Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Resoconto del 1° Raduno Nazionale di Orologiko
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 16:30 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Rispondendo all'appello di Andrea.c inizio a fornire un resoconto della bella giornata del 4 luglio.
Invito gli altri presenti a completare e a precisare quello che scriverò allegando foto e testimonianze.

Appena Oldtime mi avviserà invierò i 2 Power Point da pubblicare in apposita rubrica del forum.

La bella, soleggiata ed umida (un caldo eccezionale) giornata è iniziata alle ore 10:00 in piazza dell'Orologio.
Giancarlo era già lì che aspettava solitario mentre Fabrizio, che si sentiva ingenuamente confidente nell'affrontare il traffico ed i parcheggi romani, girava come un pazzo da mezz'ora per cercare un parcheggio sul lungotevere.

Quando stavamo per muoverci in cerca di Fabrizio, a sorpresa, si è presentato Antonio (nickname Enoreia, spero di averlo scritto bene) che rimandando tutti i suoi impegni, anche nell'impossibilità momentanea di comunicare col forum, è venuto ugualmente e ci ha allietato parlandoci della sua esperienza in fatto di mercati dell'usato e dell'orologeria in particolare.

Immediatamente dopo è arrivato il grande Timepiece (Federico) da Napoli, che, oltre ad essere un provetto riparatore di orologi, nel tempo libero ( :smile: ) progetta piattaforme Off-Shore come ingegnere meccanico :o :o :shock: . Ooooora si spiega la sua passione e competenza nel trattare la teoria della meccanica in orologeria. :eek:

Ho omesso di dire, ma non sarebbe giusto tacerlo, che in tutto questo era presente anche la mia paziente moglie.

Consegnato ai presenti un "kit di sopravvivenza" composto da: berretto Orologiko, borsa con logo del raduno, bustina contenente: badge di riconoscimento e programma/mappa itinerari, ci siamo avviati al recupero di Fabrizio.

Raggiunto il nostro Admin abbiamo avuto la prima brutta notizia della giornata: Laura ci ha "snobbato"! :down: Ha preferito il mare dell'Abruzzo al caldo di Roma 8-) .

Con questa piccola compagnìa abbiamo passeggiato per via dei Coronari dove, in diverse occasioni Fabry ha individuato orologi falsi spacciati per orologi d'epoca a cifre da capogiro. Comunque abbiamo potuto vedere anche alcuni pezzi davvero particolari e fastosi che non è facile vedere nei mercatini.

Stravolgendo un po' il nostro itinerario ci siamo diretti, dopo aver visto la splendida piazza Navona, verso la chiesa di S. Andrea della Valle e poi a visitare uno scantinato/mercatino chiamato "anticaja e petrella", suggerito da Antonio.

Poi siamo passati per la zona degli orologiai del "monte di pietà" ed infine nella caratteristica piazza di Campo de' fiori, dove c'era un coloratissimo ed enorme mercato rionale.

Ormai era l'ora dell'aperitivo..... gentilmente offerto da Antonio. :grin:

Sentito che gli altri forumisti erano in arrivo ci siamo diretti verso il Senato della Repubblica e poi al Pantheon, dove Fabrizio ha scattato numerose foto, anche davanti al suo Re. :eek:

Finalmente abbiamo raggiunto il ristorante "Le Volte" in Palazzo Rondanini.

Nella sala con soffitto 500esco ci attendeva una grande tavolata e, soprattutto, l'aria condizionata (appena sufficiente visto il caldo becco!)

Lì abbiamo finalmente incontrato Shaft (Mario) e signora, avventurosamente giunti da Rieti. Poi Andrea.C e signora giunti da Empoli.
Infine L300.ss e signora da Roma. (finalmente si è creato un vero gineceo :eek: ).

Quando Fabry stava già malignando che la fantomatica Breguet (iscritta da un anno e mezzo al forum e con un solo messaggio all'attivo) non sarebbe mai venuta, e forse non esisteva neanche, si è presentata la minuta e timida Breguet (Laura), la più giovane del gruppo.
Oltre ad essere appassionatissima di orologi e studentessa di ingegneria meccanica, abbiamo scoperto con meraviglia che la sua professione è di macchinista ferroviario!!! :o

Quello che abbiamo mangiato e bevuto ve lo risparmio (ma credo di poter dire a nome di tutti che era tutto ottimo).
Vale la pena dire, invece che il generoso Shaft (già pilota da corsa!!! :o ) ci ha omaggiato con raffinati portachiavi in eleganti confezioni fatti personalizzare per l'occasione.

Alle signore, invece, è stato donato un sintetico (ma realistico) mazzolino di roselline, con il logo Orologiko (ovviamente).

Terminato il pranzo, con i potenti mezzi a disposizione (PC e Proiettore) è iniziata l'area convegni.
Come da programma Fabrizio, Andrea ed il sottoscritto, hanno esposto gli argomenti proposti (che saranno poi pubblicati in apposita sezione), mentre Giancarlo ha illustrato, con un interessante fuori programma, la relazione tra meditazione ed orologeria.

Prima di lasciare il ristorante, verso le 16:30, un picolo ringraziamento agli Amministratori: due copie del libro fotografico "Ore d'Acciaio" sugli orologi da tasca.
Poi un ringraziamento ai forumisti venuti "da lontano".
Per Timepiece, Andrea.c e (eccezionalmente, visto che comunque è arrivata fino a Pescara :eek: ) per Laura una scatolina ricordo del raduno con un piccolo blocco di stampa tipografica degli anni 30/40 con una incisione su rame di orologi da polso.

Passeggiata finale verso la bottega di Sandro Lebran, dietro il Parlamento.

Lebran, molto cortesemente, su mia richiesta, visto che il negozio era chiuso, ha spostato provvisoriamente tutti i suoi pezzi più importanti e museali, in posizioni visibili dalle due vetrine.

Abbiamo così potuto ammirare un rarissimo (forse ce ne saranno una cinquantina al mondo) Notturnale dei fratelli Campani, un orologio ad acqua di padre Embriaco, un orologio da Torre, un Atmos pre Lecoultre (di prima che acquistasse il brevetto), un orologio ad idrogeno, quadri orologio e molti altri pezzi di rilievo in pochissimi metri quadri.

Stanchi ma soddisfatti per la bella giornata abbiamo sciolto il raduno verso le ore 17:30, ed ognuno ha fatto ritorno alla base.

Spero di non avervi annoiato con questo poema ma, al contrario, di avervi consentito di partecipare in qualche misura a questo raduno.

La prossima volta, però, dovete venire sul serio!!! :eek:

Profilo  

Re: Resoconto del 1° Raduno Nazionale di Orologiko
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 18:25 
Non connesso
Senior User
Senior User

pendolum ha scritto:

Abbiamo così potuto ammirare un rarissimo (forse ce ne saranno una cinquantina al mondo) Notturnale dei fratelli Campani,

Allora mi hai pensato........ :smoker:

ciao Daniele

pendolum ha scritto:
La prossima volta, però, dovete venire sul serio!!! :eek:

Promesso!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 18:28 
Non connesso

Che bello!!! Spero di poter esserci in futuro. Grazie del resoconto e complimenti!!! :up: ::-super

Profilo  

Foto..
MessaggioInviato: lunedì 6 luglio 2009, 23:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Ecco il resoconto fotografico della giornata.. :grin:

Ero partito da Silvi Marina ( Teramo ) verso le 7,30 del mattino, in vista di un viaggietto di almeno 2 ore più traffico Romano che non sapevo bene quanto potesse incidire.
Approdato a Roma centro verso le 9,30 il mio fido navigatore all' interno del cellulare segnava 8,5 Km per la piazza dell' Orologio, l'idea era di posteggiare nelle vicinanze, ma dopo oltre mezzora ed un posteggio che mi hanno fregato altri non riuscivo a trovarne. :(
Preso dallo sconforto ho chiamato al cell Pendolum per farmi consigliare, giustamente Massimo ( Pendolum ) mi ha domandato dove mi trovavo o che monumento vedevo... ehmmm veramente non li conosco bene i monumenti.. ma il Colosseo non è.. :o
Penso un palazzo di giustizia... sono su un ponte sul Tevere
Bene mi dice lui, sei vicino, ti veniamo incontro nella piazza che hai di fronte, ci vediamo sotto l'orologio della GIS.
E gira che ti gira e qualche " ali mortacci" tanto per rimanere in tema Romano... trovai finalmente un posteggio. :-D
Questa foto l'ho scattata dalla macchina come giunto a Roma, poco dopo mi ha fermato la "finanza" per dirmi che usciva il fumo da una ruota.. :-o
Niente di preoccupante avevo messo troppo olio nella boccia del servo sterzo ed era caduto sul braccetto della sospensione e con il caldo "fumava"

Immagine

Il palazzo di giustizia dove ho trovato posteggio..

