una migliore apparenza nel momento di compera. Ma in fondo, questo è qualche tipo di inganno.
D'altronde, visto che un atomo d'oro pesa circa il doppio degli altri metalli in quelle leghe, significa che nel 8 carati (333/1000) solo uno su sei atomi è un atomo d'oro! Sarebbe quindi più logico di parlare di un tipo di ottone arricchito d'oro!
In Germania ora una ditta ha messo sul mercato un nuovo tipo di platino, che di solito viene usato quasi purissimo (950/1000). Per risparmiare, usano 585/1000 e sperano di poter vendere più platino...
_________________ Michael Sonnenberg
Jewelry Design
Pforzheim, Germania
|