batstar ha scritto:
Spep ha scritto:
un po pochini 1100-1200 gradi
Ragazzi invece le cartucce a perdere di argon possono essere usate con le lance ad aria aspirata?
l'argon è un gas inerte, si usa solo come atmosfera protettiva nelle saldature ad arco elettrico.
Carissimi
Quoto quanto affermato da Batstar,e aggiungo che con le bombole di gas
butano propano,ed in particolare sul tipo di cannello menzionato,la temperatura misurabile può raggiungere nel punto di massima temperatura i 1200 gradi,ma è una temperatura nominale,come utilizzabile,si ferma agli 800 - 900 gradi a volte è difficile fare anche la semplice brasatura.
In più sono cannelli maledettamente pericolosi,il gas nelle bombole è liquido,se si usa il cannello,girato sottosopra o troppo inclinato,può fuoriuscire incombusto,colando semplicemente fuori,incendiandosi subito dopo con i guai che potete immaginare.
L'uso fatto con imperizia,può fare sì che avvicinando troppo il cannello al pezzo in lavorazione,smorzi l'alimentazione di ossigeno prelevato dall'aria circostante,spegnendo la torcia,ma appena allontanati,la riaccensione può avvenire in automatico,causa,parti incandescenti,anche minime come pulviscolo,presente nell'area di lavoro.
La riaccensione però incendia tutto il gas che nel frattempo era fuoriuscito incombusto.
Sinceramente sono stupito che non siano stati presi ancora provvedimenti,dato l'alto numero di incidenti creati,si trova ben di peggio in tutti i supermercati,con cinesate da urlo,con bombole tipo da campeggio
Che beceramente vengono lasciate in macchina al sole,dentro un cofano in estate.
Vi invito qual 'ora utilizzatori ad una grande prudenza ed una attenta lettura delle controindicazioni.
Lasciarci la pelle non è tanto facile,ma fare ricco danno e ustinarsi per benino sì
Chi è abituato ad usarli si sbellicherà dalle risa a leggere quanto ho scritto,ma purtroppo chi non sà non sà,e gli consiglio vivamente di imparare in fretta.
Nell'orologeria o oreficeria penso abbiano poco utilizzo causa la grossolana fiamma inadatta a lavori minuti,ma girando i cantieri per lavoro ho visto non pochi idraulici improvvisati,data la facilità di reperire il materiale,piangere dopo la caz..ta
Un saluto carissimi
Pierino la peste