Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

LVMH Watch Week 2025, le principali novità
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 10:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: BG
Curiosi di sapere cosa la LVMH Watch Week presenta?
Basta leggere l'articolo, accompagnato dalla consueta galleria di foto e relativi commenti, cliccando il link sotto l'immagine.

Allegato:
007_Bvlgari-2025_SP-Automatic_Crea.jpg
007_Bvlgari-2025_SP-Automatic_Crea.jpg [ 265.38 KiB | Osservato 367 volte ]

Ecco il link:

https://giornaleorologi.it/2025/01/22/lvmh-watch-week-2025/

Le vostre impressioni? La Redazione ed io siamo curiosi di conoscerle!
Buona lettura.

Profilo  

Re: LVMH Watch Week 2025, le principali novità
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 11:18 
Esperto Collezionista Polso

alle signore e signorine della alta società interessa solo l'estetica e la esclusività ,il movimento non ha alcuna importanza

il fatto di aver scelto un movimento meccanico anziche' un quarzo che forse sarebbe stato più adatto alla bisogna è solo per evitare che quando si decida di indossare tale modello non ci si trovi con la pila scarica

in ogni caso un automatico non ha nessun senso in un orologio che quasi sicuramente verrà usato solo di tanto in tanto e non tutti i giorni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 19:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Concordo con l'analisi fatta da Maurizio. Per il resto niente che mi possa interessare. Unica nota interessante il Formula 1 di TAG Heuer automatico. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 12:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

celestograph ha scritto:
alle signore e signorine della alta società interessa solo l'estetica e la esclusività ,il movimento non ha alcuna importanza

il fatto di aver scelto un movimento meccanico anziche' un quarzo che forse sarebbe stato più adatto alla bisogna è solo per evitare che quando si decida di indossare tale modello non ci si trovi con la pila scarica

in ogni caso un automatico non ha nessun senso in un orologio che quasi sicuramente verrà usato solo di tanto in tanto e non tutti i giorni

Caro Celestograph,
le tue considerazioni si applicano a tutta una categoria di orologi 'per signora' e prodotti dai brand del lusso.
Sono del tutto logiche e inoppugnabili. Ma il mercato del Lusso e della Moda non si rivolge, come sappiamo, a compratori logici e razionali.
E' un mercato che punta sulla volubilità, sul perpetuo cambiamento di gusto e di moda, appunto, perché solo così riesce a tenere in vita un tourbillon (per dirla con termine a noi congeniale) di acquisti, seguiti da acquisti, seguiti da ulteriori acquisti.

Io non critico chi è seguace del Fashion & Luxury: non è il mio universo. E ritengo che le categorie del Lusso, dal mio personalissimo punto di vista, siano diverse. Ma il mondo lo abbiamo trovato fatto e non lo cambieremo noi.

Per fortuna, esiste un vasto pubblico per questo tipo di proposte: almeno, danno un giro all'economia.

D'altra parte, ho mandato in asta per un'inezia, anni fa, uno splendido orologio da tasca di Paul Ditisheim. Perfettamente descritto e illustrato dando giusto risalto all'autore, alla qualità, all'importanza storia ed al perfetto stato di conservazione. Un unico compratore ha alzato la paletta, è andato via alla base d'asta, praticamente l'oro che c'era dentro.

Il mercato è fatto da chi ha i soldi. Resta il lato positivo, della vicenda: si comperano per cifre irrisorie cose bellissime. Però poco spendibili, a livello sociale, come status symbol.
La differenza è nel significato che noi attribuiamo agli oggetti, nello scopo per cui, in fondo in fondo, li acquistiamo.

Grazie per il tuo parere. E degli altri orologi, cosa mi dici?
Buona giornata

Marisa

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 15:28 

visto che me lo chiedi, trovo oltre che brutti ,del tutto assurdi i 2 crono scheletrati , a mio parere la scheletratura è accettabile solo in orologi eleganti da cerimonia,

mai in modelli sportivi .

Mi piacciono invece sia il digitale di Vuitton , che il barocco Daniel Roth

un velo pietoso sui modelli con pietre preziose, non sono orologeria ma gioielleria

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2025, 17:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

celestograph ha scritto:
visto che me lo chiedi, trovo oltre che brutti ,del tutto assurdi i 2 crono scheletrati , a mio parere la scheletratura è accettabile solo in orologi eleganti da cerimonia,

mai in modelli sportivi .

Mi piacciono invece sia il digitale di Vuitton , che il barocco Daniel Roth

un velo pietoso sui modelli con pietre preziose, non sono orologeria ma gioielleria

Analisi lucidissima. La scheletratura è qualcosa che va realizzato solo in casi molto, molto particolari. Concordo anche su questo.

Virtute duce, comite Fortuna

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore