Tutti gli orari sono UTC + 2 ore




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1081 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 73  Prossimo
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:28 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14868
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Vicenzo, non mi riferivo alla linea ;)

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:31 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 11:46
Messaggi: 4799
Provincia: Agrigento
r.cocimano ha scritto:
Adesso ho visto anche l'animazione su youtube.....l'avevo saltata :2thumbs:


Mi sembra che i professionisti, usino anche l'ottocifre.

_________________
** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:35 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14868
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
r.cocimano ha scritto:
Si Vincenzo..questo sistema lo conosco, scusate ma se dobbiamo essere precisi, così non si lavora sull'asse del pivot,(appoggio dei coltelli) ma siamo spostati della metà del diametro del pivot... :grin: e questo non permetterebbe il giusto bilanciamento....!!OK dove sto sbagliando?? o allora mi viene in mente ora bisogna lavorare da 180 gradi in 180 e su diversi tentativi OK . Scusate questo ragionamento a voce alta.....in pratica non l'ho mai fatto.....mi avete fatto venire la voglia di provare.....confermo a Paolo ::--congrat l'utilità del Quizzoneeeeeeeeeee :2thumbs: :2thumbs:


Grazie Rino
::--congrat

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:50 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14868
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Mentre facevo una ricerca sulla macchina per attaccare i francobolli (logicamente non ho trovato nulla) .....guardate cosa ho trovato :eek:


Allegati:
IMG_5377.JPG
IMG_5377.JPG [ 109.2 KiB | Osservato 3038 volte ]

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein
Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:56 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 11:46
Messaggi: 4799
Provincia: Agrigento
Paolo1960 ha scritto:
Mentre facevo una ricerca sulla macchina per attaccare i francobolli (logicamente non ho trovato nulla) .....guardate cosa ho trovato :eek:




È lui, è lui. :2thumbs:

:smile:

_________________
** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 21:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41
Messaggi: 1962
Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
Paolo1960 ha scritto:
Mentre facevo una ricerca sulla macchina per attaccare i francobolli (logicamente non ho trovato nulla) .....guardate cosa ho trovato :eek:




semplicemente fantastico Paolo!!! ::-bravo2

_________________
Mauro

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 22:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12871
Provincia: Milano
Paolo sei unico!!! :2thumbs:

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 22:24 
Non connesso
VIP User
VIP User

Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2016, 18:35
Messaggi: 14868
Località: Dubbione di Pinasca
Provincia: Torino
Grazie :oops:

_________________
Paolo
Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno. Forse, lo faranno tutti.
Albert Einstein


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 8:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41
Messaggi: 1962
Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
:smile: :smile: :smile:

_________________
Mauro

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 9:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 14:36
Messaggi: 12871
Provincia: Milano
:smile: :smile: Buona questa!!! :eek:

_________________
Vorrei che fosse oggi..in un attimo già domani..per iniziare per stravolgere tutti i miei piani...




per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 9:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User
Avatar utente

Iscritto il: martedì 21 aprile 2015, 9:41
Messaggi: 1110
Provincia: Potenza
masterbeat1 ha scritto:
Fatto!
La data è stata tolta perchè evidentemente sbagliata.
Grazie agli occhi di falco del mio sempre più caro compagno Mauro e a tutte le info che si sono date.

Per quest'ultime, servirà un ulteriore processo di verità per poter togliere anche la frase dove si dice che ha inventato la macchina attacca francobolli.
Quantomeno serve avere info certe di chi invece la ha inventato.

Grazie anche a GG per le info utili, grazie a Glauco per averci "provocato", grazie a tutti. :2thumbs:


La macchina per attaccare i francobolli è un brevetto americano intorno al 1908 ...
https://www.google.com/patents/US902179
presentato da Goodwin B Smith e Ira Robins.
E' l'ovvia conseguenza della presentazione dei primi francobolli in bobina degli USA la cui produzione inizia appunto nel 1908 .
L'era delle macchinette manuali si dipana tra il 1911 e il 1940 con diversi concorrenti e vari modelli di cui la maggior parte brevettati.

Niente a che vedere con la svizzera in cui la produzione dei primi francobolli in bobine inizia nel 1936.
Nel regno unito la produzione di francobolli in bobine inizia nel 1907 ma per le "macchinette" ( cioè i distributori automatici) e perforate sui 4 lati .
Non si ha notizia di macchinette manuali per attaccare i francobolli .

PS ( La filatelia è "pane quotidiano" da 40 anni , molto più che l'orologeria che lo è da meno di 2 . ) :grin: :grin: :grin:

_________________
--------------------------------------------------------------
Tiziano

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 10:34 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 gennaio 2014, 11:46
Messaggi: 4799
Provincia: Agrigento
meserthim ha scritto:
masterbeat1 ha scritto:
Fatto!
La data è stata tolta perchè evidentemente sbagliata.
Grazie agli occhi di falco del mio sempre più caro compagno Mauro e a tutte le info che si sono date.

Per quest'ultime, servirà un ulteriore processo di verità per poter togliere anche la frase dove si dice che ha inventato la macchina attacca francobolli.
Quantomeno serve avere info certe di chi invece la ha inventato.

Grazie anche a GG per le info utili, grazie a Glauco per averci "provocato", grazie a tutti. :2thumbs:


La macchina per attaccare i francobolli è un brevetto americano intorno al 1908 ...
https://www.google.com/patents/US902179
presentato da Goodwin B Smith e Ira Robins.
E' l'ovvia conseguenza della presentazione dei primi francobolli in bobina degli USA la cui produzione inizia appunto nel 1908 .
L'era delle macchinette manuali si dipana tra il 1911 e il 1940 con diversi concorrenti e vari modelli di cui la maggior parte brevettati.

Niente a che vedere con la svizzera in cui la produzione dei primi francobolli in bobine inizia nel 1936.
Nel regno unito la produzione di francobolli in bobine inizia nel 1907 ma per le "macchinette" ( cioè i distributori automatici) e perforate sui 4 lati .
Non si ha notizia di macchinette manuali per attaccare i francobolli .

PS ( La filatelia è "pane quotidiano" da 40 anni , molto più che l'orologeria che lo è da meno di 2 . ) :grin: :grin: :grin:



Grazie delle belle informazioni che si aggiungono.
Ancora non si capisce da dove arriva questo errore, mi viene il sospetto che chi ha scritto la cosa, forse pensava ad altro o forse leggeva qualche giornalino dove si descriveva la cosa in maniera poco esatta, perchè, pensavo, anche a volersi riferire alla macchina affrancatrice, era in errore ugualmente, infatti il certificato dell'affrancatrice automatica, addirittura forse e senza forse è di un Italiano:

Allegato:
affrancatrice2.JPG
affrancatrice2.JPG [ 56.78 KiB | Osservato 3066 volte ]


Allegato:
affrancatrice3.JPG
affrancatrice3.JPG [ 53.61 KiB | Osservato 3066 volte ]


fonte qui c'è il pdf: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwic7fCCyv3RAhWEhRoKHSW1CMAQFghBMAU&url=http%3A%2F%2Fwww.afnb.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2014%2F11%2Frelazione-m-a.pdf&usg=AFQjCNG2BMmkthk767UEjiNGCDWN7jNGyA&sig2=1YuYao3RynI9c22js0HqQw&bvm=bv.146094739,d.d2s

Quando si dice che si danno fischi per fiaschi.

C'è un po' di difficoltà a disdricare questa matassa, ma ci proverò. Vedi come da un quiz "innocente", saltano fuori così tante informazioni che utilissime.

Anchio ho una piccola collezione di francobolli, che avevo raccolto all'età ormai lontana da bambino di 14 anni, non so se ce ne sono di valore, ma i miei figli, questo piccolo album, non lo vogliono toccato.

_________________
** Solo l'umanità impazzita uccide in nome della giustizia ** (Masterbeat)


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 10:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41
Messaggi: 1962
Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
Signori attenzione a non sbagliare! Questa è l'affrancatrice, altrimenti detta annullatrice di francobolli. Serviva per annullare i francobolli appunto oppure ad affrancarli in maniera virtuale. La macchina di cui si parla invece è del 1850 ed era una vera e propria macchina "attacca francobolli". Questa macchina era stata costruita con il duplice scopo di velocizzare nelle aziende la spedizione di corrispondenza di massa e nello stesso tempo evitare che alcuni impiegati "troppo" a contatto con una massa di francobolli importante, se ne portasse a casa una parte. L'invenzione dovrebbe essere del diciannovesimo secolo ed è inglese ma non è stata largamente usata fino al ventesimo secolo. Le prime notizie si trovano a Liverpool nel 1908 guardate qui http://www.angelfire.com/pr/perfinsoc/a ... b2003.html

_________________
Mauro

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 10:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41
Messaggi: 1962
Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
artax69 ha scritto:
Signori attenzione a non sbagliare! Questa è l'affrancatrice, altrimenti detta annullatrice di francobolli. Serviva per annullare i francobolli appunto oppure ad affrancarli in maniera virtuale. La macchina di cui si parla invece è del 1850 ed era una vera e propria macchina "attacca francobolli". Questa macchina era stata costruita con il duplice scopo di velocizzare nelle aziende la spedizione di corrispondenza di massa e nello stesso tempo evitare che alcuni impiegati "troppo" a contatto con una massa di francobolli importante, se ne portasse a casa una parte. L'invenzione dovrebbe essere del diciannovesimo secolo ed è inglese ma non è stata largamente usata fino al ventesimo secolo. Le prime notizie si trovano a Liverpool nel 1908 guardate qui http://www.angelfire.com/pr/perfinsoc/a ... b2003.html



Allora forse ci siamo. Dopo qualche ulteriore ricerca credo di aver trovato la soluzione:
Il francobollo, come si sa, fu inventato nel 1840 in Inghilterra da Sir Rowland Hill (anche se diciamo che si parla di bolli franchi già nell'Inghilterra del diciassettesimo secolo). I primi francobolli erano però senza foratura. Questo provocava un'enorme perdita di tempo per gli impiegati.
Nel 1850 Henry Archer inventò a Londra la macchina per perforare i francobolli.!! Non per attaccarli. La macchina per attaccare i francobolli è evidentemente successiva, io penso inglese ma può essere anche americana come dice il molto più esperto di me Meserthim

aggiungo il link http://www.linns.com/insights/stamp-col ... ions-.html

_________________
Mauro

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!


Top
 Profilo  
 

Re: secondo Quizzone di Orologiko!!!
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 11:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2017, 17:41
Messaggi: 1962
Località: Bressanone
Provincia: Bolzano
Vorrei chiudere l'argomento dando il giusto onore a Paul Ditisheim. Guardate che splendore di movimento con bilancere e pesi in oro...


Allegati:
872870491_o.jpg
872870491_o.jpg [ 180.45 KiB | Osservato 3052 volte ]

_________________
Mauro

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1081 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36 ... 73  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a: