Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 1:04 
Non connesso
newbie
newbie

:hallo: io so che l'ultima fase è la brillantatura e si fà con disco adatto e pasta adatta e con lo stesso strumento per la lucidatura. anche una guida sul forum dice questo guarda : http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=6141

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 1:22 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

fabio80 ha scritto:
:hallo: io so che l'ultima fase è la brillantatura e si fà con disco adatto e pasta adatta e con lo stesso strumento per la lucidatura. anche una guida sul forum dice questo guarda : http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=6141

no- io ho detto che dopo la lucidatura a specchio-che si fa' con le spazzole e pasta finissima, si passa alla brillantatura che e' un altro attrezzo e non ci sono spazzole ne paste .ovviamente per chi ha questo attrezzo 8) altrimenti-- nisba

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 3:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi amici
Questo è quanto il buon Fabio80 ha letto sul forum

“”4° FASE Brillantatura
per questa operazione utilizziamo un disco di tela morbida, o cotonina, la mano e l'esperienza ci dirà quale adoperare. Ogni disco si usa con una pasta apposita, sempre per brillantatura.
Questa operazione elimina le microrighe e i micrograffi, rendendo l'oggetto lucido a specchio.

Successivamente lavaggio in ultrasuoni “”

Ora senza nulla togliere a tutti e senza nulla dare direi che la cosa da spiegare bene è il termine brillantatura

La brillantatura si esegue su molte superfici,non solo metalliche ed è l’apporto di un lucidante aggiuntivo che quasi a mo’ di vernice ricopre la superficie brillantandola.Ovvero chiudendo una microporosità ,satura e livella,ottenendo un maggiore riverbero della luce,facilitando la lucidatura e nascondendo alla vista microscopiche rigature che di fatto vengono mascherate
E’ come parafrasando un po’ una verniciatura finissima trasparente lucida al prodotto
Questo come termine.
Molto conosciuto è lo stesso brillantante domestico che si usa in lavastoviglie,e permette di vedere quei bicchieri lucidi che se non utilizzato lascia a vista tracce di calcare e antipatiche piccole rigature.
Molti sono i modi per brillantare,da sistemi a mano,a procedure completamente automatiche,fino ad arrivare a mezzi elettrolitici.
Vi sono brillantature che si eseguono con la sola macchina ad ultrasuoni,altri complicatissimi e comunque si tratta sempre di una ulteriore lavorazione finale,lavorazione tante volte tesa ad ottenere una maggiore durata lucida del prodotto nel tempo,vedasi come esempio la brillantatura di molte monete,esempio di lavorazione che non può certo essere eseguito a mano.
Sperando di essere stato di aiuto saluto tutti
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 9:53 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pur non essendo molto ferrato in lucidatura credo che il "panetto" che uso di più per lucidare sia proprio uno di quelli che contengono anche brillantante. E' quello che io chiamo carota, perchè è arancione all'esterno e giallo arancio all'interno, e di forma irregolare, come una carota tagliata a metà. Credo contenga diamantina e brillantante.

Costa un po' più caro degli altri (una 15na di euro) ma da un'effetto, a mio avviso, ottimo e lascia, come diceva pierino, una specie di patina lucida che tende anche a ricoprirti i polpastrelli se te li spazzoli per errore.

Io la uso semplicemente con il feltro, con il cotone o con il "moscione", e fino ad oggi sono molto soddisfatto perchè mi riduce il numero di passaggi necessari per la lucidatura.

Visto che la compro a Roma, se può servire e se hai il Dremel o la macchina per lucidare, ti do l'indirizzo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 11:51 
Non connesso
newbie
newbie

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimi amici
Questo è quanto il buon Fabio80 ha letto sul forum

“”4° FASE Brillantatura
per questa operazione utilizziamo un disco di tela morbida, o cotonina, la mano e l'esperienza ci dirà quale adoperare. Ogni disco si usa con una pasta apposita, sempre per brillantatura.
Questa operazione elimina le microrighe e i micrograffi, rendendo l'oggetto lucido a specchio.

Successivamente lavaggio in ultrasuoni “”

Ora senza nulla togliere a tutti e senza nulla dare direi che la cosa da spiegare bene è il termine brillantatura

La brillantatura si esegue su molte superfici,non solo metalliche ed è l’apporto di un lucidante aggiuntivo che quasi a mo’ di vernice ricopre la superficie brillantandola.Ovvero chiudendo una microporosità ,satura e livella,ottenendo un maggiore riverbero della luce,facilitando la lucidatura e nascondendo alla vista microscopiche rigature che di fatto vengono mascherate
E’ come parafrasando un po’ una verniciatura finissima trasparente lucida al prodotto
Questo come termine.
Molto conosciuto è lo stesso brillantante domestico che si usa in lavastoviglie,e permette di vedere quei bicchieri lucidi che se non utilizzato lascia a vista tracce di calcare e antipatiche piccole rigature.
Molti sono i modi per brillantare,da sistemi a mano,a procedure completamente automatiche,fino ad arrivare a mezzi elettrolitici.
Vi sono brillantature che si eseguono con la sola macchina ad ultrasuoni,altri complicatissimi e comunque si tratta sempre di una ulteriore lavorazione finale,lavorazione tante volte tesa ad ottenere una maggiore durata lucida del prodotto nel tempo,vedasi come esempio la brillantatura di molte monete,esempio di lavorazione che non può certo essere eseguito a mano.
Sperando di essere stato di aiuto saluto tutti
Pierino la peste

:hallo: pierino,ma col fischio o senza? :°§+
hai detto che ci sono vari metodi per fare la brillantatura,un mio collega,che ha un laboratorio di orologeria,si è offerto di lavarmi questi maledetti micrograffi,il lavoro lo fà davanti a mè,che metodi può utilizzare senza smontare l'orologio?ti chiedo questo cosi posso capire subito se sta usando il metodo giusto.GRAZIE

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 12:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Fabio80
La risposta alla tua domanda è :
Il metodo più giusto è quello che conosciamo meglio.
Tradotto.
A mano più che volgarmente parlando incerarti il prodotto il tuo orologiaio non può fare.
Chiamare cera il prodotto è modo errato perchè appunto trattasi di brillantante.
Ora non amo molto girare in tondo ai problemi,perchè per indole o non li sento tali e quindi li ignoro o se tali li sento li risolvo.
Ritradotto
Ti sei cercato un modello di orologio molto delicato,il tipo di lucidatura così esasperato è delicatissimo e ti farà sempre disperare.Quindi o ti rassegni e usandolo ti sopporti le immancabili rigature,fregandotene e godentoti il tuo oggetto,partendo dal fatto che ogni riga è un pezzo di storia che aggiungi al tuo amato,oppure lascialo in bacheca e comperati un satinato
Lucidare in continuo un orologio è molto deleterio,sopratutto averci passato il duraglit a suo tempo,il quale ha tolto quel protettivo della casa madre.
Perchè se hai una custodia che la sola ovatta,inquinata da pulviscolo è sufficente a crearti rigature da non farti dormire,portare al polso quell'oggetto e sperare di non consumarlo è pura follia.
Poi vedi tu,non sempre ottieni la risposta che desideri sentire,ma questa è generata dal modo di porre domanda.
Un approccio più esatto sarebbe stato postare foto del modello di orologio,con problema visibile.Quì sul forum avresti potuto forse trovare uno o più che a problema analogo ti poteva e ti può dare risposte più pertinenti.
Così ci facciamo tutti una disquisizione sul sesso degli Angeli
Saluti carissimo
Pierino la peste

Ps Pierino con il fischio??
No pierino con il botto :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 13:00 
Non connesso
newbie
newbie

Se posto una foto non vedi assolutamente nulla,perchè come ho detto sono micrograffi che si vedono in controluce.Sarò paranoico,perfezionista,che ci vuoi fare,ognuno ha i suoi pregi e difetti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 13:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
A roma io proverei a contattare Marcello Comezzi
Ne ho sentito parlare molto bene e sono specializzati in rimessa a nuovo di casse.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 14:10 
Non connesso
newbie
newbie

Andrea.c ha scritto:
A roma io proverei a contattare Marcello Comezzi
Ne ho sentito parlare molto bene e sono specializzati in rimessa a nuovo di casse.

:hallo: proverò a contattarlo.Ma ho l'impressione,visto il sito,cha mi arriva una bella mazzata :frightened: .Comunque grazie per il consiglio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 14:24 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Insomma, non vuoi i micrograffi, non vuoi spendere, non vuoi postare foto, non vuoi spiegarti, non vuoi capire... ma che vuoi? :-D

Scherzo ovviamente, ma come ti hanno già detto se non posti chiaramente il tuo problema avrai sempre e solo risposte parziali.
Poi ti ho già detto di godertelo e vivere serenamente i micrograffi... ma non sarai uno di quelli che lava la macchina tre volte alla settimana? :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 14:53 
Non connesso
newbie
newbie

ottobit ha scritto:
Insomma, non vuoi i micrograffi, non vuoi spendere, non vuoi postare foto, non vuoi spiegarti, non vuoi capire... ma che vuoi? :-D

Scherzo ovviamente, ma come ti hanno già detto se non posti chiaramente il tuo problema avrai sempre e solo risposte parziali.
Poi ti ho già detto di godertelo e vivere serenamente i micrograffi... ma non sarai uno di quelli che lava la macchina tre volte alla settimana? :eek:

quando la macchina era nuova si,dopo mi è passata la voglia,adesso la lavo 1 volta ogni 6 mesi,se mi ricordo,senò quando piove si autolava da sola :-D .Spero che mi passi pure per gli orologi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 17:14 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

fabio80 ha scritto:
Se posto una foto non vedi assolutamente nulla,perchè come ho detto sono micrograffi che si vedono in controluce.Sarò paranoico,perfezionista,che ci vuoi fare,ognuno ha i suoi pregi e difetti.

Carissimo
Intanto si vede marca ed orologio
Poi se dotato di digitale con display,poniti in controluce,usa magari una normale lente davanti all'obbiettivo,come forse avrai notato fare sul forum,e vedi che se riesci a vederlo con gli occhi lo immortali pure.
Poi comunque anche se da te accettato con ironia e della qual cosa ti ringrazio,io non ero assolutamente intenzionato a darti del paranoico,cercavo al massimo di essere utile a risolvere il caso.
infine come sottolinei e confermo,ogniuno di noi ha pregi e difetti
Salutone carissimo
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il sabato 27 marzo 2010, 17:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 17:18 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Guarda, ti capisco perfettamente, credimi e perdonami se ho un po' scherzato sulla cosa, non me ne volere.
Alle auto non tengo molto, lascio che ci pensi l'autolavaggio meteo :-D ma agli orologi, al contrario, ci tengo in modo particolare ma non bisogna esagerare con il perfezionismo, oltre a rischiare di fare danni con continue lucidature (in fondo ogni volta si asporta un po' di materiale...) si rischia di ammalarsi...
Hai un bellissimo orologio e, come ti ho già detto, goditelo e consideralo solo un attrezzo, uno strumento che accompagna il tuo piacere nel leggere il trascorrere del tempo e nient'altro, tienilo solo con la cura che si deve ad ogni strumento.
I graffi fanno parte dell'esistenza, della vita, ne abbiamo anche noi esseri umani, addosso e dentro, e non per questo valiamo meno e siamo meno apprezzati.

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 10:01 
Non connesso
newbie
newbie

:hallo: JCH, per la brillatatura si deve usare l'attrezzo apposito,altrimenti niente. Con pasta rosa o celeste,utilizzando un disco di tela morbida, o cotonina,si puo ottenere lo stesso risultato che si ha con l'attrezzo per brillantare?per levare i micrograffi,un orologiaio,ho utilizza il 1 metodo o il 2,non penso ci siano altri metodi giusto? sul forum c'è una foto della brillatatrice?,sono curioso di vedere com'è fatta.
grazie per il chiarimento :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2010, 19:19 
Non connesso
newbie
newbie

quasi quasi vengo da te,cosi me lo fai diventare nuovo :eek: scherzo.
grazie per le informazioni JCH

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore