gae929 ha scritto:
Che il pesetto vada collegato al gancio mi convince, e soprattutto se lo associo ad un cambio di portata rapido (non smonto la bilancia per cambiare portata).
esatto,la funzione dovrebbe essere codesta...come presupposto prima, io ho fatto la taratura con il pesetto di 10CM,fatta così la bilancia dovrebbe essere tarata per arrivare fino a 3 grammi invece dei 4 grammi (20 CM)...tenendo conto di questo dovrebbe mancare un pesino di 5 CM...se non sbaglio..
gae929 ha scritto:
Considerando che la portata max è di 4 gr, applicando il peso (di 2 gr) ti sei posizionato su una portata inferiore
esatto.
gae929 ha scritto:
teoricamente tra 1 e 2 grammi (però, però hai manomesso il contrappeso interno per portarti sulla portata minima)
no tra 1 e 2 grammi,ma così ho un range tra 0,01 carati e 15 carati ovvero da 0 a 3 grammi.
perchè usando il bilanciamento con il pesino di 10 CM (2 grammi) posso usare la bilancia che mi va da 0,01 CM a 5,00 CM,se tolgo il pesino dovrebbe pesare da 10 CM a 15 CM ovvero da 2 grammi a 3 grammi.
se ci fosse stato un'ulteriore pesino da 5 CM avrei potuto usare la bilancia fino al suo massimo..
gae929 ha scritto:
Quindi io farei un passo indietro e farei questa prova:
- ripristino del contrappeso
- tolgo il peso anteriore
- verifico se la portata di misura è conpresa tra i 3 e i 4 grammi, eventualmente correggo contrappeso lasciando una rondella di taratura sull'asola orizzontale.
- controllo le portate anche con il pesetto.
come detto sopra,a quanto ho capito i pesetti dietro vanno sistemati a secondo di quanto range si vuole far ottenere alla bilancia,quindi in questo modo è tarata per arrivare ad un massimo di 15 CM (3 grammi)
gae929 ha scritto:
La mia impressione è che possa servire (solo intuito): - all'azzeramento dell'indice quando si cambia portata
- alla regolazione fine della misura, solo se ruotandola all'interno del range di misura la misura stessa non cambia.
si,una volta sistemati i pesini dietro si agisce sulla ruota per fargli trovare lo zero preciso....anche la seconda supposizione potrebbe essere esatta ma ci sono alcuni lati oscuri che non mi tornano...
mi spiego facendo un 'esempio :
la bilancia la taro e la metto a zero,uso un peso noto tipo con quello che ho postato più sopra, 0,7 grammi che corrisponde a 3,50 CM.
posiziono il peso sul piattino,giro la ruota fino a quando torna su l'ago rosso e vado a trovare la giusta misura allineando l'ago esattamente sul punto ; qui mi segnala 3,34 CM,ma se agisco sulla ruota misteriosa,girandola verso destra,riesco a trovare i 3,50 CM esatti...ma questo lo faccio perche il peso è gia noto....