Allora...posso dirvi che vincitore (morale) può senz'altro considerarsi AsiaAzzurra !
Comprendo bene che discutiamo di "lana caprina" e che il tutto potrà far sorridere quanti, più pragmatici, si chiederanno chi mai potrà immaginare di scendere a simili profondità con l'orologio o senza orologio al polso...ma...tant'è anche queste prerogative fanno parte del mondo dell'orologeria e i vari marchi fanno a gara per fergiarsene
Ma tornando al dunque...dicevo che vincitore morale può considerarsi AsiaAzzurra perché l'orologio in questione è un Omega ed è proprio un "Planet Ocean" ma non un "Deep Professional" accreditato per una impermeabilità fino a 10.928 m., ma bensì un "
Ultra deep" testato alla Five Deeps Expedition .
"....OMEGA è riuscita a limitare lo spessore dell’orologio a meno di 28mm senza sacrificarne l’eccezionale resistenza. Riuscirci non è stato facile, però: per assicurare che i carichi sulla cassa dell’orologio rimanessero entro limiti ammissibili, l’OMEGA Ultra Deep è stato sottoposto a numerose simulazioni. Lo scafo di pressione in titanio grado 5 del Limiting Factor ha richiesto lo sviluppo di una nuova tecnica avanzata di forgiatura e una costruzione totalmente priva di saldature. Lunetta, cassa, fondello e corona dell’orologio sono realizzati con pezzi lavorati ritagliati dallo scafo. Questi pezzi hanno i timbri DNV-GL che certificano l’origine, le caratteristiche e la qualità del materiale."
L'orologio è stato presentato a giugno di quest'anno ed è accreditato per una impermeabilità che giunge a ben 15.000 m. superando ogni limite precedente.
"....Il logo della spedizione si trova al centro del fondello, all’interno di cerchi concentrici che richiamano la tecnologia Multi Beam dei sonar. Informazioni tra cui modello, numero di referenza, materiali, certificazione DNV-GL e le parole
“tested 15,000m 49212ft” sono incise al laser. !"
(fonte "I Signori degli Orologi")