Immagine

Posteggiato, ho attraversato piedi il ponte per recarmi nella piazza dove mi aspettavano

Immagine

Una foto del tevere..

Immagine

Piazza Navona..

Immagine

Davanti al Panteon.. si vede un Antico Romano.. sarò forse troppo in anticipo? :o

Immagine

Eccoci al ristorante a banchettare e chiacchierare :-D
Davvero una piacevolissima giornata, Pendolum ha organizzato tutto in modo impeccabile, sono rimasto basito. :shock:

Immagine

Foto di gruppo

Immagine

1- L300 ss
2- Oldtime
3- Enoreia
4- Pendolum
5- Shaft
6- Timepiece
7- Andrea c.
8- G.Carlo
9- Signora L300 ss
10- Signora Andrea c.
11- Breguet
12 Signora Pendolum
13 Signora Shaft

Il corredo del perfetto organizzatore di incontri Orologici..
:o

La borsa gialla con stampo Orologiko e cartellino, fiori per le Signore, presente per le Signore, portachiavi per tutti omaggiati da Shaft
e sempre da Pendolum, cappellino firmato e borsetta con "badge" personalizzati per il riconoscimento, nonchè piantina e percorsi della giornata. 8)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E per finire due splendidi libri " Le Ore di Acciaio" per me ed il collega su consiglio dal gentilissimo G.Carlo

Immagine

Sono ormai quasi le 18.00 e di ritorno dalla stupenda giornata, mi accompagna in auto per un tratto Enoreia, per farmi ammirare il maestoso COLOSSEO, non potrevo certo perderlo :-D

Immagine

Di ritorno verso Pescara, becco un bel temporale nel bel mezzo di scure montagne, ma la felicità per la bellissima giornata passata in compagnia di veri SIGNORI e SIGNORE non scalfisce minimamente la mia felicità, tutto appare bellissimo anche il temporale. :grin:

Immagine

GRAZIE PENDOLUM!! OGNI PAROLA NON SARA' MAI ABBASTANZA PER RINGRAZIARTI E RINGRAZIARVI!! :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 0:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Torino
[quote="pendolum"]
Raggiunto il nostro Admin abbiamo avuto la prima brutta notizia della giornata: Laura ci ha "snobbato"! Ha preferito il mare dell'Abruzzo al caldo di Roma .

NOOOOOOO non vi ho snobbato... :-D avevo solo il problema dei cani,non potevo lasciarli a Silvi per 14 ore senza farli uscire.... :-(

[quote="pendolum"]
Vale la pena dire, invece che il generoso Shaft (già pilota da corsa!!! ) ci ha omaggiato con raffinati portachiavi in eleganti confezioni fatti personalizzare per l'occasione.
Alle signore, invece, è stato donato un sintetico (ma realistico) mazzolino di roselline, con il logo Orologiko (ovviamente).

Grazie grazie veramente gentili....i portachiavi molto eleganti, sia fiori che i portachiavi entrambi con il logo Orologiko :grin:

[quote="pendolum"]
Per Timepiece, Andrea.c e (eccezionalmente, visto che comunque è arrivata fino a Pescara ) per Laura una scatolina ricordo del raduno con un piccolo blocco di stampa tipografica degli anni 30/40 con una incisione su rame di orologi da polso.

Non avevo capito che fosse per me :-D e Fabry faceva il "finto tonto" :smile: molto molto originale,grazie.

[quote="pendolum"]
La prossima volta, però, dovete venire sul serio!!!

ci saro'....non prometto nulla....puo' darsi che vi veniamo a trovare a meta' settembre... :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 0:20 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Dimenticavo il DVD che mi ha dato Andrea C. sull' orologeria pratica... 8)

Il tempo di comprimerlo e sarà disponibile per tutti!!

Grazieee Andrea c. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 0:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: roma
complimenti a tutti per il raduno! organizzatissimo!! la prossima volta spero di conoscervi anchio di persona, almeno imparo qualcosa dalle vostre chiacchierate.. :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 6:44 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Quanta bella e simpatica gente! :ìò
Immagino dai vostri visi il clima allegro e sereno della giornata.
Simpatico vedere che Massimo finalmente si è depilato ed è perfino dimagrito! :D
Tanti nick amici e altrettanti visi celati dietro ai nick che finalmente vengono svelati.

Tutti nick noti ma... Enoreia chi è? E' un nostro forumista?
Di Breguet avrò letto al massimo un post ma il nick mi è noto, ma Enoreia da quando sono iscritto non l'ho mai letto. Mi sono perso qualche topic?

Complimenti alla splendida organizzazione con tanti bei gadget e regali di ottimo gusto, ma c'era forse da dubitarne? ::-OK

Rimane un po' di amaro in bocca per aver dovuto disdire la mia partecipazione ma... ci sarà una seconda occasione! :D

Aspettiamo le altre foto... :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 7:41 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso
Esperto Collezionista Polso

Ottimo resoconto fatto da orologiomane molto pignolo !! :D :D :D
Tutti i maschietti e tutte le signore simpatici e piacevoli !! Complimenti ad Orologiko il forum dell' eccellenza !! :D :D :D

Comunque, ... quanto sei bella Roma ... nessuna citta' te po' batte !!! Ciaoooooooooo !!! :grin: :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 8:40 
Non connesso
Senior User
Senior User

Deve essere stata una giornata meravigliosa. Ho il grande rimpianto di non aver potuto essere insieme a voi. Credetemi, essere a Roma e non potervi incontrare, è stata una vera sofferenza. :cry:
Spero in un'altra occasione.
Comunque complimenti per l'organizzazione e le idee. :2thumbs:

Altre foto, please...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 10:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Nonostante non fossi presente penso di poter fare anch'io un ENORMI complimenti a Massimo per l'organizzazione!! :grin:
E' bello vedervi insieme... persone "sconosciute" con una passione in comune che si incontrano "dal vivo"... splendido! :-D

Grazie a tutti per averci fatto partecipare un pochino anche noi, impossibilitati ad intervenire...

Speriamo alla prossima!

Ciao :-D
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 15:39 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
Innanzitutto complimenti agli organizzatori, belle le foto e relativo resoconto, grazie ai quali ho potuto vivere virtualmente il vostro incontro a Roma, dopodichè sicuramente mi auguro di poter essere libero e partecipare al prossimo giro.
Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 15:54 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie a tutti per il vostro apprezzamento che va rivolto ampiamente anche a Giancarlo.

Colgo infatti l'occasione per sottolineare che l'organizzazione è stata curata, in piena sintonia, da Giancarlo e da me. Così pure per l'omaggio dei due libri per gli amministratori offerti da Giancarlo e da me.

Quello che ho realizzato io in prima persona sono stati solamente i "gadget griffati" e gli stampati.

Anche se il prossimo raduno nazionale è ancora tutto da pensare, sono però anch'io dell'avviso che se per qualche motivo Oldtime e Laura dovessero passare per Roma a settembre, sarebbe bello organizzare un incontro estemporaneo, anche per dare una seconda opportunità a chi si è perso il raduno. .....Dico bene Paolo??? :eek:

A brevissimo i contenuti delle miniconferenze. :grin:

Stay tuned!! :eek:

Grazie ancora a tutti voi. :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2009, 16:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

pendolum ha scritto:
Grazie a tutti per il vostro apprezzamento che va rivolto ampiamente anche a Giancarlo.

Colgo infatti l'occasione per sottolineare che l'organizzazione è stata curata, in piena sintonia, da Giancarlo e da me. Così pure per l'omaggio dei due libri per gli amministratori offerti da Giancarlo e da me.

Quello che ho realizzato io in prima persona sono stati solamente i "gadget griffati" e gli stampati.

Anche se il prossimo raduno nazionale è ancora tutto da pensare, sono però anch'io dell'avviso che se per qualche motivo Oldtime e Laura dovessero passare per Roma a settembre, sarebbe bello organizzare un incontro estemporaneo, anche per dare una seconda opportunità a chi si è perso il raduno. .....Dico bene Paolo??? :eek:

A brevissimo i contenuti delle miniconferenze. :grin:

Stay tuned!! :eek:

Grazie ancora a tutti voi. :hallo:

Ora posso ringraziare gli organizzatori di questa bellissima giornata

Congratulazione g.carlo, congratulazioni pendolum

Cordiali saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2009, 8:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Quello che esposto da Massimo, è il resoconto della giornata, che come avrete potuto appurare è stata molto piacevole e ben organizzata.
Peccato per chi non è potuto venire.
Ecco il mio contributo foto.

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore